IPO IPO Ascopiave (1 Viewer)

Fleursdumal

फूल की बुराई
equity Ascopiave stimato 300 mln,offerti 81 mln azioni-fonte
martedì, 21 novembre 2006 5.22
Versione per stampa


MILANO, 21 novembre (Reuters) - Ascopiave è stata valorizzata "indicativamente sui 300 milioni a livello di equity, prima dell'aumento di capitale".

Lo dice a Reuters una fonte finanziaria, ricordando che si aspetta il nulla osta di Consob per definire l'intervallo di prezzo da proporre agli investitori.

Ieri è arrivato il via libera di Borsa Italiana, per l'ammissione dei titoli allo Star.

In una presentazione resa disponibile a Reuters da fonti di mercato si legge che la matricola offrirà fino a 81,2 milioni di titoli, tutti di nuova emissione.

Il flottante, pari al 36,7%, potrebbe arrivare al 40% assumendo l'integrale esercizio della greenshoe.

Ci saranno incentivi per il retail e gli abitanti dei comuni del Nord Est dove Ascopiave opera, si legge ancora.

Il debutto avverrà con la regia di Mediobanca, global coordinator, bookrunner e sponsor. La società è specializzata in distribuzione e vendita di gas. Secondo un gestore sentito da Reuters, l'operazione "può essere interessante soprattutto nell'ottica di aggregazione nel settore energetico".

Settimana scorsa Enel <ENEI>, Edison (EDN.MI: Quotazione, Profilo) ed Hera (HRA.MI: Quotazione, Profilo) hanno firmato con l'algerina Sonatrach un accordo per l'approvvigionamento di gas naturale attraverso il gasdotto Galsi dall'Algeria.

Della fornitura beneficeranno, in parte minore, anche Ascopiave e WorldEnergy.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Ascopiave: nulla osta Consob a prospetto quotazione

MILANO (MF-DJ)--La Consob ha rilasciato il nulla osta alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all'Offerta Pubblica di Sottoscrizione (Ops) delle azioni ordinarie di Ascopiave, che si svolgera' da luned 27 novembre a mercoledì 6 dicembre 2006. Mediobanca, si legge in una nota, e' Sponsor, Specialista e Responsabile del Collocamento. Ascopiave e' inoltre assistita dallo studio legale Bonelli Erede Pappalardo, da Slaughter and May e dall'advisor Finanziaria Internazionale. Reconta Ernst & Young e' la societa' di revisione incaricata di assistere la societa' nel progetto
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Per azioni Ascopiave range verso 1,6-2,15 euro/azione
venerdì, 24 novembre 2006


MILANO, 24 novembre (Reuters) - Le azioni di Ascopiave, specializzata nella distribuzione e vendita di gas naturale, dovrebbero essere offerte a 1,6-2,15 euro/azione.

Lo dice a Reuters una fonte di mercato, precisando che "la capitalizzazione post aumento sarebbe di 354-476 milioni di euro". Una fonte finanziaria precisa che "l'orientamento (delle banche e della società) è su quel range, ma la decisione ufficiale non è ancora stata presa nè comunicata".

L'Ops, guidata da Mediobanca, partirà lunedì e si chiuderà mercoledì 6 dicembre, con debutto atteso intorno al 12 dicembre.

In una presentazione resa disponibile a Reuters nei giorni scorsi da fonti di mercato, si leggeva che la matricola è pronta ad offrire fino a 81,2 milioni di titoli, tutti di nuova emissione.

Il flottante, pari al 36,7%, potrebbe arrivare al 40% assumendo l'integrale esercizio della greenshoe.

Ci saranno incentivi per il retail e gli abitanti dei comuni del Nord Est dove Ascopiave opera.

Al 30 settembre, la società ha realizzato ricavi consolidati per 224,1 milioni, Ebit per 20,8 milioni ed utile netto per 11,6 milioni.
 

fo64

Forumer storico
Borsa: partita oggi Ops Ascopiave, 2,15 euro il prezzo massi

Borsa: partita oggi Ops Ascopiave, 2,15 euro il prezzo massimo

E' partita oggi, lunedì 27 novembre, l'offerta pubblica di sottoscrizione (OPS) di azioni ordinarie Ascopiave spa, società operante nel settore della distribuzione del gas naturale, per terminare il prossimo 6 dicembre.
L'offerta globale riguarda complessivamente 81.160.000 azioni, rivenienti da aumento di capitale sociale con esclusione del diritto di opzione deliberato il 5 luglio scorso, e comprende: un'offerta pubblica di un minimo di 20.290.000 azioni, riservate al pubblico indistinto in Italia; un contestuale collocamento istituzionale, rivolto ad investitori professionali in Italia e istituzionali all'estero, con esclusione di Stati Uniti, Canada, Giappone e Australia.
Mediobanca è coordinatore dell'Offerta Globale e sponsor, specialista e responsabile del collocamento per l'OPS in Italia, nonché Sole Bookrunner del collocamento istituzionale.
Il prezzo massimo delle azioni di Ascopiave è stato fissato a 2,15 euro per azione.
Ascopiave si quoterà in Borsa, segmento Star.
 

kuranes

Nuovo forumer
scusate le domande forse stupide ma ho dato uno sguardo al prospetto informativo e non sono riuscito a capire...

1- qual è il vantaggio se a sottoscrivere è uno, per esempio, che è residente in un comune dove è presente Ascopiave? ha più probabilità di essere sorteggiato? o cosa?

2- come si fa a sapere se si abita in un comune servito da Ascopiave? :)

grazie per gli eventuali chiarimenti ;)

Ciao.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Ascopiave: Salton, dividend yield tra 3 e 5%



MILANO (MF-DJ)--"Daremo un ritorno agli azionisti che riteniamo potra' essere di sicura soddisfazione per loro. La nostra politica dei dividendi sara' sicuramente in linea con quelle delle societa' quotate comparabili".

Lo ha affermato Gildo Salton, presidente di Ascopiave, la societa' veneta che dovrebbe sbarcare in borsa il prossimo 12 dicembre con un flottante che sara' pari al 36,7% (40% con la Greenshoe). Il manager, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto di quotazione del gruppo attivo nella distribuzione e vendita del gas, ha precisato che "intendiamo uniformarci alla migliore pratica internazionale quanto al pagamento della cedola: dal 2007 pagheremo il dividendo in due rate, un acconto nel tardo autunno e un saldo nella primavera successiva".

Alle domande dei giornalisti che gli chiedevano maggiori dettagli in tema di dividend yield, Salton ha aggiunto che "la media del settore si aggira tra il 3% e il 5%, noi vorremmo posizionarci nella parte alta del range"
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Ascopiave: Salton, pronti ad acquisizioni mirate



MILANO (MF-DJ)--"Riteniamo di avere le caratteristiche e la strategia adatte per prendere parte a questo processo di consolidamento".

Lo ha affermato Gildo Salton, presidente di Ascopiave, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto di quotazione del Gruppo, riferendosi al risiko in atto nel settore delle utility italiane. "Finora il nostro focus era sul downstream, oggi puntiamo a una strategia di diversificazione delle fonti di approvvigionamento del gas. Siamo convinti di poter diventare un operatore integrato".

Ascopiave nei prossimi anni conta di crescere per linee interne, concorrendo a tutte le gare e le concessioni, e per linee esterne. "Stiamo monitorando il contesto per cogliere eventuali opportunita'. Siamo pronti ad acquisizioni mirate e a dialogare con altre societa', sia come aggregatori, sia come aggregati", ha precisato Salton. I criteri guida per eventuali operazioni di aggregazione saranno "i progetti, le sinergie, i benefici per gli azionisti".

Il presidente ha concluso in merito al risiko ricordando che in passato la difficolta' di effettuare delle operazioni "e' stata molto spesso di carattere valutativo. La nostra quotazione dovrebbe agevolarci sotto questo aspetto"
 

Users who are viewing this thread

Alto