ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Donzauker

Forumer attivo
Grazie Elico. Molto maldestramente cerco di seguire le tue analisi ... certo che quando ci si resta incastrati dentro è veramente dura...ma una cosa è certa: l'analisi ciclica è l'unica che non sbaglia. Oramai è una certezza.
Il problema è comprenderne il linguaggio alle volte assai astruso...
Grazie cmq per la generosità con cui ti spendi nel cercare di dare una direzione a chi ti segue ... o almeno tenta di seguirti...:)

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,
.....
Tradotto ciclicamente per il Future significa che, nel lasso temporale specificato, mi attendo la formazione di un high relativo che, ad oggi, vuol dire scollinare sopra 3.236$ (top della seduita di ieri).
....

Buongiorno,

soddisfatto il movimento di cui all'intervento di ieri, il Future si appresta a trovare (o forse lo ha già individuato) il proprio top sul ciclo a 4 sedute (T-1) che ha avuto luogo dal minimo del 2Gen. Ha tempo di ritoccare al rialzo quota 3.299$ entro la seduta di lunedì 7Gen dopodiché detta oscillazione ripiegherà su se stessa alla ricerca del minimo di fine oscillazione e avrà tempo di farlo entro la seduta del 10Gen.

Dai livelli di ritracciamento che raggiungerà questo movimento capiremo se dal 2Gen siamo in un nuovo ciclo a 15gg (min>3.05$) oppure se il Future si sta muovendo ancora all'interno della struttura ciclica (ribassista) che ha avuto luogo il 14Dic (min<3.05$).

Personalmente ritengo il minimo del 2Gen risulti in perfetto equilibrio Prezzo/Tempo quindi potrebbe essere identificativo della conclusione del 2°ciclo Intermedio e 1°Semestrale.

Se così fosse, considerando il movimento 14Dic/2Gen quale lingua di Bayer di grado T+1, dal 2Gen il Future avrebbe fatto il suo ingresso in una nuova oscillazione a 3 mesi (T+3).

In questo caso, e solo in questo caso, dovremmo attenderci il top del 1°ciclo Mensile del Natural Gas nella finestra temporale 24/31Gen e ad un Prezzo atteso tra 3.50 e 3.60$.

Ribadisco che queste proiezioni cicliche poggiano le loro basi sull'ipotesi che il low 2Gen rimanga integro. Nel caso in cui, invece, assistessimo alla sua vìolazione (ed il Future nè avrebbe ancora facoltà) dovremmo rivisitare questi target.

Quest'oggi allego i dati sulle scorte.

Buon weekend.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    76,3 KB · Visite: 159
  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    69,4 KB · Visite: 163

Elico64

Forumer storico
Ciao, in rosso i miei contributi

helico64 se ho capito giusto sei

- short di breve ("farà un minimo il 9 gennaio sotto i 3,054")
Nè avrebbe facoltà ma, come ho scritto poc'anzi, non è indispensabile e/o obbligato a farlo

- long di medio ("per i prossimi due mesi si sale")
Direi più un movimento lateral-rialzista confinato sotto i 3.933$

- short di lungo ("il ciclo annuale è giunto al suo ciclo di boa e scenderà inesorabilmente")
In armonia con le ripartenze delle oscillazioni inferiori (cicli Intermedi e Mensili), direi di si. Ma non mi posizionerò ora per lo short. C'è ancora tempo prima di capitolare.

come xinian

---------------------------------------------------

ibis redibis non morieris

cismax

Forumer storico
grazie elico della puntualizzazione
il lavoro che fai è molto complesso e interessante, grazie

ps
grazie per i dati sulle scorte ;)
ciao Gass, lieto di rivederti su questi lidi. Buon anno!
Visto il prode Elico? Non ho mai visto nulla che come il gas segua i dettami dell'AC, manco gli indici, almeno da quando seguo Elico, almeno la smettiamo di cercare di capire cosa farà basandoci sulle temperature e "la lotteria" delle scorte :D
Ringrazio lui per il bel lavoro e auguro buon weekend a tutto il thread

Ultima modifica:

joker64

..usato, tenuto bene...
Ribadisco che queste proiezioni cicliche poggiano le loro basi sull'ipotesi che il low 2Gen rimanga integro. Nel caso in cui, invece, assistessimo alla sua vìolazione (ed il Future nè avrebbe ancora facoltà) dovremmo rivisitare questi target.

Buongiorno Elico,
ti faccio la seguente domanda solo per capire il giusto approocio operativo, in generale....
Supponiamo, in questo caso, che nei prossimi giorni si vada in violazione del minimo del 2Gen, si entra long allo scadere del tempo della lingua, oppure è sempre conveniente aspettare ed entrare al manifestarsi di un t-1 rialzista al termine della lingua?

Grazie :)

Ultima modifica:

foo fighter

Forumer storico
ciao Elico, come mai escludi la possibilità di un ciclo trimestrale ribassista a chiudere l'annuale? Sarebbe un annuale a 3 cicli trimestrali lunghi, i precedenti due sono durati 90 giorni circa

buon anno tutti

Elico64

Forumer storico

Buongiorno Elico,
ti faccio la seguente domanda solo per capire il giusto approocio operativo, in generale....
Supponiamo, in questo caso, che nei prossimi giorni si vada in violazione del minimo del 2Gen, si entra long allo scadere del tempo della lingua, oppure è sempre conveniente aspettare ed entrare al manifestarsi di un t-1 rialzista al termine della lingua?

Grazie :)

Ciao Joker,

perdonami ma per come è formulato il tuo quesito non posso risponderti.

Non per maleducazione o altro ma molto semplicemente perchè per farlo avrei la necessità di conoscere l'obiettivo temporale del tuo trade, la tua propensione al rischio e la tua capitalizzazione.

In buona sostanza tutte informazioni da sottoporre ad un consulente finanziario, profilo al quale io non appartengo.

:)

Elico64

Forumer storico
ciao Elico, come mai escludi la possibilità di un ciclo trimestrale ribassista a chiudere l'annuale? Sarebbe un annuale a 3 cicli trimestrali lunghi, i precedenti due sono durati 90 giorni circa

buon anno tutti

Ciao,

perchè dici che escludo la possibilità di un Annuale in 3 tempi? Io, per definizione, non butto via niente, un po' come si fa per le carni del maiale.

Certo è che se devo prendere una posizione previsionale lo faccio in virtù di quanto è accaduto in passato e questo mi porta a considerara un T+5 a 4 tempi.

PS: per chiudere un ciclo Annuale è sufficiente un ciclo Mensile ribassista......

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

soddisfatto il movimento di cui all'intervento di ieri, il Future si appresta a trovare (o forse lo ha già individuato) il proprio top sul ciclo a 4 sedute (T-1) che ha avuto luogo dal minimo del 2Gen. Ha tempo di ritoccare al rialzo quota 3.299$ entro la seduta di lunedì 7Gen dopodiché detta oscillazione ripiegherà su se stessa alla ricerca del minimo di fine oscillazione e avrà tempo di farlo entro la seduta del 10Gen.
.....

Buongiorno a tutti,

in via del tutto eccezionale diamo un'occhiata all'Intraday del Future e rileviamo come i prezzi siano a contatto con l'area resistenziale offerta dalla statica posta a 3.325$ (ex supporto nel periodo 13/31Dic) e dalla mediana del canale discendente della forchetta di Andrews (che da questo chart non vedete).

A parte qualche fugace spike sopra detta area, ritengo che il T-1 in corso ha fornito, in termini di spinta propulsiva, tutto ciò che era nelle sue possibilità.

E' altresi vero che un ciclo a 4gg con queste caratteristiche espansive abbia poco a che fare con il T+1 ribassista in vita dal 14Dic (approccio soggettivo).

Tuttavia siccome il Natural Gas stupisce sempre in termini di performance grazie alla sua spiccata volatilità, attendiamo comunque la sua conclusione prima di conclamare qualsiasi verdetto. :) (disciplina ciclica).

Allegati

• T-1 Forex.PNG
    T-1 Forex.PNG
    51 KB · Visite: 342
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto