IO è meglio o peggio del Fol o di soldionline ? (2 lettori)

Luca

Forumer storico
Volevo rispondere a questo thread anche perchè il boss Argema in questi giorni ha problemi a collegarsi.

Anzitutto Gipa ben detto! :up: :cinque:
Hai colto perfettamente nel segno quando dici che IO ha un'anima grande.

IO è un sito credo unico nel suo genere, almeno in ambito Finanza. E' fatto totalmente dalle persone che lo frequentano, chiunque abbia delle cose interessanti da scrivere e soprattutto dotato di rispetto per gli altri, se vuole, può diventare autore.

Chi presta la sua opera, dal moderatore, all'autore di articoli, all'autore di news ( grande fo64 :) ) lo fa senza alcun obbligo, senza scopo di lucro, per il puro piacere di farlo.

In altri siti più blasonati del nostro l'utente è solo una comparsa, un numero tra tanti. Quì è diverso perchè l'utente è il sito stesso e se vuole può aiutarlo nello sviluppo.
Nei limiti del possibile seguiamo i suggerimenti e le richieste che ci vengono fatte e qualcuna riusciamo anche a soddisfarla.

Adesso un pò di cifre:
La crescita del sito dal 2000 ad oggi c'è stata ed è stata costante. In termini di pagine e numero di visitatori giornalieri credo che siamo cresciuti circa del 500-600%.

  • Il numero reale dei visitatori unici (intendo persone nuove e diverse nel corso del mese) è ora intorno a 3000 al giorno, mentre se consideriamo solo gli IP unici superiamo i 4000 al giorno.
  • Le pagine servite giornalmente agli utenti oscillano mediamente tra le 40.000 e le 50.000.

Rispetto ai primi anni, in cui Argema ci rimetteva di tasca sua non meno di 5 milioni di vecchie lire all'anno (soprattutto per l'housing del server), siamo passati già da 2-3 anni ad una gestione in attivo anche se non abbiamo raccolto sicuramente quello che meritavamo. L'anno scorso infatti abbiamo fatto una scelta per quanto riguarda l'advertising ma non è stata quella giusta e in questo periodo stiamo valutanto altre possibilità.

Dico questo perchè aimè per poter andare avanti e avere sempre nuovi strumenti l'anima non basta e occorrono molti soldi.

Per quest'anno comunque abbiamo in programma diverse cose interessanti ma è ancora tutto top-secret, anche per non rovinarvi la sorpresa. :D

Rispondendo a Giovakkino per quanto riguarda il discorso Cassazione.net, lo so che possono sembrare fuori luogo le quotazioni sui titoli, ma in realtà quello è solo un primo passo verso un'integrazione e un'interscambio di contenuti tra i due siti. Ricordo che spesso purtroppo il mondo della finanza e l'investimento sono legati alle sentenze dei giudici.

Per oggi è tutto e corro a guadagnarmi la pagnotta :pollicione:
 
Questa voleva essere un' impressione soggettiva di un utente qualsiasi
Le mie impressioni sono queste, gli slogan sentimentali o le statistiche non mi danno una risposta...
Tengo solamente a sottolineare che non sono utente di soldionline registrato nè di norisk o altri ma semplice lettore, l' unico sito è questo anche se mi ritengo un " non utente attivo"
Da profano m' interessano i contenuti per apprendere e da ciò traggono origine le miei deduzioni opinabili o meno, se poi non sono i contenuti a dirigere l' utenza non so che farci magari cercano altro...
 

fo64

Forumer storico
Giovakkino il piemontese ha scritto:
...
diko solo che apprezzo qualkosa se trovo ciò che cerko oppure mi interessa, a parte i forum IO non ha rubrike di approfondimento ke spaziano come soldionline, certo se tu mi dici che lo staff è + pikkolo certamente non è problema dell' utente ma del prestatore di servizio, se non ha le risorse x fronteggiare sullo stesso piano altri e attrarre utenti nuovi ATTIVI ( mi sembra questo il tallone d' akille di IO : l' attrazione) allora desista
...


Giovakkino, non so... forse non ti capisco, ma rileggendo con calma il tuo thread questa tua frase le ritengo davvero fuori luogo, nei confronti di Argema e di Luca innanzitutto, e di collabora alla riuscita di questo sito in generale (e non parlo certo del sottoscritto, con le sue 10 news giornaliere copiate ed inserite).
Ma che vuol dire se uno non ha i mezzi desista, chi l'ha detto? Perchè dovrebbe desistere e rinunciare a portare avanti il suo lavoro e il suo progetto?
Per lasciare spazio a F.O.L. o Soldionline, in base al diritto di chi ha la moneta va avanti, gli altri si fottano?
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Sono tornato or ora ad avere la disponibilità della linea telefonica, dopo un blackout di 4 giorni. :)

Il discorso è molto molto complesso. Ciascun sito di rilievo, tra quelli citati ha una storia diversa, ed anche una situazione societaria diversa.
Sono d'accordo sulla bontà dei contenuti di Soldionline.
Non sono d'accordo invece sulla mancanza di identità, o sul fatto che staremmo ad inseguire gli altri.
I nostri contenuti, per pochi che siano, non hanno nulla in comune con altri siti.
I contenuti dovuti ad autori sono, come diceva Luca, prodotti dalla comunità. E questa è una cosa che non accade per altri siti. Poi possono interessare o meno.
Le quotazioni EoD ed i grafici personalizzabili sono inoltre i migliori, di gran lunga .. ma proprio di gran lunga, del panorama web italiano "free".
Non c'è nemmeno paragone tra noi e gli altri.
La sezione quotazioni e grafici viaggia intorno alle 15.000 pagine giornaliere, con punte di oltre 18.000.
Il forum intorno alle 30.000 con punte sino a 36.000. Questo per far comprendere quanta importanza abbia quella sezione e quanto venga usata.

Lo sviluppo di IO è stato più rapido rispetto ad altri siti.
Soldionline ad es. 7 anni fa era identico alla versione attuale. Anzi, aveva le quotazioni intraday real time free, ora non più. Stesso discorso per Finanzaonline, sostanzialmente identico da 4 anni.
IO ha invece migliorato la propria proposta anno su anno.

C'è però della lentezza, e non si può nascondere (tra l'altro anche rispetto ai nostri, mio e di Luca, ritmi di ideazione e progettazione di servizi).
IO è entrato sul mercato dei siti finanziari con ritardo, in una situazione già ampiamente satura. In una simile situazione occorreva ed occorrerebbe una maggiore velocità di sviluppo dei servizi per superare i competitor (solo così ci si può ricavare una consistente fetta di mercato).
Personalmente non sono immune da errori, che hanno magari fatto perdere tempo, e me ne assumo la responsabilità. Lo scorso anno, perlomeno 3 mesi, si sarebbero potuti risparmiare se non avessi fatto io degli errori di valutazione.

La situazione attuale è in forte evoluzione. Stiamo assumento un secondo programmatore e realizzando due grandi software/servizi.
Sto anche disegnando la nuova grafica.
Per finire, verrà migliorata la sezione "elaborazione dati di borsa".
In definitiva posso dire che i punti cardine del IO del futuro saranno sempre più la community e l'elaborazione dei dati di borsa.
Non vorrei aggiungere altro, un pò perchè anche i muri hanno orecchie ed un pò perche è bene stare zitti sino a quando non si è fatto il lavoro.
:)

p.s. spero si compreda che la mia risposta non è una difesa d'ufficio :)
 
fo64 ha scritto:
Giovakkino, non so... forse non ti capisco, ma rileggendo con calma il tuo thread questa tua frase le ritengo davvero fuori luogo, nei confronti di Argema e di Luca innanzitutto, e di collabora alla riuscita di questo sito in generale (e non parlo certo del sottoscritto, con le sue 10 news giornaliere copiate ed inserite).
Ma che vuol dire se uno non ha i mezzi desista, chi l'ha detto? Perchè dovrebbe desistere e rinunciare a portare avanti il suo lavoro e il suo progetto?
Per lasciare spazio a F.O.L. o Soldionline, in base al diritto di chi ha la moneta va avanti, gli altri si fottano?

