ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
Ciao Pat:)
infatti un dubbio che il grafico non fosse esatto lo avevo e l'ho postato proprio per avere conferme se risultasse quella barra di ieri anche da altre piatte.... che dire non ci si può fidare neanche di prorealtime!!:rolleyes:

....la mia è ProRealTime e tutti i charts che vi sottopongo provengono da quel provider.......:)
 

Elico64

Forumer storico
Natural Gas Future: ciclo Mensile(T+2)

Eccoci!

Violando al rialzo quota 4.02$ il Future ci indica che dal (doppio) minimo della seduta del 13Mag ha dato origine ad una nuova oscillazione ciclica di breve respiro che identifichiamo in un nuovo 15gg(T+1).

Il quesito che dobbiamo porci, dunque, è relativo alla reale appartenenza di questo nuovo T+1 nel contesto ciclico di medio periodo. In sintesi, il Natural Gas è entrato in un nuovo ciclo Mensile?


"SI" con:
1) Un Tracy(6/8 sedute) rialzista o;
2) Prezzi>4.444$ (= nuovo ciclo Intermedio)

"NO" con:
1) Un Tracy ribassista (Prezzo<3.88$)

In blu ho evidenziato il target nominale del doppio minimo creatosi a cavallo delle sedute del 9/13Mag. Detta area di Prezzo (4.15/4.18) identifica inoltre un rilevante cluster resistenziale.

Che fare operativamente?
Io rimango short e, nel caso, andrei a difendere tale posizione in concomitanza della conclusione del suddetto Tracy (se rialzista).

:)
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    78,2 KB · Visite: 159

Elico64

Forumer storico
Natural Gas Future: ciclo Mensile(T+2)

Buongiorno,

terzo giorno di vita della nuova oscillazione ciclica di breve periodo che ha avuto luogo dalla seduta del 13Mag e Future che nella seduta odierna dovrebbe produrre la massima spinta di questo 1°4gg e condurre i corsi del Natural Gas a registrare il top dell'attuale T-1. Successivamente, come accade ormai da quando esistono i Mercati, dovremmo poi attenderci un ritracciamento propedeutico per la conclusione del 1°T-1.

Per il resto null'altro da segnalare.

Livelli statici Intraday odierni
Resistenze: 4.0975, 4.145, 4.19 e 4.245$
Supporti: 4.05, 4, 3.956, 3.9125 e 3.87$
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    77,9 KB · Visite: 149
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
elico scusa ma le oscillazioni violente in fase di dati scorte va bene che non ce ne può fregar di meno però anche loro fanno aprte dell'andamento coclico......per cui sono nei conteggi stessi in quanto accomapagnano in quel determinato istante l'andamento del future per cui volenti o nolenti fanno aprte della coclicità dei prezzi.... .....giusto.....


Gli analisti e gli operatori si attendono i dati del governo previsti per il rilascio Giovedi a mostrare un aumento maggiore della media delle scorte di gas degli Stati Uniti.

La US Energy Information Administration prevede di comunicare che 95 miliardi di piedi cubi di gas sono stati aggiunti durante la settimana conclusa il 10 maggio, secondo la previsione media di 19 analisti e trader in un sondaggio Jones Newswires Dow.

La VIA è in programma di rilasciare il suo storage dei dati Giovedi alle 10:30 EDT.

Risultato mediano del sondaggio è stato di 93 miliardi di piedi cubi, con un alta stima di 110 miliardi di metri cubi di costruzione e un minimo di un 89-bcf build. La stima di stoccaggio supera l'anno scorso a 56 miliardi di metri cubi a costruire per la stessa settimana e il 83-bcf media quinquennale costruire per la settimana.

Se la stima di archiviazione sia corretta, rimanenze al 10 maggio sarà pari a 1.960 miliardi di metri cubi, il 4,2% al di sotto della media di cinque anni e il 26,3% sotto il livello dello scorso anno per la stessa settimana.

Scrivere a David Bird a david.bird @ dowjones.com

Ergo?! :mumble:
 

Elico64

Forumer storico
ergo pur non tenendone conto "dei" hanno il loro valore essendo prezzi qualunque sia la violenza degli stessi

Certo Amgone, però a quel punto bisogna essere coerenti con se stessi. O si sta dietro ad un metodo tecnico, qualsiasi esso sia (Elliott, Gann, Cicli, Astro, analisi tecnica e/o quant'altro) oppure si trada con i dati marco e con gli eventi sociopolitici.

Queste 2 aree, a mio modo di vedere, mal si conciliano....... Ho visto Mercati collassare con le più belle notizie ed in rally con le peggiori. Le news sono buone per fare il commento a fine seduta da parte di RadioCore ilsole24ore. "Ben comprtate", "ben vendute","gli investitori sono rimasti alla finestra".

Mio personale feeling.
 

Elico64

Forumer storico
....
Che fare operativamente?
Io rimango short e, nel caso, andrei a difendere tale posizione in concomitanza della conclusione del suddetto Tracy (se rialzista).

:)

Pur sottolineandovi che i conti si fanno sempre alla fine, la strategia ciclica di rimanere in posizione short non si sta rilevando così scellerata.....

PS: è uscita qualche news?!? :mumble:
 

mavtop

Forumer storico
nulla da aggiungere a cio' gia detto da Elico, ma ho visto varie volte il gas crollare anche con dati macro (leggasi scorte) buone o addirittura ottime

quindi che fare ?

come giustamente dice Elico, o si segue un metodo con tutti i suoi se e ma, oppure ognuno fa come crede.

qui si segue il metodo ciclico, basato su tempo e prezzo, che poi il prezzo possa cambiare in base alle news o meno, poco importa

se so che devo entrare LONG/SHORT sopra/sotto ad un certo prezzo, quando questo evento avverra' entrero' e basta (sempre con stoploss in canna), poi se avviene perche' piove, perche' e' saltata una centrale, oppure semplicemente perche' qualcuno ha fatto indigestione ed ha provocato una fuoriuscita di gas dallo stomaco :) poco importa ai fini pratici.

per questo diciamo sempre, che le news non ci importano
 

Elico64

Forumer storico
nulla da aggiungere a cio' gia detto da Elico, ma ho visto varie volte il gas crollare anche con dati macro (leggasi scorte) buone o addirittura ottime

quindi che fare ?

come giustamente dice Elico, o si segue un metodo con tutti i suoi se e ma, oppure ognuno fa come crede.

qui si segue il metodo ciclico, basato su tempo e prezzo, che poi il prezzo possa cambiare in base alle news o meno, poco importa

se so che devo entrare LONG/SHORT sopra/sotto ad un certo prezzo, quando questo evento avverra' entrero' e basta (sempre con stoploss in canna), poi se avviene perche' piove, perche' e' saltata una centrale, oppure semplicemente perche' qualcuno ha fatto indigestione ed ha provocato una fuoriuscita di gas dallo stomaco :) poco importa ai fini pratici.

per questo diciamo sempre, che le news non ci importano

Direi che, ancora una volta, abbiamo detto tutto ma senza la presunzione di convincere nessuno. Chi si accosta all'analisi ciclica o ce l'ha nel DNA ed è consapevole dell'importanza della componente Tempo oppure è acqua fresca.

Bon stacco!

Buona serata a tutti!

:ciao:
 

mavtop

Forumer storico
è chiarissimo mav il mio intervento era di compendio il suo tenore mi pare sia abbastanza lienare ed è riferito al prezzo....e non alle scorte per cui se si lavora sul tempo e sul prezzo ho solo fatto presente che nel tempo esite anche la schizzofrenia delle scorte che viene a ribaltarsi sui prezzi.....

era solo per essere chiari, magari a qualcuno che si affaccia oggi per la prima volta da queste parti

a volte vedo scrivere, vabbe' e' crollato perche' fa poco freddo, oppure e' salito per gli uragani

diciamo questo, ci sono dei valori (prezzo) e delle scadenze (tempo) tutto il resto non conta

stai certo che se sta per terminare un ciclo di grado superiore, diciamo da T+3 in su, vedrai che quando riparte te ne accorgi, si se vogliono lo allungano, ma il tempo e' quello.

Vedi il cacao che ha allungato di qualche giorno il T+3 inverso ed ora sta scendendo, notizie ? non ne ho letta nessuna.

Poi dall'altra parte il caffe' che con tutte le notizie di bassa produzione, poi di insetti ed altro che avrebbero rovinato la produzione di caffe' sarebbe dovuto schizzare da mesi ed invece e' sceso (come da premessa ciclica), addirittura contro tutte le notizie.

Ripeto tempo e prezzo, null'altro ci importa :)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto