ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Buongiorno :)

dal minimo del 19Dic a 3.05$ il Future sul Natural Gas è entrato in un nuovo ciclo a 15gg(T+1).

Tale evidenza ci viene fornita dalla formazione di un ciclo T-1 (19/23Dic) in configurazione rialzista, dai prezzi che hanno vìolato il top del precedente T-2 a 3,204$ e dagli oscillatori che confermano l'inizio della nuova oscillazione T+1.

Nuovo T+1 appartenente ad un nuovo ciclo Mensile oppure alla vecchia struttura che ha avuto luogo il 21Nov scorso?!?

E' presto per poterlo affermare ma il forte ipervenduto sul frame daily potrebbe anche agevolare l'inizio di una nuova oscillazione Mensile(T+2).
Da notare come, sul frame daily del Future, la ribassista abbia per il momento ed in modo millimetrico respinto i prezzi (TL nera).

Comunque, aldilà di questo approccio soggettivo, avremo un nuovo ciclo Mensile con un Tracy(8gg) in configurazione rialzista oppre con i prezzi in vìolazione rialzista del top relativo posto a 3.299$.

In seguito vedremo lo stato del ciclo superiore T+3 o Trimestrale.


.


Buongiorno,

sul minimo della barra oraria di ieri delle 16:00 si è concluso il 1°ciclo a 2gg(T-2) del 2°ciclo a 4gg(T-1) del ciclo T+1 che ha avuto luogo dal minimo del 19Dic.

A dispetto di ciò che ci evidenziano i prezzi dell'ETC(§), la struttura ciclica di breve periodo(10/12 sedute) del Future non è soggetta ad alcun vincolo ribassista.

Vincoli che si verificheranno sull'attuale 2°T-1 sotto i 3.101$ e sul ciclo a 15gg(T+1) in vìolazione dei 3.05$.

I prezzi (del Future), ancora una volta respinti dalla ribassista di medio periodo, potrebbero fornire un segnale di allentamento del trend ribassista sopra i 3.299$ evidenziando l'inizio di un nuovo ciclo Mensile.


(§) Al fine di evitare inutili e sterili polemiche vi ricordo ancora una volta che, non avendo la possibilità di "controllare" i cicli inferiori (T-1, Tracy e T+1) del Future, mi aiuterò, considerando tutte le peculiarità negative dello strumento, osservando la struttura ciclica dell'ETC. Tutto quì. Molto più semplice di quanto poteva apparire.

.
 

Allegati

  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    82,9 KB · Visite: 213
  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    73,6 KB · Visite: 228
Ultima modifica:

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Vorrei gentilmente chiedere di chiudere la polemica.
Confrontarsi su tematiche tecniche va bene, ma solo confrontarsi su tali tematiche.
Quindi per favore, non voglio vedere altro.
E mi pare che questo confronto per svariate ragioni, sia diventato difficile se non impossibile. Pertanto chiedo proprio di ignorarvi, Iuv4iu per favore ignora Elico, e lascialo stare visto che ti ha chiesto di lasciarlo stare, Elico farà la stessa cosa.
Ho cancellato diversi post, lasciando l'ultimo post operativo, che è in fondo quello che ritengo interessi anche agli altri utenti.
Grazie
 

Iuv4iu

Nuovo forumer
volevo solo che ammettesse di avere sbagliato e finalmente l'ha fatto anche se ha dovuto condire l'ammissione con insulti

l'ho fatto per amor di verità perchè i forum sono letti da centinaia di persone e non mi piacciono quelli che fanno i guru senza ammettere quando sbagliano

chiusa la polemica
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Polemica chiusa.
Lo dico a memoria futura: le critiche vanno fatte in maniera SEMPRE costruttiva.
Quand'anche una critica avesse un qualche fondamento, e sto parlando in generale quindi come principio valido sempre, non si deve prescindere dal rivolgerla nel modo più sereno possibile, senza ironie o polemiche.
Una critica condita di una vena polemica sortisce l'effetto di creare un muro contro muro, che non serve a nessuno, e che sfocia con regolarità in una fase di nervosismo e di esasperazione.
Cerchiamo tutti di non dimenticarlo.
Grazie, serena prosecuzione di thread.
 

Elico64

Forumer storico
Chi sei, che cosa vuoi ma sopratutto chi ti manda?!?

volevo solo che ammettesse di avere sbagliato e finalmente l'ha fatto anche se ha dovuto condire l'ammissione con insulti

l'ho fatto per amor di verità perchè i forum sono letti da centinaia di persone e non mi piacciono quelli che fanno i guru senza ammettere quando sbagliano

chiusa la polemica


Punto 1. Fammi capire una cosa, amico mio. Ma....io e te ci conosciamo?!? Abbiamo mai pranzato allo stesso tavolo, dormito sotto lo stesso tetto, condiviso qualcosa? Oppure sei un mio lontano parente?

No, non mi sembra....ed allora mi chiedo chi ti da il diritto di rivolgerti a me, o a qualunque altro forumer, con questo tono?

Fammi capire bene...dai!

Allora facciamo così, con questo tono arrogante, presuntoso e di sfida ti rivolgi a tua madre o tua sorella, come preferisci. Ok?!?

Ma non a me o ad un'altra persona che si pone in modo gentile e cortese.

Ok?

Ricorda, noi due non abbiamo nulla da spartire e non ti poni in modo inquisitorio senza nemmeno conoscermi. Molto bene.....proseguiamo

Punto 2. Fammi capire un'altra cosa. Ma che cosa vuoi da me?
Non ti va bene l'analisi che faccio sul Natural Gas? Oppure ti sto sulle palle a prescindere?

Mah?!?

In entranbi i casi direi che la soluzione, molto signorile (cosa che non ti appartiene), è una sola. Non mi leggi (punto).

Ho iniziato questa avventura, visti i discreti risultati ottenuti sul FTSEMIB e sollecitato da alcuni miei lettori, un paio di mesi fa.
Ho subito tenuto a precisare (nel post iniziale) che non avevo alcuna pretesa e che non mi interessavano i dati sulle scorte, i riscontri meteo, e le situazioni geo-politiche.
C'è qualcosa di male? Mi chiedo, c'è qualcosa di male ad analizzare una commodity solo dal punto di vista ciclico?
Non credo. Chi è interessato mi legge, gli altri si fanno una risatina e si concentreranno sulla prossima bassa pressione che investirà il Nord America e la conseguente discesa di aria artica, con tutte le ripercussioni del caso. A me tutto questo non interessa. Non mi interessa sul Natural Gas, così come non mi interessa per gli Indici. Quando trado, i rumors, news, upgrade/downgrade le lascio ad altri. E' una scelta no?!? Capisci queste mie parole?!?....molto bene....
Quindi, in estrema sintesi, baso i miei trade sull'analisi ciclica e sui suoi fondamenti che tu, ovviamente, non sai nemmeno dove stanno di casa.
Ma non mi importa di te, nelle Marche diciamo "...mi ci sciacquo con le tue parole....".
Quindi ragionando ciclicamente, in base a delle cognizioni che non sto quì a dettagliarti perchè sarebbe inutile, sono portato a considerare uno scenario più probabile rispetto ad un altro.

Capito?!?

Probabile, non certo. Hai recepito?!? Tutta la Borsa si basa su probabilità, non certezze e chi legge un forum di Finanza operativa dovrebbe ben conoscere questa equazione.

Che cosa è successo a Novembre? Molto semplicemente che ho ritenuto più probabile la possibilità di una ripartenza ciclica di un'oscillazione di grado elevato (Semestrale e/o Annuale). Capisci?!' Non credo! Ma non importa.

Preso atto che non ci conosciamo (di cui al punto 1.), non sai nemmeno con quale ironia ho scritto quella cosa. Quindi tu supponi, ma non conosci.

Oddio!! Non è iniziato il ciclo cui reputavo molto probabile o, meglio, ne è iniziato uno di grado inferiore. Ed ora?!? Che si fa?! Siamo rovinati?!?

Ti fornisco 3 scelte:

1) si stoppa il trade
2) si copre
3) si reversa

Ti piace come strategia?


Punto 3. Quindi, tornando a noi, chi ti manda ragazzo mio?!?

Ti dirò, per me scrivere su Investire Oggi, Finanza OnLine oppure Borsa&Finanza è la stessa identica cosa.

Per me, e per il momento siccome che non è questa la mia attività principale, è una passione. Non so se capirai il seguente passaggio, ne dubito.

Passione = Analisi ciclica non estetica, capisci?!?

Non riesco, quindi, a capire dove tu voglia arrivare con questo tono da Moralizzatore. Quindi torna dai tuoi Padroni e porta loro i miei più cordiali saluti.

Vabbè, mi sono dilungato oltremodo nei tuoi confronti. Non meritavi tanto, ma con questo è veramente tutto.


Ti auguro un prospero 2012, ricco di salute e felicità e ricorda.......il mondo è piccolo.... (c'era anche una canzone se non sbaglio).


PS: mi auguro, inoltre, che tu possa recuperare quei 200k euro di un unico trade buttati nel cesso.....e nel caso specifico dovresti avere, Monti permettendo, 5 lunghissimi e splendenti anni per recuperarli......


:ciao:
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

sul minimo della barra oraria di ieri delle 16:00 si è concluso il 1°ciclo a 2gg(T-2) del 2°ciclo a 4gg(T-1) del ciclo T+1 che ha avuto luogo dal minimo del 19Dic.

A dispetto di ciò che ci evidenziano i prezzi dell'ETC(§), la struttura ciclica di breve periodo(10/12 sedute) del Future non è soggetta ad alcun vincolo ribassista.

Vincoli che si verificheranno sull'attuale 2°T-1 sotto i 3.101$ e sul ciclo a 15gg(T+1) in vìolazione dei 3.05$.

I prezzi (del Future), ancora una volta respinti dalla ribassista di medio periodo, potrebbero fornire un segnale di allentamento del trend ribassista sopra i 3.299$ evidenziando l'inizio di un nuovo ciclo Mensile.


(§) Al fine di evitare inutili e sterili polemiche vi ricordo ancora una volta che, non avendo la possibilità di "controllare" i cicli inferiori (T-1, Tracy e T+1) del Future, mi aiuterò, considerando tutte le peculiarità negative dello strumento, osservando la struttura ciclica dell'ETC. Tutto quì. Molto più semplice di quanto poteva apparire.

.


Buongiorno :)

vìolato il bottom dal quale aveva preso vita l'attuale ciclo a 15gg(T+1), tutta la rimenente quota parte del suo sviluppo temporale (ciclo a 6/8gg) è destinato a concludersi sotto il minimo di ieri o, se inferiore, quello che si formerà nella seduta odierna.

Da monitorare, in ottica di un rimbalzo più credibile e duraturo (sia in termini di performance che temporalmente), il top relativo a 3.219$ della seduta del 27Dic scorso.

Su quel valore, infatti, posizioniamo lo swing sul ciclo Intermedio. Prezzi in rottura rialzista dei 3.219$ fornirebbero segnale di inversione sul ciclo Intermedio (T+3).

Fate il vostro gioco.

Auguri a tutti.

.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    80,7 KB · Visite: 232

Iuv4iu

Nuovo forumer
quante parole e quante stoccatine..

io ho solo letto i tuoi post e ti ho sottolineato quella cosa che hai scritto il 24 novembre cioè "escludo nuovi minimi sul gas, in caso contrario toglierò il disturbo"

siccome anche ieri il gas ha fatto nuovi minimi ho solo fatto notare la tua incoerenza

mi bastava ammettessi di esserti sbagliato e sono soddisfatto che anche se ti è costato parecchio l'hai ammesso

ora me ne torno a leggere in silenzio le tue elucubrazioni
quindi stai tranquillo che non mi ha mandato nessuno :)
 

Elico64

Forumer storico
quante parole e quante stoccatine..

io ho solo letto i tuoi post e ti ho sottolineato quella cosa che hai scritto il 24 novembre cioè "escludo nuovi minimi sul gas, in caso contrario toglierò il disturbo"

siccome anche ieri il gas ha fatto nuovi minimi ho solo fatto notare la tua incoerenza

mi bastava ammettessi di esserti sbagliato e sono soddisfatto che anche se ti è costato parecchio l'hai ammesso

ora me ne torno a leggere in silenzio le tue elucubrazioni
quindi stai tranquillo che non mi ha mandato nessuno :)


Ragazzo mio,

forse non ci siamo capiti, non mi sono spiegato o, meglio, non hai capito nulla o fai finta di non capire.

In Borsa con un 50% di trade andati a buon fine sei un buon trader, con un 60% sei un ottimo trader e con il 70% di trade chiusi in gain sei un grandissimo. Sopra il 70% sei un "conta palle".

Dove voglio arrivare?!?

Quì dentro, e mi riferisco ai miei 3d, nessuno ha la presunzione di conoscere il futuro dei Mercati. Il nostro compito, il mio in particolare, è quello di decifrarlo (tramite l'analisi ciclica, ma va bene Elliot, Gann o qualsiasi altra tecnica) e cavalcarne le performance, sia al rialzo che al ribasso.

Quindi ci sta che un'ipotesi di movimento non rispecchi quanto preventivato "a tavolino". Non sono io che faccio il Mercato, io posso solo adeguarmi a seguirne il movimento.

Ricorda, questo è un passaggio importante e dovresti mettertelo dentro a quella cosa che hai sopra il collo e che non serve solo da contrappeso al resto del corpo (volgarmente chiamata testa).

Quindi non c'è nulla di male a "cannare" un'ipotesi, no?!?

C'è gente, ben più rinomata di me, che dopo un trade andato male non si fa vedere per mesi e mesi...... io, invece, sono ancora quì e "a gratis".

Capisci?!? Gratis.

Quando pagherari per una mia analisi (evento che non si realizzerà mai), allora potrai fare tutte le rimostranze del caso, e ne avrai tutti i diritti.

Sino ad allora, non devi rompere le palline. Ok?!? Se ti vuoi confrontare sul merito tecnico, sei ben accetto, altrimenti.....

Il tuo accanimento nei miei confronti, quindi, va ben aldilà del semplice aspetto tecnico.

Passo e chiudo definitivamente la tua sterile polemica. Ci son cose ben più importanti nella vita.

:)
 

Iuv4iu

Nuovo forumer
Ragazzo mio,

forse non ci siamo capiti, non mi sono spiegato o, meglio, non hai capito nulla o fai finta di non capire.


...

Ricorda, questo è un passaggio importante e dovresti mettertelo dentro a quella cosa che hai sopra il collo e che non serve solo da contrappeso al resto del corpo (volgarmente chiamata testa).

...

Quando pagherari per una mia analisi (evento che non si realizzerà mai), allora potrai fare tutte le rimostranze del caso, e ne avrai tutti i diritti.

Sino ad allora, non devi rompere le palline. Ok?!?
Se ti vuoi confrontare sul merito tecnico, sei ben accetto, altrimenti.....

Il tuo accanimento nei miei confronti, quindi, va ben aldilà del semplice aspetto tecnico.

Passo e chiudo definitivamente la tua sterile polemica. Ci son cose ben più importanti nella vita.

:)

Guarda che io ho solo rimarcato una tua incongruenza "non mi aspetto nuovi minimi sul gas altrimenti tolgo il disturbo"

Il gas è una brutta bestia e approcciarlo in maniera presuntuosa ("o si sale o si sale") e analizzandolo con gli strumenti sbagliati come hai fatto tu (come ti ho detto se proprio volevi fare AT su un derivato del gas dovevi farla su ngas e non su lgas che soffre molto di piu del volatility decay) porta a pessimi risultati

Per il resto ti ripeto che mi basta averti fatto notare quello che mi premeva. Il fatto che continui con le tue stoccatine e offese velate mi conforta perchè tutti possono leggere che persona sei oltre a non accettare gli errori

Credo che la parte che ti ho grassettato ne sia esempio lampante
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto