Investire su immobili storici e/o di pregio?

Ciao Franzo per caso tu sei iscritto all'adsi?
Ossequi Porcetto :)

no, ... non sono iscritto all' Associazione Dimore Storiche Italiane, ... per la semplice ragione che i funzionari di Palazzo Cappello a Venezia, ... cioè i funzionari delle Belle Arti locali, sono persone efficientissime e se contattate con educazione, ... ricambiano con altrettanta educazione, fornendomi assistenza e consulenza.

Ti ringrazio per aver risposto all'amico Messimo che ... forse tu sei riuscito a capire nella sua esternazione, ... cosa a me non riuscita, ... :).

Messimo, ... mi sono agganciato all' intervento di Ricplast che si riferiva a Palazzo Papafava dei Carraresi in via Marsala a Padova, ... per cercare di "spingere" il mio :rolleyes: che è da un anno in vendita, ... ma senza successo, ... nonostante sia "storicamente" più pregiato.

Mi scuso ma non era mia intenzione fare la parte del propietario di palazzo. :(

E' un momentaccio per chi vuol vendere.

Ti ringrazio per aver risposto all'amico Messimo che ... forse tu sei riuscito a capire nella sua esternazione, ... cosa a me non riuscita, ... :).

Messimo, ... mi sono agganciato all' intervento di Ricplast che si riferiva a Palazzo Papafava dei Carraresi in via Marsala a Padova, ... per cercare di "spingere" il mio :rolleyes: che è da un anno in vendita, ... ma senza successo, ... nonostante sia "storicamente" più pregiato.

:specchio:sono stato frainteso:wall::wall::wall:

Ossequi Porcetto :)

no, ... non sono iscritto all' Associazione Dimore Storiche Italiane, ... per la semplice ragione che i funzionari di Palazzo Cappello a Venezia, ... cioè i funzionari delle Belle Arti locali, sono persone efficientissime e se contattate con educazione, ... ricambiano con altrettanta educazione, fornendomi assistenza e consulenza.

Mi scuso ma non era mia intenzione fare la parte del propietario di palazzo. :(

E' un momentaccio per chi vuol vendere.
Carissimo ho segnali che si sta invertendo il trend molti immobili sono invenduti ma se il prezzo è onesto l'acquirente lo trovi, personalmente ho venduto da poco, ho messo in vendita un altro pezzo e di richieste ne ho ricevute ne parlo nel 3d di lavinia http://www.investireoggi.it/forum/lavinia-vt48410.html#post1170754
una cosa però al tuo posto la aggiungerei sia qui che nella eventuale pubblicità che puoi fare in giro, quanto rende il tuo immobile? netto dalle tasse poi!:up:

Non ti preoccupare, ... capita essere fraintesi, sopratutto sul web, ... ma senti ... cosa vuol dire ... : "ma che fa kughiunamo?"

era inteso come a dire: "mih, si parla di come fare un investimento e te ne esci con un palazzo del 1400 disegnato da donatello" :D, non e cosa da poco :up:

@ Porchetto
Grazie, ora vado a leggere il topic Lavinia ... ; per quanto riguarda il prezzo, ... riscontro che Padova è una città difficile, ... gli abitanti fino a 30 anni fa erano di "natura" agricola, ... quindi collocare in vendita un pezzo storico non ha la stessa valenza rispetto altra città con passato socio/culturale più florido, ... insomma, detto fuori dai denti, ... i potenziali acquirenti sono ex bifolchi che hanno fatto soldi negli ultimi tempi, quindi, mancanti del gusto per il bello ... non disposti a riconoscere la valenza di un capolavoro storicamente indiscutibile.
Ti dico solo una cosa, ... confino con palazzo Emo di Capodilista, ... un castellozzo del 1200 comprato nel 1999 da un tal Tabacchi, ... maggior azionista di Safilo, ... orbene, ... il Signore l'anno scorso, ... mi fece una proposta indicente, motivando la stessa con il fatto che casa mia gli interessava come foresteria ... :wall:

@Messimo
Guarda bene il titolo del topic, ... investimento in immobili storici e/o di pregio :)

PS: ho ricevuto i vostri inviti ed ho aderito con piacere.

principiante

Cari tutti,
mi metto in coda al vostro forum, sono una neofita :) ed in realtà il mio è un investimento a metà... nel senso che vorrei investire il mio esiguo capitale in un appartamento di una dimora storica per poi abitarci io...:rolleyes:
La villa è stata tutta ristrutturata tranne l'appartamento in questione, che manca di tutto!! Bagni ed impianti di ogni genere. Inoltre la casa, che è al piano terra, per metà è stata costruita intorno agli anni 40 ha i pavimenti che poggiano direttamente sul suolo e il soffitto con infiltrazioni d'acqua dal terrazzo sovrastante (per fortuna essendo nuova non è affrescata). L'aggiunta della parte nuova ha sacrificato una stanza, nel senso che è rimasta una finestra piccolissima.
Apparte il preventivo di restauro, ecc, che mi farò fare da un amico architetto, ho un paio di dubbi, che magari potete aiutarmi a risolvere.
La casa, che si trova in campagna (circa 30 km dalla città), mi è stata offerta a 1500 euro al m2, cosa ne pensate?
Inoltre quali pratiche devo avviare prima dell'acquisto per capire se ho diritto alle agevolazioni per il restauro (la villa è prottetta dai beni culturali, ovviamente)? E poi, se li ottengo, quali obblighi mi vengono imposti?

:-?

Grazie!!!

le sovraintendenze erogano il 30% della spesa ammissibile a fondo perduto
devi prepararare una pratica presso di loro (serve un architetto ma non tutti sono esperti di lavori di questo genere) ed aspettare l'autorizzazione.
tieni conto che non sempre ci sono i fondi ma se deliberati prima o poi arrivano

Users who are viewing this thread

Back
Alto