mi lasci fare :up:
 
Argema ha scritto:
Sono tornato or ora ad avere la disponibilità della linea telefonica, dopo un blackout di 4 giorni. :)

Il discorso è molto molto complesso. Ciascun sito di rilievo, tra quelli citati ha una storia diversa, ed anche una situazione societaria diversa.
Sono d'accordo sulla bontà dei contenuti di Soldionline.
Non sono d'accordo invece sulla mancanza di identità, o sul fatto che staremmo ad inseguire gli altri.
I nostri contenuti, per pochi che siano, non hanno nulla in comune con altri siti.
I contenuti dovuti ad autori sono, come diceva Luca, prodotti dalla comunità. E questa è una cosa che non accade per altri siti. Poi possono interessare o meno.
Le quotazioni EoD ed i grafici personalizzabili sono inoltre i migliori, di gran lunga .. ma proprio di gran lunga, del panorama web italiano "free".
Non c'è nemmeno paragone tra noi e gli altri.
La sezione quotazioni e grafici viaggia intorno alle 15.000 pagine giornaliere, con punte di oltre 18.000.
Il forum intorno alle 30.000 con punte sino a 36.000. Questo per far comprendere quanta importanza abbia quella sezione e quanto venga usata.

Lo sviluppo di IO è stato più rapido rispetto ad altri siti.
Soldionline ad es. 7 anni fa era identico alla versione attuale. Anzi, aveva le quotazioni intraday real time free, ora non più. Stesso discorso per Finanzaonline, sostanzialmente identico da 4 anni.
IO ha invece migliorato la propria proposta anno su anno.

C'è però della lentezza, e non si può nascondere (tra l'altro anche rispetto ai nostri, mio e di Luca, ritmi di ideazione e progettazione di servizi).
IO è entrato sul mercato dei siti finanziari con ritardo, in una situazione già ampiamente satura. In una simile situazione occorreva ed occorrerebbe una maggiore velocità di sviluppo dei servizi per superare i competitor (solo così ci si può ricavare una consistente fetta di mercato).
Personalmente non sono immune da errori, che hanno magari fatto perdere tempo, e me ne assumo la responsabilità. Lo scorso anno, perlomeno 3 mesi, si sarebbero potuti risparmiare se non avessi fatto io degli errori di valutazione.

La situazione attuale è in forte evoluzione. Stiamo assumento un secondo programmatore e realizzando due grandi software/servizi.
Sto anche disegnando la nuova grafica.
Per finire, verrà migliorata la sezione "elaborazione dati di borsa".
In definitiva posso dire che i punti cardine del IO del futuro saranno sempre più la community e l'elaborazione dei dati di borsa.
Non vorrei aggiungere altro, un pò perchè anche i muri hanno orecchie ed un pò perche è bene stare zitti sino a quando non si è fatto il lavoro.
:)

p.s. spero si compreda che la mia risposta non è una difesa d'ufficio :)

eccolo !!!!!!! :V

manko sta volta l' ho agganciato :(
ormai il supremissimo è scaltro :cool: non riesco + a farlo abbokkare neanke con un 3d eska sull' identità ( io ke pensavo di tokkarlo nelle viscere :( ), forse parlando della dimensione dei sacri gioielli :mumble: , ehhhhhh erano troppo belli i tempi quando sbottava di brutto veramente inkakkiato, ora non + :sad: :sad: :sad:
bah......forse non mi considera manko ...pasiensa :sad:

Quello che penso veramente è che su cassazione.net dovete ankora lavorarci, ieri sono andato a farci un giro dopo molto tempo e ho trovato gli indici, vi siete infilati in una strada a questo punto molto sottile e x fare un buon lavoro che unisca una certa interdisciplinarietà del sito dovrete essere scaltri, cmq è il primo sito "privato" che embrionalmente tende a parlare di concetti giuridici sotto l' aspetto del Law and Economics o almeno mi sembra anke dalle parole di Luka che tendete a ciò

IO soldionline e norisk o il fol sono tutti buoni ma diversi fra loro, all' okkio non attento potrebbe anke non saltare le differenze stategike di base che esistono e palesi, difficile fare una comparazione tra questi 4 diversi modi d' interpretare un mondo molto complesso come quello finanziario e difficile è altresì essere mezzo di avvicinamente x profani come me, devo dire xò che il forum di IO è meglio gestito rispetto al fol forse xchè la % di cialtronaggine è quasi nulla, tranne me :help:
Ke dire io ho una partikolare predilezione x i siti molto tecnici come norisk anke se non non ha rispetto agli altri tanti sevizi, soldionline è divertenete da leggere, ci sono anke qualke freddura ma in complesso lo kollokerei al vertice insieme a IO anke se sono ripeto molto differenti x stile e contenuti
Il rapi rimane un bel esercizio amatoriale a scadenza, xchè sono sikuro ke si stuferà :Y


Grazie agli outsider intervenuti x la collaborazione :bye:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
fo64 ha scritto:
Giovakkino, non so... forse non ti capisco, ma rileggendo con calma il tuo thread questa tua frase le ritengo davvero fuori luogo, nei confronti di Argema e di Luca innanzitutto, e di collabora alla riuscita di questo sito in generale (e non parlo certo del sottoscritto, con le sue 10 news giornaliere copiate ed inserite).
Ma che vuol dire se uno non ha i mezzi desista, chi l'ha detto? Perchè dovrebbe desistere e rinunciare a portare avanti il suo lavoro e il suo progetto?
Per lasciare spazio a F.O.L. o Soldionline, in base al diritto di chi ha la moneta va avanti, gli altri si fottano?


Non voglio essere polemico, ma Giovakkino, do ragione a fo64.
Non mi pesano le critiche, benvengano, ma guardare alle sorgenti di informazione, perchè IO è una sorgente di informazione anche se atipica, in chiave puramente economica, lo riterrei un errore a prescindere dal fatto che io ne sia coinvolto o meno.
Un buon sito aumenta comunque la varietà della scelta a disposizine delle persone.
E d'altro canto pur nei suoi limiti di varietà e numero di articoli, IO presenta informazioni e articoli di buono o ottimo livello.
Proviamo a pensarla come se IO fosse un programma televisivo. Se dovessimo giudicare i programmi solo in base all'audience si finirebbe per penalizzare programmi di nicchia di buono o ottimo livello.
Infine posso dire che ognuno ha i suoi tempi di maturazione.
Vi sono realtà che maturano in modo rapido, altre che impiegano del tempo.
:)
 
ha ragione ma se non vuole essere polemiko e sbottare propenderei anke io a dare ragione al sciùr Fo64 :-o

anke se kredo che il discorso economiko in linea di massima vale x tutto e x tutti i kontesti :specchio:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Il discorso di Cassazione.net è a latere.
Cassazione.net è una realtà che ha il 75% del suo fatturato in un ambito B2B, e solo il 25% del fatturato è legato all'utenza online.
Cassazione srl vende il proprio database ad altre aziende, e fornisce contenuti di vario genere sempre ad aziende che operano nell'ambito dell'editoria.
Il fatto di mettere gli indici in qualche modo era legato al desiderio di stabilire anche online una sorta di legame.
Stiamo lavorando meno di quanto vorremmo, per motivi di tempo, a questo legame.
Vedremo come proseguire. :)
 

Amleto

Forumer attivo
Giovakkino il piemontese ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!


Giovakkino ha ragione sul pressoche' inesistente livello di cialtronaggine che consente di fare con piacere frequenti capatine al Caffe'. E se il livello e' cosi' basso merito ripartito ex aequo tra i partecipanti e i/l moderatore/i.

Saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto