ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

silvetro

Forumer storico
Premessa: dato che Elico e' momentaneamente impegnato in altre faccende, cerco di aggiornare la situazione del Natural Gas, appena Elico tornera' tra noi gliela lasciero'.

Il sottostante dopo aver chiuso il 2o T+2 mensile del 3o T+3 intermedio, ha effettuato una lingua di bayer Tracy, propedeutica per il lancio di un nuovo T+3.

Ci troviamo ora nel suo 1o Tracy che ha iniziato venerdi le manovre di chiusura, infatti sotto i 4,605$ avremo la conferma della sua chiusura oppure con un nuovo MAX superiore al precedente (ricordo che i cicli inferiori al T+1 non sono analizzabili con TF daily).

C'e' da constatare pero' che

- il sottostante non presenta nessun vincolo ne sul T+1 ne sul T+2 ed e' quindi libero di realizzare nuovi MAX

- l'inverso che e' appena entrato in un nuovo T+2 ha generato subito un Tracy ribassista imponendo a tutti i successivi di esserlo (quindi rialzo per il sottostante), il T+2 inverso e' GIA RIBASSISTA ed il T+3 inverso si e' girato per andare a chiudere

Quindi ? Tutto direbbe LONG a spada tratta ...

Come al solito ricordo che in borsa non ci sono pasti gratis per nessuno, ne rigori a porta vuota, quindi occhio sempre a cosa accade ed alle swing.

Vediamo cosa ci dice Fibonacci ed il ritracciamento della lingua di bayer.

Il 100% di ritracciamento e' in area 4,92$ mentre in area 4,94$ circa c'e' una resistenza quindi questa zona (4,90-4,94) potrebbe essere uno dei punti di arrivo di questo T+1, anche se per la chiusura del mensile T+2 e/o T+3 proprenderei dato il tempo disponibile del T+3 inverso ad un target in area 38,20%-50% di fibonacci quindi tra 5,09-5,33$.

Ovviamente potremmo salire anche al di sopra di quei valori, ma per ora e' presto per parlarne, ricordo infatti che dovremo anche chiudere il T+5 del sottostante (arrivato a 167gg) anche se di tempo ce ne' ancora (casomai piu' avanti provero' a fare delle ipotesi a riguardo).

Attenzione perche' la rottura al ribasso di area 4,221$ darebbe il via alla chiusura del T+3, T+4, T+5 e T+6 del sottostante con tutte le conseguenze del caso.

Ciao mav. Perché l'ultimo T inverso concluso non può appartenere al vecchio T+2? per via del top che ha fatto registrare? Del T isolato su sottostante? Perché in termini temporali poteva essere ospitato nel vecchio T+2. Te lo chiedo anche perché anche su altre commodities possa scegliere il giusto tempo di ingresso ed uscita in circostanze analoghe. Grazie
 

mavtop

Forumer storico
Ciao mav. Perché l'ultimo T inverso concluso non può appartenere al vecchio T+2? per via del top che ha fatto registrare? Del T isolato su sottostante? Perché in termini temporali poteva essere ospitato nel vecchio T+2. Te lo chiedo anche perché anche su altre commodities possa scegliere il giusto tempo di ingresso ed uscita in circostanze analoghe. Grazie

Quello che tu dici potrebbe essere tutto vero, pero' analizziamo il tutto ciclicamente.

Iniziamo dall'inverso che dopo 3 tracy (per un totale di 15gg) fa un nuovo tracy il 4o con la 1a parte al rialzo e la 2a al ribasso che fa scattare segnale di chiusura T+2, ovviamente tale segnale ci indica che sul sottostante si e' chiuso precedentemente lo stesso ciclo e quindi ecco la chiusura del T+2 di sottostante.

Ora l'inverso nel nuovo Tracy va a fare nuovo MAX cosa non piu' ammessa per un mensile che sta chiudendo (ma in realta' non piu' ammessa per ogni ciclo che sta chiudendo) quindi chiudo T+2 mensile inverso.

Poi ancora il sottostante che avrebbe un vincolo sui Tracy ribassista fa un Tracy rialzista e quindi nuovo mensile sul sottostante e parte precedente come lingua di bayer.

Ora puo' darsi che abbia sbagliato io, ma ciclicamente il ragionamento sembra filare, se ho commesso errori dimmelo.
 
Ultima modifica:

silvetro

Forumer storico
Quello che tu dici potrebbe essere tutto vero, pero' analizziamo il tutto ciclicamente.

Iniziamo dall'inverso che dopo 3 tracy (per un totale di 15gg) fa un nuovo tracy il 4o con la 1a parte al rialzo e la 2a al ribasso che fa scattare segnale di chiusura T+2, ovviamente tale segnale ci indica che sul sottostante si e' chiuso precedentemente lo stesso ciclo e quindi ecco la chiusura del T+2 di sottostante.

Ora l'inverso nel nuovo Tracy va a fare nuovo MAX cosa non piu' ammessa per un mensile che sta chiudendo (ma in realta' non piu' ammessa per ogni ciclo che sta chiudendo) quindi chiudo T+2 mensile inverso.

Poi ancora il sottostante che avrebbe un vincolo sui Tracy ribassista fa un Tracy rialzista e quindi nuovo mensile sul sottostante e parte precedente come lingua di bayer.

Ora puo' darsi che abbia sbagliato io, ma ciclicamente il ragionamento sembra filare, se ho commesso errori dimmelo.

Mav l'unico mio dubbio è su questo punto in neretto, per il resto sono d'accordo con te. Se tu ne sei certo di questo assioma ciclico lo prendo anche io per buono.
 

mavtop

Forumer storico
Beh ci vorrebbe il Boss, ma per me e' un assioma, altrimenti non avresti mai le cosidette lingue se puoi sempre rifare un TOP

Ogni ciclo va da un minimo, effettua un suo TOP e chiude con un minimo (superiore o inferiore al minimo di partenza)

Ora se ho fatto gia il TOP e ho avuto inversione, significa che sto chiudendo il ciclo, quindi DEVO concludere con un minimo.

Se faccio un nuovo TOP maggiore del precedente, per forza di cose sono in un nuovo ciclo.
 

mavtop

Forumer storico
Non so se un 3 tempi sarebbe giustificato a fare un nuovo TOP, devo chiedere al boss.

Poi ti do eventuale conferma ...
 

silvetro

Forumer storico
Beh ci vorrebbe il Boss, ma per me e' un assioma, altrimenti non avresti mai le cosidette lingue se puoi sempre rifare un TOP

Ogni ciclo va da un minimo, effettua un suo TOP e chiude con un minimo (superiore o inferiore al minimo di partenza)

Ora se ho fatto gia il TOP e ho avuto inversione, significa che sto chiudendo il ciclo, quindi DEVO concludere con un minimo.

Se faccio un nuovo TOP maggiore del precedente, per forza di cose sono in un nuovo ciclo.

Grazie mav, intanto mi sa che questi hanno addirittura chiuso il T+1. Ora si che è nuovo T+3
 

silvetro

Forumer storico
Mav direi che abbiamo chiuso a 4.722 il primo T-1 del secondo T+1 del primo T+2 del T+3 nato il 2 aprile, quindi swing incondizionato sul mensile a 4.722. Ti trovi con me?
 

silvetro

Forumer storico
notavo come le bande di bollinger sul time frame a 5 ore si stanno stringendo. Credo che siamo prossimi ad un aumento di volatilità. probabile che sfruttino il dato sulle scorte delle 16:30
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto