IPO IPO Prysmian Cables & Systems

moralb78 ha scritto:
Borsa: Prysmian, Interamente Coperta Offerta Istituzionale

Oltre agli apprezzati pareri già espressi, c'è qualcun altro che vuol dire la sua? Io personalmente aspetterò fino all'ultimo per decidere. Certo che anche il valore del lotto minimo non è proprio basso...........

Che dire, la classica ipo tutta favorevole ai proprietari, da quello che leggo nel 3d hanno comprato 2 anni fa, pagando la societa' 1,3 miliardi di euro, ora ne vendono il 40% rientrando dei soldi e tenendosi la societa' gratis (+ 1 lauto guadagno).

Come al solito c'e' gia' 1 vincitore certo, Goldman Sachs, gli altri dovranno correre l'alea della borsa.

1 paio di stralci da Reuthers

Con l'operazione Prysmian (LUX) II -indirettamente controllata da Goldman Sachs Capital Partners -scenderà dal 100% del capitale, al 60% circa.

L'operazione è coordinata da Goldman Sachs, JP Morgan e Mediobanca.

Come si vede, Goldman Sachs se la canta e se la sona da sola.
 
Tutti i collocamenti sono rischiosi (vedi SARAS che ha aperto a - 13% il primo giorno) come è rischioso comprare qualsiasi tipo di azione.
Ogni investimento azionario presuppone un rischio e non ci si deve dimenticare che il valore dell'azione può anche ridursi a 0 (se la società fallisce.......).
Se mi parli di bassa propensione al rischio un mio consiglio personale è di lasciare perdere un investimento in azioni ma di andare su qualcosa di più tranquillo che ti darà si un rendimento limitato, però ti da la sicurezza del capitale.

Ciao :V :V :V :V
 
Opv Prysmian: offerta globale coperta circa 3 volte



MILANO (MF-DJ)--L'offerta globale di Prysmian e' stata coperta circa 3 volte.

E' quanto ha appreso Mf-Dow Jones da una fonte finanziaria. L'offerta, iniziata lo scorso 16 aprile, terminera' domani, mentre lo sbarco sull'Mta e' previsto per il 3 maggio. In Borsa arrivera' un flottante del 40%, che salira' al 46% nel caso di integrale esercizio dell'opzione greenshoe. L'azionista venditore e' Goldman Sachs, che aveva acquisito la societa' da Pirelli & C. nel 2005 per 1,4 mld euro.

Nessun dettaglio e' finora trapelato sul prezzo di collocamento (la forchetta e' pari a 13,25-16,75 euro, per una valorizzazione della societa' di 2,4-3 mld euro).
 
moralb78 ha scritto:
Prysmian: Battista, Il Valore e' In Linea Con Mercato

Ansa Web


(ANSA) - MILANO, 16 APR - La valutazione di Prysmian "é stata fatta da banche d'affari" utilizzando multipli "in linea con i concorrenti" nel settore dei cavi e "specialmente con il nostro principale concorrente, Nexans". Valerio Battista, amministratore delegato dell'ex divisione cavi di Pirelli, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'offerta pubblica di vendita, promuove la forchetta di prezzo per la quotazione, compresa tra 13,25 euro e 16,75 euro. Valori che implicano una valorizzazione della società tra i 2,4 e i 3 miliardi dieuro.
Nel luglio del 2005 Goldman Sachs aveva rilevato la ex divisione cavi Pirelli pagando 1,4 miliardi di euro circa (inclusi i costi dell'operazione) per l'intera società. A distanza di un anno e nove mesi la società sta andando in Borsa con una valorizzazione che, se il prezzo si fermerà nella parte alta della forchetta, è più che raddoppiata. Bravi i vostri manager o meno bravi quelli di Pirelli? è stato chiesto a Battista. "Siamo esattamente gli stessi di prima" ha detto l'ad, che è entrato in Pirelli nel 1987. A guidare la società, ha aggiunto, "é lo stesso management che ha iniziato la ristrutturazione nel 2002, ha creato valore prima per Pirelli, poi per Goldman Sachs e che creerà valore anche per gli azionisti del futuro".
"Il prezzo a cui Goldman Sachs ha acquistato Prysmian nel 2005 - ha detto l'ad che ha giustificato il valore con il miglioramento di margini e fatturato - da qualcuno è stato considerato anche alto". "Nella parte inferiore della forchetta - ha spiegato - la società è valutata a sconto su Nexans sia a livello di Ebitda (margine operativo lordo, ndr) e ancora di più a livello di Ebit (risultato operativo, ndr)".
Nella parte alta invece c'é "un piccolo premio in termini di Ebitda mentre è ancora a sconto per quanto riguarda l'Ebit".
Per quanto riguarda la politica dei dividendi, "sarà in linea" con i concorrenti nel settore del cavi "per dare una remunerazione agli investitori" in linea con il mercato che per il settore si aggira sul 2-2,5% sul prezzo dell'azione. Il dividendo non ci sarà nel 2007 "ma dal 2008". La società intende "perseguire sia la crescita per linee interne che per linee esterne" anche se al momento "non ci sono dossier allo studio" ed eventuali acquisizioni verrebbero prese in considerazioni "nei segmenti ad alto valore aggiunto e nei Paesi dove non siamo presenti". Nessuna anticipazioni sui dati trimestrali: "il mercato - si è limitato a dire battista - va bene, sia nell'energia che nelle telecomunicazioni (Prysmian produce cavi in entrambi i settori, ndr)". (ANSA).
QUI dice che la società fu ceduta da Pirelli per 1,2 mldi
http://www.it.pirelli.com/it_IT/browser/attachments/pdf/Comunicato_DatiPreliminariPC_28705ita.pdf
 
nonmollare ha scritto:
domani mattina vendete subito o tenete ?

Da quello che so io le hanno date a tutti, ma proprio tutti e questo non sembra un buon segno. Io personalmente non le ho prenotate, però se le avessi cercherei di liberarmene al più presto (guardando sempre il prezzo di apertura).
In bocca al lupo!!!!!!!
 
io non mi sentivo tranquillo e ho venduto i miei 2 lotti,
alla fine non è andata malaccio, anzi,

non mi aspettavo invece la sospensione al ribasso di d'amico, vediamo come si mette
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto