IPO IPO Elica (1 Viewer)

Fleursdumal

फूल की बुराई
Forchetta prezzo fissata a 4,4-5,6 euro
venerdì, 27 ottobre 2006


MILANO, 27 ottobre (Reuters) - Elica, gruppo attivo nella produzione di cappe aspiranti da cucina, ha fissato la forchetta di prezzo indicativo dell'offerta pubblica di vendita e sottoscrizione fra 4,4 e 5,6 euro per azione.

Il range di prezzo, si legge in una nota, corrisponde a una valorizzazione della società compresa fra 224 e 285 milioni di euro.

In caso di totale collocamento delle azioni poste in vendita e di esercizio dell'opzione di greenshoe, il flottante sarà pari al 40,3% del capitale di Elica.

L'offerta pubblica partirà il 30 ottobre e terminerà il 7 novembre. L'inizio delle negoziazioni è previsto per il 10 novembre.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Elica, payout al 30% per 2006, vede acquisizione in Cina
martedì, 31 ottobre 2006

MILANO, 31 ottobre (Reuters) - Elica, società specializzata in cappe da cucina attesa allo Star il 10 novembre, promette un pay-out al 30% e conta di chiudere un'acquisizione in Cina nel corso del 2007.

Lo ha detto il presidente Francesco Casoli a margine del roadshow dell'Ipo, che è partita ieri e si chiuderà il 7 novembre.

"Il pay-out storico è al 25% ma contiamo di passare al 30% già dall'anno prossimo, a valere sul 2006", ha detto Casoli. Coi proventi la società investirà "negli impianti in Polonia e Messico, per sviluppare le potenzialità del mercato nord americano", ma considererà anche eventuali acquisizioni.

ESPANSIONE IN ASIA

"Puntiamo a società cinesi con un fatturato di 100-150 milioni e siamo pronti a destinare all'acquisizione una parte significativa dell'aumento di capitale", ha spiegato Casoli.

Complessivamente il collocamento potrebbe attirare 100-130 milioni, greenshoe esclusa.

Di questi, 55-70 milioni derivano dalla ricapitalizzazione e confluiranno nelle casse della società.

Il resto andrà ai soci venditori, tra cui lo stesso Casoli e la sgr di Interbanca (Iniziativa Gestione Investimenti), che ora ha il 7,5% e con l'Ipo uscirà dal capitale.

L'acquisizione, ha detto ancora Casoli, potrebbe essere perfezionata nel 2007, con "due diligence e approfondimenti vari nei primi mesi dell'anno".

CLIENTI STORICI

Sulla concentrazione dei ricavi, che per il 33% derivano dai primi tre clienti -Electrolux (ELUXb.ST: Quotazione, Profilo), Wirpool e Indesit (IND.MI: Quotazione, Profilo)-, il management non mostra preoccupazione.

"Abbiamo rapporti che durano da decine di anni, coi nostri maggiori clienti (...) i contratti hanno una durata media di 3-5 anni e la visibilità dei ricavi è buona", ha commentato l'AD Massimo Marchetti rispondendo ad una domanda.

La società, leader mondiale nella produzione delle cappe aspiranti e attenta al design delle stesse, ha archiviato il primo semestre con 5,2 milioni di utile netto e 200 milioni di ricavi.

Con i global coordinator, Ubm e JP Morgan, Ha deciso di destinare fino al 90% dell'offerta agli investitori istituzionali. Ma sul possibile interesse di un nuovo socio finanziario, Casoli non ha voluto rispondere.

Il range di prezzo, 4,4-5,6 euro porta ad un'ipotesi di capitalizzazione di 280-355 milioni.

Post Ipo le famiglie Casoli e Pieralisi avranno il 60% circa. Il flottante, del 35,5%, potrebbe salire al 40,3% se verrà esercitata interamente l'opzione di overallotment.
 

killer

Forumer storico
Non l'ho ancora guardata bene ma mi sembra una buona società purtroppo dall'altra parte mi sembra che il prezzo sia abbastanza caro..... comunque penso che qualcuna la sottoscriverò.

Ciaoooooooo :D :D :D :D :D :D
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
book Elica già coperto, interesse anche da estero -fonte
giovedì, 2 novembre 2006


MILANO, 2 novembre (Reuters) - Il book di Elica, la cui Ipo è partita lunedì, "da stamattina è coperto interamente".

Lo dice a Reuters una fonte di mercato.

Sullo specialista di cappe da cucina "c'è un grande interesse anche dall'estero", precisa la fonte.

L'offerta, guidata da Ubm e JP Morgan, è rivolta per il 90% agli investitori istituzionali.

Il range di prezzo, pari a 4,4-5,6 euro, implica un'ipotesi di capitalizzazione di 280-355 milioni.

I mezzi freschi dell'aumento di capitale, 55-70 milioni, verranno investiti in Polonia e Messico, per impianti già esistenti, ma anche per un'eventuale acquisizione in Cina.

Il resto del ricavato da Ipo andrà ai soci venditori, tra cui la famiglia del presidente Francesco Casoli e la sgr di Interbanca (Iniziativa Gestione Investimenti), che ora ha il 7,5% e con l'Ipo uscirà dal capitale.

Dopo l'operazione le famiglie Casoli e Pieralisi avranno il 60% circa.

Il flottante, del 35,5%, potrebbe salire al 40,3% se verrà esercitata interamente l'opzione di overallotment.

La società è attesa allo Star il 10 novembre; l'Ipo si chiude il 7, con pricing il 9.
 

stef33

Forumer storico
MF
Ipo, boom di adesioni per Frau ed Elica
Per il gruppo di montezemolo forte interesse da dubai.


è boom di adesioni per le due prossime matricole di piazza Affari, Elica e Poltrona Frau, che sembrano tornare così ai fasti delle ipo di fine 2005-inizio 2006.

La prima, che debutterà in borsa il prossimo 10 novembre, ha già registrato il tutto esaurito al quarto giorno di collocamento (che si chiuderà il 7 novembre), con un forte interesse da parte di investitori italiani e internazionali. La società marchigiana, leader nella produzione di cappe da cucina, si prepara a partire alla volta di Francoforte, Parigi e Stati Uniti, avendo completato due giorni fa le tappe italiane del road show e ieri quella londinese. L'offerta è rivolta per il 90% a investitori istituzionali e per il 10% al retail, e i fondi rivenienti dall'ipo (su un totale di 22,5 milioni di azioni oggetto dell'offerta, 12,5 milioni derivano da aumento di capitale) verranno probabilmente investiti in parte in un'acquisizione in Cina. Considerata la forchetta di prezzo compresa tra 4,4 e 5,6 euro, il ricavato della ricapitalizzazione di Elica oscilla tra 55 e i 70 milioni di euro.

Per quanto riguarda la società che fa capo a Luca Cordero di Montezemolo (presidente del fondo Charme, primo azionista del gruppo) e che ha fissato il prezzo massimo per il debutto sul segmento Star a 2,20 euro per azione (in una forchetta compresa tra 1,80 e 2,20 euro), il book sarebbe stato già coperto per ben due volte. Il gruppo che controlla i più importanti marchi dell'arredamento e del design a livello mondiale e che ha dato il via all'ipo lunedì scorso (si chiuderà il 10 novembre), ha riscosso un forte interesse da parte degli investitori e degli imprenditori di Dubai (dove si è di recente recato il management), sempre attenti alle aziende italiane del lusso.

Poltrona Frau si prepara a debuttare sul segmento Star di piazza Affari il prossimo 15 novembre, lo stesso giorno in cui esordirà Banca Generali sul Mta. Quest'ultima, che ha fissato in 8,50 euro per azione il prezzo massimo di collocamento delle azioni (nell'ambito di un intervallo di valorizzazione indicativa tra 6,5 e 8,5 euro), ha dato il via ieri al periodo d'offerta che si concluderà contestualmente alla fine dell'ipo del gruppo di Montezemolo, ovvero il prossimo 10 novembre. (riproduzione riservata)


MF - Mercati Globali
Numero 218, pag. 13 del 3/11/2006
Autore: Livia Zancaner
 

stef33

Forumer storico
Ipo Elica coperta due volte, prezzo atteso a 4,8-5 euro - fonti
martedì, 7 novembre 2006 3.54 16
Versione per stampa


MILANO, 7 novembre (Reuters) - L'Ipo di Elica, società marchigiana specializzata in cappe da cucina, è già coperta circa due volte e il prezzo è atteso vicino a metà della forchetta di 4,4-5,6 euro.

Lo dicono a Reuters diverse fonti di mercato, precisando che l'offerta agli istituzionali - cui era destinato fino al 90% del quantitativo totale - è terminata alle 15, mentre quella al retail si chiuderà alle 17.

"L'Ipo è andata molto bene, coperta più di due volte (...) il prezzo potrebbe essere fissato a 4,8-5 euro, vicino a metà della forchetta (...) nonostante le indicazioni di prezzo presenti anche nella parte medio-alta del range", dice una prima fonte.

"Il prezzo, che verrà deciso stasera, dovrebbe essere fissato poco sotto i 5 euro, le banche vogliono dare un segnale positivo agli investitori", dice una seconda fonte.

Concorda anche la terza fonte, che vede un valore finale "verso la metà dell'intervallo".

I dati definitivi sull'offerta verranno diffusi nei prossimi giorni e l'esordio allo Star è atteso venerdì 10.

L'Opvs della società specializzata in cappe da cucina era cominciata il 30 ottobre, guidata da Ubm e JP Morgan.

L'intervallo corrisponde a una capitalizzazione indicativa della società pari a 280-355 milioni
 

killer

Forumer storico
killer ha scritto:
Non l'ho ancora guardata bene ma mi sembra una buona società purtroppo dall'altra parte mi sembra che il prezzo sia abbastanza caro..... comunque penso che qualcuna la sottoscriverò.

Ciaoooooooo :D :D :D :D :D :D

Sottoscritte un pò vediamo che succede


Ciaooooooooooo :D :D :D :D :D :D :D
 

uwe

Nuovo forumer
Anche io ho sottoscritto, chissà se me le assegneranno; finora, a tutte le ipo a cui ho partecipao, non è mai successo.
Vedremo
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
prezzo Elica a 5 euro, metà range 4,4-5,6 euro-fonti
mercoledì, 8 novembre 2006

MILANO, 8 novembre (Reuters) - Il prezzo delle azioni di Elica, società marchigiana specializzata in cappe da cucina, è stato fissato a 5 euro, a metà della forchetta di 4,4-5,6 euro.

Lo dicono a Reuters due fonti di mercato.

"Il prezzo, deciso ieri sera, è stato fissato a 5 euro, per una capitalizzazione di circa 315 milioni", dice la prima fonte.

La seconda fonte conferma, aggiungendo che al prezzo d'offerta gli istituzionali - cui era destinato fino al 90% del quantitativo totale - "hanno coperto l'Opvs oltre 4,5 volte".

Il retail "ha sottoscritto circa 9 volte", dice la stessa fonte.

Ieri altre fonti di mercato avevano detto a Reuters di aspettarsi un prezzo vicino a metà del range, o leggermente sotto.

Il debutto allo Star è atteso per venerdì 10. L'Opvs è stata coordinata da Ubm e JP Morgan.
 

Users who are viewing this thread

Alto