Ipoteche, socio accomandante

buongiorno a tutti!

è da un po' di tempo che mi sto informando su un immobile che mi interessa, e nel frattempo mi sto documentando grazie al forum.
da poco ho fatto l'ispezione ipotecaria perchè la perizia sull'immobile non era aggiornata e mi era venuto qualche dubbio.

in effetti in conservatoria ho trovato questa lista:

1. ipoteca legale cancellata
2. ipoteca volontaria x mutuo fondiario , in cui la proprietaria dell'immobile (piena proprietà) compare come terzo datore d'ipoteca, insieme al figlio, debitore non datore di ipoteca, rispetto al quale figlio risulta anche essere socia accomandante della sua società in accomandita - valore ipoteca 200.000 euro - questa è la banca creditrice che promuove il pignoramento-
3. ipoteca volontaria cancellata
4. ipoteca legale derivante da ipoteca esattoriale gestline del valore di 9036 euro
5. ipoteca volontaria x mutuo fondiario, come soggetto debitore, per altro immobile, valore 160.000 euro- contratta nello stesso anno del pignoramento dell'immobile in questione

l'immobile, guardando la visura storica, era di proprietà di 1/4 del figlio fino al 2001, poi c'è una successione per causa di morte mi pare di capire, e lei ora ha 1/1

vorrei sapere, se qualcuno può aiutarmi:

- se può esistere qualche problema essendo lei socia accomandante nella società del figlio, nel caso la società o lui dovessero avere dei problemi
- se la cancellazione delle ipoteche volontarie è di 35 euro punto, o bisogna fare un calcolo sull'ammontare dell'ipoteca
- se l'ipoteca su un altro immobile devo comunque cancellarla
- se il debito gestline devo pagarlo x intero??

non ho capito bene la questione del terzo datore/debitore non datore nell'ipoteca, e come c'entri quindi il figlio....

una precisazione: di tutto questo non mi è stato detto nulla dal tribunale, solo che esisteva soltanto la trascrizione di pignoramento sull'immobile stesso... ma può essere che allora tutte queste altre formalità non abbiano valore?? oppure solo che la perizia e l'ispezione non erano aggiornate?? perchè sono tutte antecedenti alla data di ispezione del perito.....

spero proprio che qualcuno sappia rispondermi, l'asta si sta avvicinando.....!!

grazie mille!!!!!!!!!!

Users who are viewing this thread

Back
Alto