Intesa Sanpaolo (ISP) Intesa-San Paolo, la prima banca del Paese.

sbaglio o esiste una certa similitudine tra il grafico del MIB e quello di ISP ?

no, non sbaglia.

infatti INTESA SAN PAOLO è la prima banca italiana, capitalizza 163.608.000,00 Euri.

Il sistema bancario italiano non costituisce la maggioranza delle Aziende quotate, ma è assai più rappresentativo degli altri comparti in termini di influenza, perchè è attraverso di esso che passa la liquidità utile a tutti gli altri comparti, altrimenti chi pagherebbe i dipendenti con puntualità?

In generale i titoli a maggior capitalizzazione come dire, fanno l'indice. Per cui i finanziari, assieme ai titoli energetici e quelli dell'industria dell'auto sono quelli che meglio lo compongono. Difficile che questi vadano contro il mercato, quando avviene, è per pochissimo tempo, prima o poi si devono per forza di cose riallineare con esso, essendo i titoli che gli istituzionali tengono i maggior considerazione.

continuando il discorso della mediazione in perdita, qui vediamo che il nostro simpatico amico ha sbagliato e continua a sbagliare perchè?

Semplice, ha comprato a quota 1,420 ovvero proprio su di un supporto che ha fallito, ovvero ha ceduto, pertanto da vendere se non in giornata almeno nella seduta successiva, tutto sommato con una perdita modesta rispetto a quella attuale, con l'aggravante che non ha alcuna certezza di poterla reuperare, visto che possiamo ipotizzare una tenuta dell'attuale rimbalzo, non la certezza che esso verrà confermato.

In qualunque caso, la lettura del Chart relativo al titolo in oggetto sopra pubblicato dice chiaramente che non solo 1,420 è stato rotto al ribasso, ma che il precedente Hammer (pattern rialzista) era stato negato, un segno che avrebbe dovuto mettere in guardia il nostro ospite.

L'A T non è certezza, questo è vero, ma conoscerla e saperla utilizzare da una seria di suggerimenti importanti agli analisti e agli operatori, senza è come essere bambini che girano in casa sulla bicicletta con le rotelline supplementari, perchè non si è capaci di andare come si dovrebbe con equilibrio e possesso del mezzo.

Questo lo dico in aperta polemica con quanti parlano a vanvera da perfetti ignoranti male dell'A T, senza saperne nulla, peggio utilizzandola male e accusandola quale responsabile delle loro operazioni sbagliate, dovute invece solo alla loro cattiva preparazione. In un paese dove la scuola è decaduta e dove i talenti e la preparazione professionale non vengono sostenute a sufficienza non poteva che essere così.

Infine visto che il nostro amico è long da 1,420 possiamo solo augurargli che il rimbalzo si confermi e che possa recuperare almeno in parte, difficilmente penso potrà recuperare tutta la perdita nelle attuali condizioni di mercato. Mentre in caso di perdita del supporto, sempre possibile, consiglio anche a lui la vendita di almeno una quota dell'"investimento", da reinvestire prontamente al primo segnale positivo per cercare di recuperare "veramente" la perdita.
Premetto che non sono esperto e molti termini tecnici non li capisco e non so neanche saper interpretare i grafici come fate voi. Il mio approccio alla borsa era un tipo di investimento al medio lungo termine mentre da quello che leggo in questi Forum molti operano settimanalmete e giornalmente. Purtroppo ho capito sulla mia pelle da quanto sia instabile la borsa e quindi dal momento che non ho chiuso delle posizioni quando ero di poco in perdita sperando in un rialzo non lo faccio di certo ora e quindi devo mediare per poter rivedere prima La Fine Del Tunnel.
Da un po' di tempo vi seguo e cerco di capire i meccanismi, le vostre A.T. sono Molto Tecniche ma è anche vero che oggi giorno basta una notizia per far salire o scendere il mercato di tanto.
Ho appena chiuso in gain con la Juve di un 20% ed ora con parte di questa liquidità vorrei mediare Intesa e Unicredit, e un'altra parte tenerla ferma in conto perchè gli storni sono sempre dietro l'angolo...
Mi auguro solo che almeno risalga di un po' e poi vediamo se la mediazione che avrò effettuato mi avrà dato una mano per svincolare il tutto..:(

Premetto che non sono esperto e molti termini tecnici non li capisco e non so neanche saper interpretare i grafici come fate voi. Il mio approccio alla borsa era un tipo di investimento al medio lungo termine mentre da quello che leggo in questi Forum molti operano settimanalmete e giornalmente. Purtroppo ho capito sulla mia pelle da quanto sia instabile la borsa e quindi dal momento che non ho chiuso delle posizioni quando ero di poco in perdita sperando in un rialzo non lo faccio di certo ora e quindi devo mediare per poter rivedere prima La Fine Del Tunnel.
Da un po' di tempo vi seguo e cerco di capire i meccanismi, le vostre A.T. sono Molto Tecniche ma è anche vero che oggi giorno basta una notizia per far salire o scendere il mercato di tanto.
Ho appena chiuso in gain con la Juve di un 20% ed ora con parte di questa liquidità vorrei mediare Intesa e Unicredit, e un'altra parte tenerla ferma in conto perchè gli storni sono sempre dietro l'angolo...
Mi auguro solo che almeno risalga di un po' e poi vediamo se la mediazione che avrò effettuato mi avrà dato una mano per svincolare il tutto..:(

non le ho mosso un critica distruttiva, al contraio l'ho esortata a conoscere meglio i ferri del mestiere, ha tutte le ragioni pe effetturare operazioni di medio periodo se lo crede opportuno, ma senza alcune "ingenuità" eviterebbe sofferenze che non è detto si potranno lenire.

Infatti non è la scelta dell'orizzonte temporale che fa il risultato, ma viceversa il grado di conoscenza e le capacità pratiche sul campo, in qualunque caso abbia i miei migliori auguri, a volte però è meglio chiedere prima di avventurarsi in operazioni rischiose se non si riesce a seguire bene il Chart, magari la Domenica.

non le ho mosso un critica distruttiva, al contraio l'ho esortata a conoscere meglio i ferri del mestiere, ha tutte le ragioni pe effetturare operazioni di medio periodo se lo crede opportuno, ma senza alcune "ingenuità" eviterebbe sofferenze che non è detto si potranno lenire.

Infatti non è la scelta dell'orizzonte temporale che fa il risultato, ma viceversa il grado di conoscenza e le capacità pratiche sul campo, in qualunque caso abbia i miei migliori auguri, a volte però è meglio chiedere prima di avventurarsi in operazioni rischiose se non si riesce a seguire bene il Chart, magari la Domenica.
Buongiorno, so bene che non mi ha mosso una critica distruttiva e seguo le sue analisi per capirci sempre un po' di più (non vorrei che le mie parole in precedenza fossero state male interpretate, nessun rancore). Il fatto è che oramai sono sotto e quindi l'immobilismo non porta a niente; mediando un po' alla volta continuo ad abbassarmi il prezzo di carico e prima o poi dovrà risalire, no? E' vero che in Europa e in Italia ci sono un sacco di problemi e basta una notizia per fare salire o scendere il mercato in maniera più o meno sensibile, ma è anche vero che le quotazioni delle nostre banche sono sottostimate... :(
Vorrei chiederle una cosa: come si fa ad imparare a leggere i dati, grafici ecc in modo da poter fare il tipo di analisi che fa lei?
Ringrazio dell'attenzione e la saluto

Ultima modifica:
Buongiorno, so bene che non mi ha mosso una critica distruttiva e seguo le sue analisi per capirci sempre un po' di più (non vorrei che le mie parole in precedenza fossero state male interpretate, nessun rancore). Il fatto è che oramai sono sotto e quindi l'immobilismo non porta a niente; mediando un po' alla volta continuo ad abbassarmi il prezzo di carico e prima o poi dovrà risalire, no? E' vero che in Europa e in Italia ci sono un sacco di problemi e basta una notizia per fare salire o scendere il mercato in maniera più o meno sensibile, ma è anche vero che le quotazioni delle nostre banche sono sottostimate... :(
Vorrei chiederle una cosa: come si fa ad imparare a leggere i dati, grafici ecc in modo da poter fare il tipo di analisi che fa lei?
Ringrazio dell'attenzione e la saluto

per carità,
sempre approcci cordiali, al massimo didattici, essendo il mio primo mestiere quello di educare.

Le rispondo come sempre volentieri sollecitato dalle sue argomentazioni.
Sul mediare in perdita ho già detto, ci rifletta, anche se è necessaria un preparazione buona per operare più velocemente e con continuità.

Imparare è quella meraviglia che ci eleva al confronto degli animali, abbiamo un cervello straordinario, capace di meraviglie. La volontà, la costanza, l'impegno devono sostenerlo.

All'ultima sua domanda le risponde uno che se ne intendeva:

S'impara facendo.
Giacomo Leopardi

Ultima modifica:
per carità,
sempre approcci cordiali, al massimo didattici, essendo il mio primo mestiere quello di educare.

Le rispondo come sempre volentieri sollecitato dalle sue argomentazioni.
Sul mediare in perdita ho già detto, ci rifletta, anche se è necessaria un preparazione buona per operare più velocemente e con continuità.

Imparare è quella meraviglia che ci eleva al confronto degli animali, abbiamo un cervello straordinario, capace di meraviglie. La volontà, la costanza, l'impegno devono sostenerlo.

All'ultima sua domanda le risponde uno che se ne intendeva:

S'impara facendo.
Giacomo Leopardi
Ok grazie, proverò facendo ad imparare... :)
Una curiosità: secondo lei qual'è la miglior piattaforma con cui investire in borsa, intendo semplice da usare e dai bassi costi di commissione?
Un saluto

Ftse mib-intesa sanpaolo, aggiornamento straordinario.

INTESA SANPAOLO, ribassista di lunghissimo, con reazione long da 0,853 e una flessione che ha rimbalzato sul supporto 1,053.

Ha chiuso a quota 1,071 con Long legged doji Candle inerlocutorio. Atteso il TGI long 1,100 circa, test importante, dove dirà se ha forza per procedere al rialzo.

Solo
sotto 1.000 sarebbe pericoloso. Attendiamo che la situazione si sviluppi adeguatamente, questo nel brevissimo.

FTSE-MIB, aggiornato con chart weekly-daily e operatività di breve e brevissimo, qui:

onaocn-finanzaetica

Ha chiuso a quota 1,033 con Small black Candle, rompendo la T line rialzista del giorno 09/05, chi ha preso il gain ha fatto bene. Si mantiene laterale tra 1,000 e 1,100 misure sempre utili all'operatore. Al suo interno ancora possibile partire long alla sua base e anche più sopra.

Solo la perdita dell'attuale supporto 1,000 circa metterebbe fine all'ipotesi rialzista. Attendiamo che la situazione si sviluppi adeguatamente, questo nel brevissimo.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto