IPO IPO Poltrona Frau (1 Viewer)

Fleursdumal

फूल की बुराई
Opvs Poltrona Frau dal 30/10 al 10/11 a 1,8-2,2 euro/azione
venerdì, 27 ottobre 2006

MILANO, 27 ottobre (Reuters) - Le azioni di Poltrona Frau verranno offerte al pubblico per due settimane, da lunedì prossimo al 10 novembre, a un prezzo indicativo di 1,8-2,2 euro/azione.

Lo si legge negli avvisi a pagamento pubblicati oggi sui giornali.

L'esordio al segmento Star è atteso per il 15 novembre.

Il range corrisponde a una valorizzazione indicativa pre-Ipo di 236-288 milioni, ovvero a una capitalizzazione di 252-308 milioni.

L'offerta coinvolgerà al massimo 49 milioni di titoli, pari a un flottante del 35% circa. Di questi solo 8,9 milioni provengono da ricapitalizzazione.

Il resto è messo in vendita dal presidente Franco Moschini (17,6 milioni di titoli) e dal fondo Charme (22,6 milioni). L'AD Giuliano Mosconi rimane con il proprio 2%.

Il 25% dell'offerta globale consiste in un'Opvs rivolta al pubblico indistinto; il resto sarà collocamento presso investitori istituzionali.

In caso di integrale esercizio della greenshoe, il flottante potrebbe salire al 38,7%.

Il prezzo delle azioni verrà stabilito entro due giorni dal termine del collocamento.

Coordinatori dell'offerta sono Merrill Lynch e Ubm.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Poltrona Frau, dividendi 30%,proventi per sviluppo estero-AD
lunedì, 30 ottobre 2006


MILANO, 30 ottobre (Reuters) - Poltrona Frau intende distribuire a livello di dividendo almeno il 30% degli utili netti. Lo ha detto l'AD Giuliano Mosconi nel corso della conferenza di presentazione dell'offerta pubblica che parte oggi e si chiude il 10 novembre.

I proventi dell'Ipo andranno soprattutto a finanziare lo sviluppo internazionale mentre il management non ha citato il debito che, dopo l'acquisizione di Cassina, è salito a oltre 95 milioni dai 7,2 milioni del 2004.

L'obiettivo della quotazione in borsa è "dotare il gruppo delle risorse necessarie allo sviluppo internazionale dando maggiore visibilità ai brand del gruppo Poltrona Frau e dotando l'azienda di una maggiore trasparenza a livello corporate", ha detto Mosconi.

L'espansione all'estero si focalizzerà in particolare su Stati Uniti, Germania, Giappone e, solo in seconda battuta, su Emirati Arabi ed Estremo Oriente.

Lo sviluppo internazionale si dipanerà soprattutto "attraverso jv, apertura di nuovi negozi e di uffici di presenza", mentre il management è orientato ad escludere per il momento nuove acquizioni.

Sempre Mosconi ha confermato le linee generali del piano industriale 2006-2008 presentato a gennaio.

"Nei prossimi 3 anni puntiamo a una crescita del fatturato del 15% e del 6-7% per la redditività", ha detto l'AD

Luca Cordero di Montezemolo, membro del cda, ha precisato inoltre che la quotazione è la premessa per costituire un polo mondiale del made in Italy.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
boom domanda per Poltrona Frau,book già coperto-fonti
mercoledì, 1 novembre 2006

MILANO, 1 novembre (Reuters) - Il book di Poltrona Frau, la cui offerta è cominciata lunedì, è già ampiamente sottoscritto. Lo dicono a Reuters una fonte finanziaria e una fonte di mercato.

"L'interesse è molto elevato, il book era coperto più che interamente già il primo giorno di sottoscrizioni", dice la fonte finanziaria.

"C'è un boom di richieste, anche dagli istituzionali (...) il mercato pare euforico, pensando a questa operazione", fa eco la fonte di mercato, precisando che "è ancora presto per parlare di indicazioni di prezzo".

La società, controllata al 75% dal fondo Charme che fa capo alla famiglia Cordero di Montezemolo, offre 49 milioni di titoli. Di questi, solo 8,9 milioni sono rivenienti da aumento di capitale.

Post Ipo il fondo Charme manterrà il 51% mentre il presidente Franco Moschini scenderà dal 23% al 9%. Il flottante sarà del 35% o 38% in caso di integrale esercizio della greenshoe.

Il range di prezzo, pari a 1,8-2,2 euro/azione, corrisponde a un'ipotesi di capitalizzazione di 252-308 milioni di euro.

L'offerta, guidata da Ubm e Merrill Lynch, si chiuderà il 10 novembre, con debutto atteso allo Star il 15. "Al momento il management si trova negli Emirati Arabi, la prossima tappa è Londra", fa sapere un portavoce.

Un gestore si chiede con chi sia giusto paragonare l'azienda: "rispetto ai comparable del lusso, così come ce la vogliono vendere, è a sconto, ma rispetto ai player dell'arredamento è decisamente cara", dice.

Secondo un secondo gestore sottolinea che il punto di forza del gruppo, i marchi, "non hanno ancora esplicitato tutto il valore derivante dalle sinergie".

Qualche perplessità viene sollevata sul debito che ha toccato i 100 milioni al 30 giugno. "Dei proventi dell'Ipo (90-108 milioni), solo 20 milioni potranno andare nelle casse della società e serviranno anche a rafforzare la situazione patrimoniale (...) per lo sviluppo sui mercati esteri non rimarranno molti mezzi freschi".
 

killer

Forumer storico
Mi sembra stracara che fanno ??? poltrone d'oro??? poi sui divani son sfigato Natuzzi docet


No, io non le prendo


Ciaoooooooooo :D :D :D :D :D :D :D :D
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
killer ha scritto:
Mi sembra stracara che fanno ??? poltrone d'oro??? poi sui divani son sfigato Natuzzi docet


No, io non le prendo


Ciaoooooooooo :D :D :D :D :D :D :D :D
In questo caso si aderisce all'OPV in sola chiave speculativa :)

Non dimentichiamoci che ci ha messo la faccia Montezemolus....
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Finanziere Pinault interessato a Poltrona Frau-fonti
giovedì, 2 novembre 2006

MILANO, 2 novembre (Reuters) - Il finanziere francese Francois Pinault "ha mostrato forte interesse verso il collocamento di Poltrona Frau e potrebbe domandare azioni anche in fase di Ipo".

Lo dice a Reuters una fonte vicina al dossier. Una fonte finanziaria conferma l'informazione e dice che "di solito, quando il patron di Ppr (PRTP.PA: Quotazione, Profilo) si interessa a società del genere, punta a rilevare quote importanti e a diventare socio stabile".

Oggi, in un'intervista al Sole 24 ore, lo stesso Pinault dice di avere "i mezzi per crescere anche attraverso acquisizioni", ma al giornalista che gli chiede espressamente di aziende italiane come Bulgari (BULG.MI: Quotazione, Profilo) o Poltrona Frau, si limita a citare un possibile forte interesse per "acquisizioni in Italia".

La matricola, controllata al 75% dal fondo Charme che fa capo alla famiglia Cordero di Montezemolo, offre 49 milioni di titoli. Di questi, solo 8,9 milioni sono rivenienti da aumento di capitale.

Post Ipo il fondo Charme manterrà il 51% mentre il presidente Franco Moschini scenderà dal 23% al 9%. Il flottante sarà del 35% o 38% in caso di integrale esercizio della greenshoe.

Il range di prezzo, pari a 1,8-2,2 euro/azione, corrisponde a un'ipotesi di capitalizzazione di 252-308 milioni di euro.

L'offerta, guidata da Ubm e Merrill Lynch, si chiuderà il 10 novembre, con debutto atteso allo Star il 15.
 

stef33

Forumer storico
MF
Ipo, boom di adesioni per Frau ed Elica
Per il gruppo di montezemolo forte interesse da dubai.


è boom di adesioni per le due prossime matricole di piazza Affari, Elica e Poltrona Frau, che sembrano tornare così ai fasti delle ipo di fine 2005-inizio 2006.

La prima, che debutterà in borsa il prossimo 10 novembre, ha già registrato il tutto esaurito al quarto giorno di collocamento (che si chiuderà il 7 novembre), con un forte interesse da parte di investitori italiani e internazionali. La società marchigiana, leader nella produzione di cappe da cucina, si prepara a partire alla volta di Francoforte, Parigi e Stati Uniti, avendo completato due giorni fa le tappe italiane del road show e ieri quella londinese. L'offerta è rivolta per il 90% a investitori istituzionali e per il 10% al retail, e i fondi rivenienti dall'ipo (su un totale di 22,5 milioni di azioni oggetto dell'offerta, 12,5 milioni derivano da aumento di capitale) verranno probabilmente investiti in parte in un'acquisizione in Cina. Considerata la forchetta di prezzo compresa tra 4,4 e 5,6 euro, il ricavato della ricapitalizzazione di Elica oscilla tra 55 e i 70 milioni di euro.

Per quanto riguarda la società che fa capo a Luca Cordero di Montezemolo (presidente del fondo Charme, primo azionista del gruppo) e che ha fissato il prezzo massimo per il debutto sul segmento Star a 2,20 euro per azione (in una forchetta compresa tra 1,80 e 2,20 euro), il book sarebbe stato già coperto per ben due volte. Il gruppo che controlla i più importanti marchi dell'arredamento e del design a livello mondiale e che ha dato il via all'ipo lunedì scorso (si chiuderà il 10 novembre), ha riscosso un forte interesse da parte degli investitori e degli imprenditori di Dubai (dove si è di recente recato il management), sempre attenti alle aziende italiane del lusso.

Poltrona Frau si prepara a debuttare sul segmento Star di piazza Affari il prossimo 15 novembre, lo stesso giorno in cui esordirà Banca Generali sul Mta. Quest'ultima, che ha fissato in 8,50 euro per azione il prezzo massimo di collocamento delle azioni (nell'ambito di un intervallo di valorizzazione indicativa tra 6,5 e 8,5 euro), ha dato il via ieri al periodo d'offerta che si concluderà contestualmente alla fine dell'ipo del gruppo di Montezemolo, ovvero il prossimo 10 novembre. (riproduzione riservata)


MF - Mercati Globali
Numero 218, pag. 13 del 3/11/2006
Autore: Livia Zancaner
 

Users who are viewing this thread

Alto