veramente il principio di progressivita' e' sancito non da me ma dalla costituzione...
Costituzione di sinistra scritta dai vincitori
Non ho detto che vada bene tassare i ricchissimi al 50% o quasi, ma da questo all'aliquota unica ce ne passa!
Si ma ti ho detto che non credo venga toccata la progressività dell'Irpef, ma vengono razionalizzate le altre tasse.
E poi è una progressività di facciata per 3 motivi:
1. con scaglioni così bassi si paga il 43% sopra i 50K. Praticamente metti sullo stesso piano un notaio che prende 200K all'anno con un calciatore di serie A che può superare tranquillamente i 5 milioni.
2. uno che guadagna milioni può permettersi consulenti fiscali adeguati per eludere le tasse, anche solo cambiando la residenza.
3. esistono già tasse flat su altri redditi, come la cedolare secca: un palazzinaro paga il 21%, la metà nei comuni ad alta densità abitativa.
In soldoni per i veri ricchi la tassazione è sempre flat e forse anche regressiva in rapporto al patrimonio.
La progressività è concepita per le persone "normali".
Gia' che tanto vi siete indignati, di grazia com'e' articolata l'imposta sul reddito in usa, che non si puo' dire siano un paese comunista?
Anche negli Usa c'è la progressività, ma è la somma delle tasse che fa il totale.
L'Italia ha entrate pari al 42% del pil, gli Usa stanno al 27%, la Cina al 17%, fai un po' te.
en.wikipedia.org