ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Elico64

Forumer storico
...mi permetto di segnalare anche grano e cotton, se letti in ottica ciclica danno buoni risultati.

GAZ.......disperazione se uno è long.


Grazie caro, cerco di entrare in sintonia con il coffee e li terrò presenti. :up:

A questo punto, però, quasi mi converrà aprire un blog....
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

il doppio minimo della seduta di ieri, per altro già vìolato dal Future nella notte, ci consegna la possibilità (non la certezza) che dal bottom dell'8Mar, oltre ad un ciclo a 4gg(T-1), possa aver avuto luogo anche un ciclo Tracy che, avendo vìolato il minimo dal quale ha preso vita, non può far altro che appartenere alla struttura Mensile(T+2) in essere dal 23Gen scorso.

Ho aggiornato i vari livelli di swing che, a parità di minimo, ci indicheranno eventuali svolte rialzista di breve/medio periodo.


Buongiorno,

l'impulso rialzista (outside daily) sperimentato sul finale di seduta di ieri ci indica che dal low a 2.205$ una nuova oscillazione a 4gg(T-1) ha avuto luogo.

Detto T-1, che ha inoltre generato segnale rialzista sul ciclo Tracy, potrebbe però essere ancora parte integrante dell'oscillazione di grado Tracy(6/8gg) che ha preso vita dal low dell'8Mar.

Conferme dell'appartenenza di questo ciclo Tracy alla vecchia struttura ribassista Mensile(T+2) giungeranno con la vìolazione, entro la seduta di venerdì 16Mar, del minimo del 13Mar.

In caso contrario oppure, sempre in questo transitorio temporale, con high superiori a quello rilevato ieri ci troveremmo in una nuova struttura a 6/8gg e, conseguentemente, nel nuovo ciclo Mensile.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    81,4 KB · Visite: 146
  • T+2 Forex.PNG
    T+2 Forex.PNG
    74,6 KB · Visite: 150

Elico64

Forumer storico
Ciclo Intermedio

Esatto Beppe e, a questo proposito e fruibile per tutti, mi permetto di aggiungere un paio di considerazioni di dettaglio su prezzo e tempo.

Il Mensile inverso (in giallo), che ha avuto luogo dal minimo del 30Gen (top del Future a parità di ciclo), è giunto al suo 29°giorno di vita.

Cosa significa questo?

Significa che al nostro sottostante rimangono, come massima estensione, 11 sedute per trovare il top sul suo prossimo ciclo Mensile ovvero entro il 26Mar.

Cosa dovrà accadere affinchè si interrompa questo maledetto trend ribassista e si possa assistere ad una reazione convincente e duratura?

Declinerei questa risposta, molto sinteticamente, in 2 tempi.

Nel breve periodo, entro una dozzina di sedute appunto, con la violazione rialzista dell'high del 17Feb.

La mancata realizzazione di questo movimento ci traghetterebbe ad altre dinamiche cicliche di medio periodo (20/24 sedute) che affronteremo a tempo debito

La vìolazione avvenuta ieri (con dati non "aggiustati" rispetto ai precedenti contratti Futures) del minimo identificativo dell'inizio dell'attuale ciclo Intermedio, ci conferma, ancora una volta, lo scenario che avevamo ipotizzato quache tempo fa.

Ovvero:

  1. Ciclo Mensile di raccordo propedeutico per l'inizio di una nuova oscillazione Annuale;
  2. Ciclo Intermedio ribassista.
Come riportato nel post in quote, il medio periodo (entro 12/16 sedute) ci fornirà evidenza di quale delle 2 ipotesi sarà pertinente alla ciclicità del sottostante.

Interessante notare la formazione di una doppia divergenza positiva (CCI ed RSI) sul frame a 2gg. Vedremo se e quanto pagherà.
 

Allegati

  • T+3.PNG
    T+3.PNG
    83,1 KB · Visite: 182
Ultima modifica:

GIUCAR

Forumer storico
Ciao Pat,
una domanda se posso, quali parametri hai impostato sulla divergenza CCI ?? Io ho impostato quelli di sistema ( 20-100 100 20 ) ma non mi da il segnale. Mi da regolarmente il segnale invece la divergenza RSI con 5 30 70 20. Grazie in anticipo
 

Elico64

Forumer storico
Ciao Pat,
una domanda se posso, quali parametri hai impostato sulla divergenza CCI ?? Io ho impostato quelli di sistema ( 20-100 100 20 ) ma non mi da il segnale. Mi da regolarmente il segnale invece la divergenza RSI con 5 30 70 20. Grazie in anticipo

Ciao Beppe,

sono quelli default per entrambi con la rappresentazione grafica "a triangolo".

Prova a verificare se nelle Opzioni hai "flaggato" la modalità "storico aggiustato".
 

GIUCAR

Forumer storico
Ciao Beppe,

sono quelli default per entrambi con la rappresentazione grafica "a triangolo".

Prova a verificare se nelle Opzioni hai "flaggato" la modalità "storico aggiustato".

nelle opzioni > storico aggiustato > ho flag sia su " rispetto ai dividendi versati "
sia " per i contratti continui dei futures " ma non mi da il segnale
 

Elico64

Forumer storico
Buongiorno,

l'impulso rialzista (outside daily) sperimentato sul finale di seduta di ieri ci indica che dal low a 2.205$ una nuova oscillazione a 4gg(T-1) ha avuto luogo.

Detto T-1, che ha inoltre generato segnale rialzista sul ciclo Tracy, potrebbe però essere ancora parte integrante dell'oscillazione di grado Tracy(6/8gg) che ha preso vita dal low dell'8Mar.

Conferme dell'appartenenza di questo ciclo Tracy alla vecchia struttura ribassista Mensile(T+2) giungeranno con la vìolazione, entro la seduta di venerdì 16Mar, del minimo del 13Mar.

In caso contrario oppure, sempre in questo transitorio temporale, con high superiori a quello rilevato ieri ci troveremmo in una nuova struttura a 6/8gg e, conseguentemente, nel nuovo ciclo Mensile
.


Buongiorno.

il superamento del top a 2.338$ del 13Feb depone a favore di una ripartenza di una nuova oscillazione di grado Tracy (ipotesi che reputo più probabile).

Il contesto ciclico, però, sino alla seduta di domani (inclusa) e con la vìolazione del bottom del 13Mar, si presterebbe alla formazione di una lingua di Bayer sulla "vecchia" struttura Tracy in essere dall'8Mar (meno probabile).

Tali dubbi verranno definitivamente (speriamo) dissolti con un ulteriore max relativo superiore a 2.344$ oppure con l'integrità, entro la seduta di domani, del low a 2.205$.

Questo è il massimo livello di dettaglio ciclico di brevissimo periodo cui riesco ad arrivare su questo sottostante, oltre è meglio chiedere al divino Otelma.
 

Allegati

  • T+2.PNG
    T+2.PNG
    82 KB · Visite: 122
  • T+2 Forex.PNG
    T+2 Forex.PNG
    70,7 KB · Visite: 125
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto