ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Elico,

se ho ben capito, alludi a questa ipotesi ?

Sembrerebbe che a conclusione di questo movimento, possa ripartire un annuale.
Ho messo il precedente invertito che sembra sia durato 252 barre.

Mi fermo o rischio di "sporcare" il bel thread.
Ciao

Ciao Jolly,

direi di si ma devo avere il tempo per declinare tutto il contesto in maniera puntuale.

Ciclo Intermedio inverso

Per individuare/ipotizzare i prossimi movimenti di lungo periodo del nostro sottostante ci aiuteremo analizzando la ciclicità dei top (nel chart rappresentato dai colori giallo e blu in onore al comune di Torino...).

In essere dal 30Gen scorso (2.844$) il 3°ciclo Intermedio inverso consta di 70gg di vita.

I prezzi, preso atto del tempo consumato da questa struttura e considerato il fatto che l'attuale Mensile inverso è ribassista, ci dichiarano che il T+3 inverso è entrato nella sua fase correttiva.

In sintesi, a parità di gradiente ciclico (T+3), l'inverso è alla ricerca del proprio bottom mentre il sottostante del proprio top.

Considerando che il 2°ciclo Mensile inverso è giunto al suo 37°giorno di vita e che la finestra temporale, all'interno della quale ricercare il bottom del ciclo T+3 inverso, si è aperta lo scorso 1°Mag (64 barra daily inversa), bisogna muoversi con molta cautela. Nel box in bianco ho evidenziato l'area temporale utile nella quale ricercare questo movimento.

Non sappiamo come il nostro sottostante declinerà la conclusione del 3°ciclo Intermedio inverso.

Potrebbe farlo con il prezzo, andando sotto il minimo di un T+1 del Natural Gas, con il tempo, generando un T+1 inverso (o parte di esso) in configurazione rialzista, oppure con entrambi, scendendo sotto il minimo di un ciclo Tracy del nostro sottostante e "bruciando" un po' di tempo in laterale.

Vedremo ragazzi, la mia sfera di cristallo è dal meccanico....:)

Certo è che qualcosa dovranno inventarsi per swingare sull'Intermedio inverso.

Allegati

• T+3.PNG
    T+3.PNG
    81,6 KB · Visite: 170
Ultima modifica:
Ciclo Annuale inverso

Parimenti a quanto evidenziato nel precedente post, andiamo ad analizzare il ciclo Annuale inverso.

Il T+5 inverso, che ha avuto luogo il 31Mag 2011 a 4.983$, è giunto a circa 240gg di vita.

Detta struttura si compone attualmente di 3 cicli Intermedi inversi:

1) Mag'11/Ott'11 (rialzo)
2) Ott'11/Gen'12 (rialzo)
3) Gen'12/??? '12 (????)

La generazione di un ciclo Mensile ribassista ci indica che detto sviluppo Annuale inverso ha intrapreso la via del tramonto ovvero che è alla ricerca del proprio minimo di riferimento (max del sottostante).

Per quanto mi riguarda, a completamento dello stesso mi attenderei, indipendentemente dalla sua polarità (rialzista o ribassista), un ulteriore 4°ciclo Intermedio inverso a concludere tutta la struttura Annuale inversa.

Mi auguro che siate riusciti a seguirmi in questi ragionamenti....:rolleyes:

Allegati

• T+5.PNG
    T+5.PNG
    82,7 KB · Visite: 173
io oggi sono entrato long non so se ho fatto bene, ma dovevo mediare una situazione vecchia un anno su LNGA, non bestemmiatemi contro :)

Capito Mav perché sono sostanzialmente bullish nel lungo, ma non sono ancora entrato?

Siamo troppo vicini temporalmente, o almeno così parrebbe, alla conclusione del 3°ciclo Intermedio inverso.

Vediamo come se la giocheranno, prezzo o tempo? :rolleyes:

Per individuare/ipotizzare i prossimi movimenti di lungo periodo del nostro sottostante ci aiuteremo analizzando la ciclicità dei top (nel chart rappresentato dai colori giallo e blu in onore al comune di Torino...).

In essere dal 30Gen scorso (2.844$) il 3°ciclo Intermedio inverso consta di 70gg di vita.

I prezzi, preso atto del tempo consumato da questa struttura e considerato il fatto che l'attuale Mensile inverso è ribassista, ci dichiarano che il T+3 inverso è entrato nella sua fase correttiva.

In sintesi, a parità di gradiente ciclico (T+3), l'inverso è alla ricerca del proprio bottom mentre il sottostante del proprio top.

Considerando che il 2°ciclo Mensile inverso è giunto al suo 37°giorno di vita e che la finestra temporale, all'interno della quale ricercare il bottom del ciclo T+3 inverso, si è aperta lo scorso 1°Mag (64 barra daily inversa), bisogna muoversi con molta cautela. Nel box in bianco ho evidenziato l'area temporale utile nella quale ricercare questo movimento.

Non sappiamo come il nostro sottostante declinerà la conclusione del 3°ciclo Intermedio inverso.

Potrebbe farlo con il prezzo, andando sotto il minimo di un T+1 del Natural Gas, con il tempo, generando un T+1 inverso (o parte di esso) in configurazione rialzista, oppure con entrambi, scendendo sotto il minimo di un ciclo Tracy del nostro sottostante e "bruciando" un po' di tempo in laterale.

Vedremo ragazzi, la mia sfera di cristallo è dal meccanico....:)

Certo è che qualcosa dovranno inventarsi per swingare sull'Intermedio inverso.
su questo grafico pat il secondo t+2 di inverso è ribassista ormai, se vuoi correggere

Parimenti a quanto evidenziato nel precedente post, andiamo ad analizzare il ciclo Annuale inverso.

Il T+5 inverso, che ha avuto luogo il 31Mag 2011 a 4.983$, è giunto a circa 240gg di vita.

Detta struttura si compone attualmente di 3 cicli Intermedi inversi:

1) Mag'11/Ott'11 (rialzo)
2) Ott'11/Gen'12 (rialzo)
3) Gen'12/??? '12 (????)

La generazione di un ciclo Mensile ribassista ci indica che detto sviluppo Annuale inverso ha intrapreso la via del tramonto ovvero che è alla ricerca del proprio minimo di riferimento (max del sottostante).

Per quanto mi riguarda, a completamento dello stesso mi attenderei, indipendentemente dalla sua polarità (rialzista o ribassista), un ulteriore 4°ciclo Intermedio inverso a concludere tutta la struttura Annuale inversa.

Mi auguro che siate riusciti a seguirmi in questi ragionamenti....:rolleyes:

Scusa Elico non mi bastonare, ma non so perche' io vedo l'inizio dell'annuale inverso il 9-giu-2011 con lo stesso valore 4,983$ sempre su prorealtime. Forse ho settato male qualcosa ?

Io vedo

1o intermeedio inverso 9-giu-2011 e 28-ott-2011
2o intermedio inverso 29-ott-2011 e 30-gen-2011
3o intermedio inverso 31-gen-2012 ad oggi

potrebbe essre una mia impostazione su prorealtime, ma finora mi sembravo seguirti bene alla lettera

Chiedo scusa ancora
Per il resto mi sembra tornare tutto

mav_top

Scusa Elico non mi bastonare, ma non so perche' io vedo l'inizio dell'annuale inverso il 9-giu-2011 con lo stesso valore 4,983$ sempre su prorealtime. Forse ho settato male qualcosa ?

Io vedo

1o intermeedio inverso 9-giu-2011 e 28-ott-2011
2o intermedio inverso 29-ott-2011 e 30-gen-2011
3o intermedio inverso 31-gen-2012 ad oggi

potrebbe essre una mia impostazione su prorealtime, ma finora mi sembravo seguirti bene alla lettera

Chiedo scusa ancora
Per il resto mi sembra tornare tutto

mav_top

E' una barra ad 8 giorni, quindi inizia dal quel giorno.

Non mi cazziare, hai ragione tu ma non mi andava di verificare nel dettaglio.....:D

Ho capito benissimo perche' non sei entrato ripeto io dovevo mediare una brutta situazione (lo so che mediare non e' l'arma migliore ma oramai c'ero)

l'unico rischio e' che tornino giu a bruciare il minimo attuale a conferma dell'inizio di un nuovo intermedio inverso.

E' una barra ad 8 giorni, quindi inizia dal quel giorno.

Non mi cazziare, hai ragione tu ma non mi andava di verificare nel dettaglio.....:D

guarda che ti sgrido :)

dato che avevi messo un giorno preciso ovvero il 31-maggio-2011 allora non mi tornava

comunque tutto chiarito e non ti azzardare piu' a mettere una data per un'altra :) mi scombussoli tutto il grafico :)

scherzo ovviamente, cerco solo conferme ai miei conteggi e per ora sgrat sgrat sembro contare quasi bene, anche se ho un dubbio sul tuo ultimo conteggio, ovvero primo T+1 gia finito dopo 9 gg.

Ho ancora problemi quando i cicli normali non si concludono con un minimo di riferimento (parliamo di cicli T-1 e T)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto