InterRail

Fleursdumal

फूल की बुराई
Io lo feci a 18 anni , un'avventura epica :D l'itinerario: Bari-Venezia passaggio scroccato a un pulman di amici che andava a Praga , lasciati sullo svincolo della tangenziale di Mestre :eek: - Venezia- Munchen -Stuttgart- Koln - Amsterdam - traghetto - Dover - London ( nessun buco libero) - Edimburgh - Inverness - Glasgow - York - London ( 7gg alla Victoria Station con i barbun :D) - Paris - Barcelona - Madrid - Sevilla - buco nero :rasta: - Carcassone - Genova - Bari 1 mese :)

Come cambia l'InterRail
di Alessio Sgherza

Nuove tariffe e più flessibilità. Un modo di viaggiare all'insegna della libertà. E che diventa un mezzo per promuovere l'integrazione fra i giovani europei
Basta salire sul treno. Niente meta fissa, niente orari, niente camere d'albergo da raggiungere. Perché chi decide di "fare l'InterRail" vuole un viaggio senza vincoli, in cui 'arrivare' in un luogo è altrettanto importante che 'starci'. L'InterRail non è una novità, ma da quest'anno sono nuovi i tipi di tariffe. Il viaggio sarà ancora più libero: scompaiono le divisioni fra le zone, nasce la possibilità di fermarsi in un solo paese e si può scegliere 'quanti' giorni viaggiare.

Cos'è l'InterRail. Un biglietto InterRail è un pass ferroviario che permette di viaggiare in seconda classe sui treni di tutta Europa (ad esclusione del paese di residenza), in maniera illimitata o quasi. Niente prenotazioni, sacco in spalla e tanta gente da conoscere e incontrare: il tutto all'insegna della libertà di movimento. L'avviso è d'obbligo: non è certo un viaggio per chi vuole la vita comoda. Dal 1972, anno di nascita di questo pass, 10 milioni di persone, giovani e giovanissimi, l'hanno scelto. Sono soprattutto i ragazzi a viaggiare InterRail sia per il tipo di viaggio ma anche perchè i prezzi, fino ai 26 anni, sono sensibilmente più bassi.

Nuovi prezzi, nuove possibilità. La novità 2007 sono le tariffe. Fino allo scorso anno l'acquisto del biglietto era legato alla scelta e di una o più 'zone' - composta da tre o quattro paesi (una comprendeva Francia e paesi del Benelux, un'altra Austria e Germania, un'altra ancora Spagna, Portogallo e Marocco). Un pass per una zona valeva per 16 giorni, per due zone 22 giorni, fino al pass globale, valido ovunque per un mese.

Da quest'anno ci sono invece due scelte: o il pass globale o un biglietto per un singolo paese (sempre escluso quello di residenza). Ma non è tutto qui. La scelta si estende anche alla validità del biglietto: si può acquistare un biglietto 'continuo' o 'flexi'. Il primo permette di viaggiare tutti i giorni della validità, l'altro solo una parte. Ecco una tabella riassuntiva:

Pass globale Giorni di viaggio Giorni di validità Costo
<26anni>26 anni
Biglietto Flexi 5 10 159 249
10 22 239 359
Biglietto Continuo 22 22 309 469
30 30 399 599

Qualche esempio: con un biglietto 'globale flexi' della validità di dieci giorni, potete scegliere cinque giorni di viaggio e altri cinque in cui non usare il treno. Con un pass 'globale flexi' di 22 giorni, ne potete viaggiare 10 su un totale di 22. Il biglietto globale vi permette di viaggiare anche tutti i giorni della sua validità.

Costa di meno o di più? Non esiste una risposta unica. O meglio: i biglietti sono leggermente più cari, ma se sia più conveniente o meno dipende dal tipo di viaggio. Da uno studio dell'associazione "Viaggi e Libertà" (il sito) risulta che i biglietti globali costano leggermente di più rispetto all'anno scorso (ma il pass da 22 giorni ora è globale mentre prima era per due zone). Aumento anche per i biglietti flexi. Si è guadagnato però in libertà di scelta: ognuno può comprare un biglietto in base alla vacanza che si ha in mente. Inoltre non si è più legati alla zona: si può viaggiare per dieci giorni al confine fra Francia e Spagna (che erano in zone diverse) risparmiando. Inoltre, grazie ai 'One Country Pass' (la tabella prezzi è qui sotto), si può viaggiare anche in un solo paese.

One Country Pass Giorni di viaggio Giorni di validità Costo
<26anni>26 anni
Paesi Livello 1
(Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Svezia) 3 30 125 189
4 30 139 209
6 30 175 269
8 30 194 299
Paesi Livello 2
(Austria, Benelux, Finlandia, Grecia, Irlanda, Spagna, Svizzera) 3 30 71 109
4 30 90 139
6 30 123 189
8 30 149 229
Paesi Livello 3
(Croazia, Danimarca, Grecia, Ungheria, Polonia, Portogallo, Romania, Russia) 3 30 45 69
4 30 58 89
6 30 77 119
8 30 90 139
Paesi Livello 4
(Bulgaria, Rep. Ceca, Macedonia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia) 3 30 32 49
4 30 45 69
6 30 64 99
8 30 77 119

Fatto a 20 anni
sì un bel ricordo
più di metà notti in treno , forse qualcuna di più
in pratica sceglievo una meta che distasse almeno 6 ore di viaggio
per poter sfruttare il viaggio dormendo
Ancona - Trieste - Atene : 52 ore un inferno inenarrabile attraverso la jugoslavia
in due vagoni strapieni oltre limiti fisici
Atene - Belgrado
Belgrado - Vienna
Vienna
Munchen
Bruxell
Londra
Edimburgo
Londra
Parigi
St Malo
dritto a Genova per trovarmi con un amico poi Morella in Spagna 5 giorni
(c'è una festa meravigliosa con tori e tanta sangria turisti zero tutto paesano e naturale)
Marsiglia
Monaco
e casa , 29 giorni

rimpiango di aver buttato il biglietto , più che biglietto era un librettino con annessa cordicella segnapagina !
però rammento anche che la schiena era andata

strano a ripensarci come la Jugoslavia che era ancora comunista facesse parte
dei paesi aderenti al trattato Interail , comunque Belgrado non mi lasciò una bella impressione

io a 19 col mio amico maxxx "sellone ciompi"(per gli amici ciompisellone)..per fuggire da casa dopo la non ammissione agli esami del (primo)quinto anno :up: :D :
roma autostop....marseille, paris. london, glasgow, london, bruxelles, amsterdam, berlin, paris, brest(...barbara...), madrid, oporto, barcelona, rambervillers, zurigo, vienna.......trieste...autostop rimini(bagnini)-roma.......io cacciato di casa..... :rolleyes: :D
54 gg, partito 73 kg, con 45.000£ tornato con 108.000£, lavato 1.000.001 di piatti, tanti buchi (e)liberi :D , zaino, saccoapelo, 2 paia di jeans, 3 mutande e 3 fruits, arrivato a casa senza scarpe....in infradito....54 kg...ho dormito 2 giorni di fila da mia zia e mi sono pappato un timballo fatto per 8 persone, un pollo e tiella di patate... da solo ed in 5'.

.................m'è venuta voglia di rifarlo...... :D

Fatto per due anni..... quello che mi è piaciuto di più:

Genova/Torino/Parigi/Dover/Londra/Dover/Bruxelles/Brugge/Rotterdam/Utrecht/Haarlem/Volendaam(ci piaceva l'olanda :D ) Amburgo/Copenaghen/Helsinborg/Goteborg/Copenaghen/Amburgo/Antwerp/Parigi/Marsiglia/casa

28 giorni e si è tornati causa mancanza soldi :up:

Gipax non ti sei fatto la trombonave :eek: :D :prr:

mi sarebbe piaciuto farmi tutta la Scandinavia con puntata a SanPietroburgo :p

Users who are viewing this thread

Back
Alto