Straconcordo su tutto.
E concordo anche sul fatto che è impensabile che abbiano creato l'euro senza sapere che wurstel con senape, feta e spaghetti non stanno bene nello stesso piatto. Davvero non sapevano in che razza di condizioni ci trovavamo, noi i greci i portoghesi ecc, a livello di sostenibilità?
Purtroppo non ci entra in testa che siamo un popolo mediterraneo e da che mondo è mondo i popoli mediterranei sono sempre stati governati da autoritarismi. Non ce n'è.
Siamo più simili a spagnoli, greci, portoghesi, turchi e maghrebini, non ai nordici. Andiamo, non c'entriamo una fava coi galli noi. Con i finlandesi. Ma che cazzzo c'entriamo con i finlandesi.
E quindi paghiamo con il sangue, gli sprechi e il sudore dei soliti questa nostra forma di criptosignoria, tutelativa ed assistenziale, che NON va bene per la nostra mentalità e il nostro paese.
Non ci serve la democrazia, ci serve un sovrano illuminato, un monarca, un dittatore, un tecnico, un sultano con le palle, chiamatelo come volete, ma che faccia esattamente tutto o quasi quello che hai detto all'inizio, fregandosene altamente dei voti e delle poltrone.
Il nano lo aveva capito, e la criptosignoria delle puttane e della televisione l'ha messa su senza difficoltà, ed è durata vent'anni. Solo che per sollazzare il suo pisello e il suo patrimonio personale si è trasformato nello statista più incapace degli ultimi 150 anni. E ha dato dell'Italia e degli italiani un'immagine al pianeta che non meritano.
Noi siamo così. E nonostante tutto assieme ai greci siamo qui da 2500 anni e abbiamo insegnato a mezzo mondo ciò che ora vanta proprio.
Aggiungo che cmq pure i crucchi truccano il bilancio. Glielo fa direttamente Goldman Sachs. I derivati li tengono fuori, siamo bravi tutti così. Ecco perché il debito pubblico è una misura pacco, non c'entra una mazza con un paese. E io sono stufo di essere misurato da quattro stronzzzi che hanno la mia età e cricetano dati in un computer da un ufficio di New York. Abbiamo tutti i problemi che hai detto. Ma questo non c'entra una mazza con il rating.