interesse sopra o sotto la pari (1 Viewer)

Ciao ragazzi...
biggrin.gif


Vi chiedo di spiegarmi come calcolare un interesse considerando l'acquisto dell'obbligazione sopra la pari o sotto la pari.
confused.gif


Supponiamo l'acquisto di una obbligazione che corrisponda un tasso annuo del 5%. Ho investito 100.000 euro per l'acquisto dell'obbligazione e l'ho comprata sotto la pari al prezzo di 90.

Vorrei quindi calcolare il tasso annuo però ripartendo per ogni anno il vantaggio che ottengo nell'acquisto sotto la pari, quindi... di quanto aumenta il tasso?

Ora invece supponiamo l'acquisto di una obbligazione che corrisponda un tasso annuo del 5%. Ho investito 100.000 euro per l'acquisto dell'obbligazione e l'ho comprata sopra la pari al prezzo di 110.

Vorrei quindi calcolare il tasso annuo però ripartendo per ogni anno lo svantaggio che ottengo nell'acquisto sopra la pari, quindi... di quanto diminuisce il tasso?

Grazie a tutti...
ok.gif
bow.gif
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Ci sono tanti siti che offrono programmi per il calcolo. Si può anche usare foglio di Maino, che mi pare sia stato costruito da un utente del Fol..

Google

Master 6,5 di Maino: appello agli esperti informatici - Forum di Finanzaonline.com

Però capire una cosa è diverso dal calcolarla, e ti consiglierei di prendere in mano un pezzo di carta e scrivere:

spendo 11.000 euro per comprare 10.000 di nominale del titolo XYXYX

Mi paga per 10 anni un tasso netto del 4% (lordo del 5%, XYXYX facciamo finta che sia un titolo corporate, quindi ritenuta del 20%).

Quindi 4% per netto, fanno 400 euro all'anno di cedole.

Però, a scadenza ci rimetto 1000 euro diviso 10 anni fanno 100 euro all'anno di "perdita" sul capitale.

Tolgo 100 euro dal rendimento annuale di 400, e ottengo 300 euro.

Le altre variabili sono numerose e vanno dal parametrare l'investimento alla cifra spesa oggi (investo 11.000 e non 10.000, quindi non è la stessa cosa prendere 300 di interessi netti su 11 investiti anzichè 10.... se la cedola fosse semestrale, va calcolato l'interesse per i secondi 6 mesi sulla cedola percepita nei primi 6 mesi.... e tante altre).

Viceversa, compro titolo scadenza 10 anni tasso lordo del 2,5% (ritenuta 20, sempre società XYXYX), netto del 2% e lo pago 90 all'acquisto.

Qui il discorso è diverso perchè anche se puo' sembrare la stessa cosa (spendo 90, dura 10 anni, investo 9000 euro, incasso nei 10 anni 100 euro di "guadagno" capitale all'anno e 200 euro di interessi, alla fine ho sempre portato a casa 300 euro all'anno), cambia il discorso. Infatti a scadenza pagherò il 20% sul capital gain, quindi avrò una ritenuta ulteriore del 20% su 1000 euro "guadagnati" nei 10 anni, pagando quindi 200 euro di cap.gain, senza considerare le variabili numerose contenute nella formula.

Con l'altro investimento, a scadenza avrei una perdita in conto capitale, quindi una minusvalenza di 200 euro, che potrò utilizzare nei 4 anni successivi all'anno in cui è maturata (2023 ad esempio, potrò utilizzarla per compensare altri guadagni su altri titoli sino alla concorrenza della minusvalenza).

Spero ti possa essere utile questo semplice calcolo, tenendo però presente che questo è "il conto della serva" fatto a spanne per capire cosa vuol dire comprare a 110 oppure a 90 un'obbligazione.

Per quanto riguarda un'approfondita spiegazione di matematica finanziaria, credo sia opportuno rimandarti a San Google o ad altri utenti molto più competenti di me (bisognerebbe anche parlare della differenza tra percepire cedoloni o cedoline, perchè un conto è portare 400 euro all'anno a casa, altro discorso è portarne a casa 200 all'anno ed incassarne poi il guadagno finale).

Ciao

P.S. dimenticato Wikipedia:

Tasso interno di rendimento - Wikipedia
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto