IPO IPO RCF

Fleursdumal

फूल की बुराई
RCF, domani parte Opvs, punta a 250 mln ricavi in 4-5 anni - AD
martedì, 17 luglio 2007


MILANO, 17 luglio (Reuters) - Prende il via domani l'offerta da 27-34 milioni di euro che porterà in borsa RCF Group, società specializzata nell'audio professionale che punta a quintuplicare il fatturato a 250 milioni nei prossimi 4-5 anni, diventando il terzo player mondiale dopo le americane JBL (gruppo Harman International (HAR.N: Quotazione, Profilo)) ed Electrovoice.

Lo ha detto Arturo Vicari a margine del roadshow tenutosi oggi.

I mezzi freschi raccolti con l'Opvs - per l'80% in aumento di capitale - saranno infatti destinati alla crescita interna e ad acquisizioni e joint venture all'estero, negli Stati Uniti e in Europa, per ampliare l'offerta.

"Nel primo paio di anni l'obiettivo primario è acquistare aziende poi penseremo ai dividendi", ha detto Vicari."Ci sono 40 milioni di euro post-Ipo da spendere compresa la leva".

Qualche preda - con un fatturato compreso fra i 15 e i 20 milioni di euro - è già stata individuata, ma "si tratta di contatti preliminari, non c'è nessuna lettera d'intenti", ha precisato, escludendo deal nel 2007.

Il debutto all'Expandi, con un flottante massimo del 34,4%, è atteso il 27 di luglio al termine di un'offerta rivolta per l'80% agli istituzionali che ha per oggetto 10 milioni di azioni. Il range individuato, 2,7-3,4 euro per azione, valorizza RCF pre-money tra 64,8 e 81,6 milioni di euro.

Abaxbank è global coordinator, responsabile del collocamento per l'offerta pubblica, lead manager del collocamento istituzionale, listing partner e specialist.

Con una quota di mercato del 19% in Italia, il gruppo RCF ha chiuso il 2006 con un utile netto di 2,6 milioni di euro, in crescita del 7,7%, a fronte di un giro d'affari di 48,4 milioni (+26,7%) generato per il 31% in Italia e per il resto all'estero. La posizione finanziaria netta è negativa per 18,246 milioni.
 
Rcf Group: Vicari, cerchiamo aziende per crescere



MILANO (MF-DJ)--"Da alcuni mesi stiamo cercando alcune aziende perche' il nostro obiettivo e' diventare un gruppo importante".

Lo ha affermato Arturo Vicari, a.d. di Rcf Group nel corso della presentazione della ipo che prende il via domani, per chiudersi il 24 luglio, con debutto previsto sul mercato Expandi per il 27 dello stesso mese.

Fra i mercati di interesse per il gruppo l'a.d. ha menzionato il Brasile, dove Rcf punta ad "allargare la distribuzione", la Francia e soprattutto gli Usa. "Gli Stati Uniti -ha precisato il Ceo- rappresentano un mercato da seguire. Abbiamo una filiale che vende solo per due milioni usd. Abbiamo gia' visto un'azienda che presenta una struttura che ci consente di crescere".

Lo sviluppo per via esterna avverra' anche nel business dei sistemi di emergenza ad evacuazione, segmento di mercato in grande sviluppo alla luce della normativa europea in materia di sicurezza di luoghi pubblici che entrera' in vigore nel corso del 2008. "La strada -ha affermato Vicari- e' di trovare societa' affini a cui legarci tramite acquisizioni o jv. Abbiamo gia' individuato alcune aziende papabili in questo contesto che potrebbero contribuire a darci un'offerta completa".

"Questa ipo -ha concluso Vicari- dovrebbe aiutarci molto a diventare uno dei primi tre operatori al mondo nel mercato audio professionale e sonorizzazione pubblica".

Vicari, a margine del meeting, ha precisato che ora "non ci sono trattative definitive" con societa' ma solo "contatti preliminari" e che post-ipo, considerando anche la leva, il gruppo avra' a disposizione "40 mln euro da spendere".
 
Rcf: Vicari, crescita 1* semestre in linea con anni scorsi



MILANO (MF-DJ)--"I primi sei mesi hanno registrato una crescita perfettamente in linea con quella degli anni scorsi".

Lo ha dichiarato Arturo Vicari, a.d. di Rcf Group, nel corso del roadshow di quotazione della societa' che si e' tenuto oggi a Milano.

Sugli obiettivi futuri dell'azienda in termini numerici, Vicari ha affermato che il gruppo punta "ad arrivare a 250 mln euro di fatturato nel giro di quattro/cinque annui". Poco spazio invece, almeno nel prossimo biennio, per i dividendi. "Nei primi due anni -ha affermato il Ceo- l'obiettivo e' quello di acquisire aziende. Non credo quindi che per i prossimi due esercizi avremo un dividendo".

Rcf ha potuto contare su un testimonial d'eccezione nel suo roadshow. Al termine della presentazione infatti il cantante Claudio Baglioni, amico di vecchia data dell'a.d. Arturo Vicari, si e' esibito con alcuni pezzi del suo repertorio
 
Rcf Group: Incerti, mercato audio molto frammentato



MILANO (MF-DJ)--"Il mercato dell'audio professionale e' molto frammentato. Negli Stati Uniti ci sono due grandi gruppi. La caratteristica del mercato europeo e' quella di aziende di piccole/medie dimensioni, con un fatturato tra 15-20 mln euro".

E' quanto ha dichiarato Fausto Incerti, direttore commerciale di Rcf Group, nel corso del roadshow di quotazione della societa'.

Incerti ha sottolineato che il mercato dell'audio professionale e' stato superiore ai 2,4 mld euro nel 2006 e che i principali driver di crescita sono legati alla domanda sempre piu' orientata verso soluzioni complete, allo sviluppo del mercato 'safety' e all'innovazione tecnologica attraverso la tecnologia commerciale.

Il fatturato di Rcf proviene per il 31% dall'Italia, l'11% dalla Germania, il 6% dall'Inghilterra, il 5% dagli Usa, il 4% dalla Francia e per il 43% dal Resto del Mondo. I ricavi sono legati per il 70% al business dell'audio professionale e per il 30% a quello della sonorizzazione pubblica. "Riteniamo -ha concluso Incerti- che queste due linee di business tenderanno a bilanciarsi sempre di piu'".

In Italia, infine, il gruppo puo' vantare una quota di mercato del 19%
 
credo che la sottoscriverò. volevo dare fiducia anche a b&c speakers ma la mia banca non aderiva al collocamento.
 
B&C Speakers era riservata agli istituzionali se non sbaglio.

Vorresti spiegare la tempestività della tua decisione di aderire ancora prima che parta l'IPO? Hai già qualche elemento concreto che ti ha indirizzato in questo senso?

Ciao e grazie :)
 
Ipo Rcf Group, offerta già coperta, prezzo 2,7-2,9 euro - fonte
mercoledì, 18 luglio 2007


MILANO, 18 luglio (Reuters) - L'offerta di Rcf Group, società specializzata nell'audio professionale, è già ben sottoscritta.

Lo dice a Reuters una fonte finanziaria, aggiungendo che il prezzo definitivo dell'Ipo "non dovrebbe essere superiore a 2,9 euro", rispetto a una forchetta indicativa 2,7-3,4 euro.

L'offerta di Rcf Group è partita oggi e si chiuderà il 24 luglio. Il debutto all'Expandi, con un flottante massimo del 34,4%, è atteso per il 27 luglio.

Il collocamento è rivolto per l'80% agli istituzionali e ha per oggetto 10 milioni di titoli, valorizzando il gruppo pre-money tra 64,8 e 81,6 milioni di euro.

Abaxbank è global coordinator, responsabile del collocamento per l'offerta pubblica, lead manager del collocamento istituzionale, listing partner e specialist.
 
alias333 ha scritto:
B&C Speakers era riservata agli istituzionali se non sbaglio.

Vorresti spiegare la tempestività della tua decisione di aderire ancora prima che parta l'IPO? Hai già qualche elemento concreto che ti ha indirizzato in questo senso?

Ciao e grazie :)

si è vero.
ricavi ed ebitda in aumento anche se la posizione fin. netta dell'azienda è leggermente peggiorata, avevo già letto in precedenza sul sole 24 ore che la società era buona e il flottante post collocamento (esclusa la greenshoe) sarà di % superiore all'azionista di maggioranza. i primi sei mesi dell'azienda sono in linea con la crescita prevista e con l'ipo dovrebbero arrivare 40 mil di liquidità.
io comunque, se mi aggiudico il collocamento, tendo sempre a vendere il primo giorno di quotazione (salvo casi rari).
l'unica cosa che mi piace poco dell'ipo è il mercato di quotazione.
saluti.
 
Rcf Group debutta in calo, guarda ad acquisizioni
venerdì, 27 luglio 2007

MILANO, 27 luglio (Reuters) - Rcf Group (RCF.MI: Quotazione, Profilo) ha esordito all'Expandi 1 con un ribasso contenuto.

Attorno alle 13,15 italiane, il titolo della società specializzata nell'audio professionale perde l'1,79%, a 2,75 euro, dopo aver aperto a 2,80 euro e aver toccato un massimo di 2,8025 e un minimo di 2,6275. Il prezzo di collocamento era di 2,80 euro (il range era 2,7-3,4 euro).

Sono passati di mano poco più di 990.000 pezzi.

A margine della cerimonia di debutto a Palazzo Mezzanotte, il direttore finanziario di Rcf, Remo Morlini, ha detto che i proventi dell'Ipo serviranno per "fare acquisizioni e potenziare i mercati dal punto di vista tecnologico".

Morlini ha aggiunto che le acquisizioni saranno effettuate "soprattutto all'estero", accennando alla possibilità di ricorrere alla leva per avere a disposizione "un massimo di 40 milioni".

Nel corso della cerimonia, il presidente di Rcf, Alfredo Macchiaverna, ha detto che "la crescita per linee esterne" servirà per raggiungere l'obiettivo di "250 milioni di euro di fatturato entro i prossimi cinque anni".

La società specializzata nell'audio professionale capitalizza, post aumento e sulla base del prezzo di offerta, 89,6 milioni.

Il collocamento, curato da Abaxbank, aveva visto richieste pari a 1,7 volte l'offerta.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto