ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cobra2407

Forumer storico
Ciao Elico nuovo massimo sul dato scorte di oggi.. Adesso quindi dimezzi la tua esposizione short oppure pazienti ancora qlc seduta.. anch'io sono short da 216,5 di etf e son un po indeciso sul da farsi... Ciclicamente non si dovrebbe essere ancora chiuso il t+2 o sbaglio? grazie ciao carissimo
 

Elico64

Forumer storico
Natural Gas: simulazione di trade sul ciclo Mensile

In considerazione di quanto riportato, sopra 3.546$ ridurremo del 50% la nostra esposizione short ma senza reverse long.

La ciclicità inversa, infatti, invita alla cautela in ambito di medio periodo e siccome tradiamo il medio periodo (leggi Mensile), rimarremo a guardare le "eventuali" performance al rialzo del Future focalizzando invece la nostra attenzione su una possibile correzione di medio.

Come da intendimenti, riduciamo la nostra esposizione short ed archiviamo la perdita che va erodere quanto di buono fatto con il precedente trade long (-6% circa).
 

Allegati

  • Simulazione.PNG
    Simulazione.PNG
    35,1 KB · Visite: 838

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

vi potrà apparire assurdo ma il nuovo massimo registrato ieri ci facilita, e non poco, la lettura ciclica di medio periodo ponendo dei punti di attenzione di straordinaria importanza.

Iniziamo subito con lo stabilire che da quota 3.327$ dell'8Ott ha trovato la sua origine il 2°ciclo Mensile del 2°Intermedio dell'Annuale in corso.

Un T-1 ribassista, infatti, allo scadere del tempo destinato all'evoluzione di un ciclo Mensile non lascia dubbi in quanto con questo tipo di configurazione non è ammesso un nuovo massimo a parità di grado ciclico (Mensile).

Detto ciò il contesto più interessante lo si può osservare nell'ambito della ciclicità inversa.

Infatti il ciclo Mensile che ha avuto luogo il 2Ott a 3.546$, avendo configurato un ciclo Tracy in configurazione ribassista (2/12Ott?!?), non può ospitare all'interno del proprio sviluppo un analogo frame temporale a 6/8gg in configurazione rialzista.

Quindi, molto sinteticamente, individuiamo 2 scenari nel breve/medio periodo:
  1. Si stanno creando le premesse per sperimentare una lingua di Bayer sul Tracy o T+1 inverso, propedeutico per.....;
  2. Il Natural Gas farà registrare un rally sino a fine Ottobre/prima decade di Novembre ovvero sino al completamento temporale del Mensile inverso del 2Ott.

Nel frattempo iniziamo a posizionare i primi "paletti" di controllo sui prezzi.....
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    82,5 KB · Visite: 180
  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    84,9 KB · Visite: 194

foo fighter

Forumer storico
Buongiorno,

vi potrà apparire assurdo ma il nuovo massimo registrato ieri ci facilita, e non poco, la lettura ciclica di medio periodo ponendo dei punti di attenzione di straordinaria importanza.

Iniziamo subito con lo stabilire che da quota 3.327$ dell'8Ott ha trovato la sua origine il 2°ciclo Mensile del 2°Intermedio dell'Annuale in corso.

Un T-1 ribassista, infatti, allo scadere del tempo destinato all'evoluzione di un ciclo Mensile non lascia dubbi in quanto con questo tipo di configurazione non è ammesso un nuovo massimo a parità di grado ciclico (Mensile).

Detto ciò il contesto più interessante lo si può osservare nell'ambito della ciclicità inversa.

Infatti il ciclo Mensile che ha avuto luogo il 2Ott a 3.546$, avendo configurato un ciclo Tracy in configurazione ribassista (2/12Ott?!?), non può ospitare all'interno del proprio sviluppo un analogo frame temporale a 6/8gg in configurazione rialzista.


Quindi, molto sinteticamente, individuiamo 2 scenari nel breve/medio periodo:
  1. Si stanno creando le premesse per sperimentare una lingua di Bayer sul Tracy o T+1 inverso, propedeutico per.....;
  2. Il Natural Gas farà registrare un rally sino a fine Ottobre/prima decade di Novembre ovvero sino al completamento temporale del Mensile inverso del 2Ott.
Nel frattempo iniziamo a posizionare i primi "paletti" di controllo sui prezzi.....

ciao Elico, detto che non ho idea ovviamente di che accadrà nel prossimo futuro, e che mi limito ad analizzare la situazione con Elliott e l'AC ma con degli oscillatori ciclici che sostanzialmente analizzano le varie componenti ciclihe sui diversi Time frame. Comunque, da un punto di vista Elliottiano io interpreterei l'onda in corso come la quinta di un impulso (iniziato il 10 sett.) Data la classe di queste onde non mi aspetto possa durare molti giorni ancora, anche se è vero che nelle comodities la quinta è spesso la più lunga... Quindi avrei da 3.7 fino ad un max di 3,88, ad ogni modo un bel rally...

Da un punto di vista ciclico (per come lo intendo io), invece, i miei oscillatori mi segnalano che le anomalie osservate (ad esempio un ritraccio modesto di questo mensile rispetto le attese), potrebbero essere dovute ad un disallineamento nell'inizio dei cicli mensile rispetto all'intermedio. In particolare avrei che il primo mensile a cavallo tra i due intermedi (il precedente e quello in corso) sarebbe iniziato il 13 agosto e finito il 19 settembre. mentre il mensile in corso sarebbe iniziato il 19 e quindi non ancora terminato e l'8 ottobre sarebbe iniziato un T+1 (e non un mensile).

L'intemedio attuale invece sarebbe iniziato il 29 agosto e come dicevo si nota uno sfasameto di 15 gg circa tra i mensile e gli intermedi. Questo avrebbe prodotto un mensile flat a cavallo dei due intermedi per effetto combinato di vari cicli che tendevano ad annullarsi. Secondo me questa è anche l'origine delle lingue di Bayer.

Riletto così, almeno alla luce di questi oscillatori (che potrebbe benissimo essere errata) appare più probabile la prima ipotesi che suggerivi.

Ad ogni modo non resta che attendere e vedere.
:up:
 

Elico64

Forumer storico
ciao Elico, detto che non ho idea ovviamente di che accadrà nel prossimo futuro, e che mi limito ad analizzare la situazione con Elliott e l'AC ma con degli oscillatori ciclici che sostanzialmente analizzano le varie componenti ciclihe sui diversi Time frame. Comunque, da un punto di vista Elliottiano io interpreterei l'onda in corso come la quinta di un impulso (iniziato il 10 sett.) Data la classe di queste onde non mi aspetto possa durare molti giorni ancora, anche se è vero che nelle comodities la quinta è spesso la più lunga... Quindi avrei da 3.7 fino ad un max di 3,88, ad ogni modo un bel rally...

Da un punto di vista ciclico (per come lo intendo io), invece, i miei oscillatori mi segnalano che le anomalie osservate (ad esempio un ritraccio modesto di questo mensile rispetto le attese), potrebbero essere dovute ad un disallineamento nell'inizio dei cicli mensile rispetto all'intermedio. In particolare avrei che il primo mensile a cavallo tra i due intermedi (il precedente e quello in corso) sarebbe iniziato il 13 agosto e finito il 19 settembre. mentre il mensile in corso sarebbe iniziato il 19 e quindi non ancora terminato e l'8 ottobre sarebbe iniziato un T+1 (e non un mensile).

L'intemedio attuale invece sarebbe iniziato il 29 agosto e come dicevo si nota uno sfasameto di 15 gg circa tra i mensile e gli intermedi. Questo avrebbe prodotto un mensile flat a cavallo dei due intermedi per effetto combinato di vari cicli che tendevano ad annullarsi. Secondo me questa è anche l'origine delle lingue di Bayer.

Riletto così, almeno alla luce di questi oscillatori (che potrebbe benissimo essere errata) appare più probabile la prima ipotesi che suggerivi.

Ad ogni modo non resta che attendere e vedere.
:up:

Ciao Foo,

se non diversamente specificato le ipotesi/scenari che vi sottopongo rispecchiano sempre la priorità che, almeno soggettivamente, gli fornisco....

Poi, come di consueto, attendo che i Prezzi mi certifichino o meno quella tesi....
 

wasabi79

Capitan Harlock
Ciao,

volevo porvi una domanda alla quale pensavo poco fà.
Non sono esperto di Future e quindi volevo capire una cosa.
Se il future di Febbraio 2013 sta circa a 4$ questo quanto è vicino al fatto che lo troveremo realmente a quel prezzo a Febbraio?
E' vero che il future è un contratto dove viene stabilito un prezzo futuro di acquisto ma questo influisce sul reale prezzo del gas naturale?

Boh forse è una domanda sciocca ma ho questo dubbio...

Grazie
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

andiamo ad iniziare la nuova ottava con un T+1 inverso vincolato al ribasso (rialzo del Future) e con 8 giorni di vita alle spalle.

Questa, sino a prova contraria, l'oggettività ciclica cui dobbiamo far riferimento.

Vedremo, poi, nell'evolversi dell'attuale scenario se i Prezzi riusciranno a mantenere fede alla loro "promessa"....:)

Nel frattempo il 1°ciclo a 4gg(T-1) del nuovo Mensile è alla ricerca del proprio minimo conclusivo.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    82,3 KB · Visite: 163
  • T-1 Forex.PNG
    T-1 Forex.PNG
    57,3 KB · Visite: 432
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto