Ipo Bialetti: si lavora a soluzione per errore prospetto - fonti
venerdì, 20 luglio 2007
MILANO, 20 luglio (Reuters) - Bialetti, il global coordinator e Consob stanno lavorando per ovviare a un errore nel prospetto informativo della quotazione in Borsa.
Lo dicono due fonti vicine alla situazione dopo che Altroconsumo, nella giornata in cui si sarebbe dovuta chiudere alle 16,30 l'offerta, in una nota ha fatto sapere di aver inviato una lettera alla Consob, datata 19 luglio, sostenendo che nel prospetto è contenuto un errore sul rapporto prezzo-utili.
Una fonte vicina alla situazione ha detto a Reuters che Bialetti, UniCredit Markets & Investment Banking - coordinatore dell'offerta, responsabile del collocamento per l'offerta pubblica e sponsor - e Consob stanno lavorando "per trovare una soluzione che sia quanto più possibile market friendly".
L'errore nel prospetto, si legge in un comunicato di Altroconsumo, "favorisce l'azienda nel confronto con le società comparabili e concorrenti".
Nel calcolo del rapporto prezzo-utili, sottolinea Altroconsumo, "il prezzo d'offerta è quello di oggi, rapportato all'utile per azione dello scorso anno". Nel frattempo, però, "l'azienda ha frazionato le azioni, dunque un titolo del 2006 corrisponde a quattro di oggi". Altroconsumo chiede alla Consob "che sia fatta rettificare il prima possibile l'informazione, per tutelare i risparmiatori interessati all'offerta", aggiungendo che, "se non vi fossero i tempi tecnici, la Consob dovrà provvedere alla sospensione in via cautelare della sollecitazione all'investimento".
Bialetti dovrebbe emettere un comunicato più tardi.
Il debutto in Borsa del gruppo attivo nella produzione di strumenti di cottura ed elettrodomestici è previsto per il 25 luglio.
Il 18 luglio scorso, una fonte aveva detto a Reuters che l'offerta di Bialetti era già più che coperta.