IPO IPO Bialetti (1 Viewer)

moralb78

Nuovo forumer
Parlando di zona cesarini.....

BIALETTI:ALTROCONSUMO SCRIVE A CONSOB, PROSPETTO FUORVIANTE
(ANSA) - MILANO, 20 LUG - Il rapporto prezzo-utili di
Bialetti, segnalato a pagina 347 del prospetto di quotazione,
"é fuorviante". Lo denuncia Altroconsumo che, spulciando le
386 pagine del prospetto con cui l'omino coi baffi si presenta
ai risparmiatori, ha notato che "nel calcolo del rapporto
prezzo-utili, il prezzo d'offerta è quello di oggi, rapportato
all'utile per azione dello scorso anno. Nel frattempo, l'azienda
ha però frazionato le sue azioni, e dunque un titolo del 2006
corrisponde a quattro di oggi".
Altroconsumo lo ha segnalato a Lamberto Cardia, presidente
Consob e "chiede all'organismo di controllo - si legge in una
nota - che sia fatta rettificare il prima possibile
l'informazione, per tutelare i risparmiatori interessati
all'offerta" oppure "se non vi fossero i tempi tecnici, la
sospensione in via cautelare della sollecitazione
all'investimento".(ANSA).
 

lascimmietta

Nuovo forumer
BORSA. Quotazione Bialetti, Altroconsumo scrive alla Consob: "C'è un errore nel prospetto"
20/07/2007 - 12:30
La reale situazione economico-patrimoniale della Bialetti industrie spa, descritta nel prospetto informativo che accompagna la sua quotazione in Borsa, non è veritiera, perché nel rapporto prezzo-utili c'è un errore. E' quanto afferma Altroconsumo che avvalendosi della consulenza dei tecnici di Soldi Sette l'ha individuato: nel calcolo del rapporto prezzo-utili, il prezzo d'offerta è quello di oggi, rapportato all'utile per azione dello scorso anno. Nel frattempo, l'azienda ha però frazionato le sue azioni, e dunque un titolo del 2006 corrisponde a quattro di oggi. Il confronto resta dunque fuorviante.

Altroconsumo chiede alla Consob che sia fatta rettificare il prima possibile l'informazione, per tutelare i risparmiatori interessati all'offerta. Se non vi fossero i tempi tecnici, l'organismo dovrà provvedere alla sospensione in via cautelare della sollecitazione all'investimento.
 

marchese

Nuovo forumer
ne ho prenotato un lotto alla fine mi sono deciso mi fa ben sperare il fatto che i della valle siano entrati con un 10%
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Ipo Bialetti: si lavora a soluzione per errore prospetto - fonti
venerdì, 20 luglio 2007


MILANO, 20 luglio (Reuters) - Bialetti, il global coordinator e Consob stanno lavorando per ovviare a un errore nel prospetto informativo della quotazione in Borsa.

Lo dicono due fonti vicine alla situazione dopo che Altroconsumo, nella giornata in cui si sarebbe dovuta chiudere alle 16,30 l'offerta, in una nota ha fatto sapere di aver inviato una lettera alla Consob, datata 19 luglio, sostenendo che nel prospetto è contenuto un errore sul rapporto prezzo-utili.

Una fonte vicina alla situazione ha detto a Reuters che Bialetti, UniCredit Markets & Investment Banking - coordinatore dell'offerta, responsabile del collocamento per l'offerta pubblica e sponsor - e Consob stanno lavorando "per trovare una soluzione che sia quanto più possibile market friendly".

L'errore nel prospetto, si legge in un comunicato di Altroconsumo, "favorisce l'azienda nel confronto con le società comparabili e concorrenti".

Nel calcolo del rapporto prezzo-utili, sottolinea Altroconsumo, "il prezzo d'offerta è quello di oggi, rapportato all'utile per azione dello scorso anno". Nel frattempo, però, "l'azienda ha frazionato le azioni, dunque un titolo del 2006 corrisponde a quattro di oggi". Altroconsumo chiede alla Consob "che sia fatta rettificare il prima possibile l'informazione, per tutelare i risparmiatori interessati all'offerta", aggiungendo che, "se non vi fossero i tempi tecnici, la Consob dovrà provvedere alla sospensione in via cautelare della sollecitazione all'investimento".

Bialetti dovrebbe emettere un comunicato più tardi.

Il debutto in Borsa del gruppo attivo nella produzione di strumenti di cottura ed elettrodomestici è previsto per il 25 luglio.

Il 18 luglio scorso, una fonte aveva detto a Reuters che l'offerta di Bialetti era già più che coperta.
 

tomrig

Nuovo forumer
La Consob in base alla segnalazione dell'ass. consumatori ha confermato l'errore e ha chiesto alla società un nuovo prospetto con i P/e ricalcolati.
In pratica, al prezzo minimo della forchetta (2,35) il P/e ricalcolato è di 55,3 mentre al max (3,15) di 74,1. Ben quattro volte superiore a quelli del prospetto di quotazione (13,8 - 18,5). chi non fosse più interessato all'offerta, in base all'articolo 95 del TUF può recedere.
 

marchese

Nuovo forumer
ma adesso che succede? il 25 il titolo verrà comunque inserito nelle negoziazioni o slitterà ilcollocamento? :-?
 

Users who are viewing this thread

Alto