ETC Ipotesi cicliche sul Natural Gas

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, in rosso i miei contributi.

quindi secondo te non è possibile che si spinga sotto i 3,52 prima di ripartire?
Tutto è possibile e non escludo mai nulla a priori, ma in questo caso cambierebbe di molto lo scenario ciclico

dico questo perchè io interpreto i movimenti dal minimo del 21 nov come l'onda impulsiva 1 della onda correttiva A (secondo elliott)... ora staremmo correggendo questa 1 verso il punto 2 (in media intorno al 61,8%) e nella mia idea avremmo toccato (a) e staremmo andando verso una (b) sopra i 3,645 e poi giù verso (c)=2 sotto i 3,52$ del 28 nov...

se non ho capito male tra il 21 e il 28 abbiamo avuto il primo t-1/tracy (5-6 gg), dal 28 al primo pomeriggio del 1 dic potremmo avere il 2° t-1 (al ribasso)... dico il primo pomeriggio perchè al gioverdì pome ci sono i dati sulle scorte del gas e spessa hanno effetto positivo...

tra il 21 nov e il 1 dic sarebbero 8 gg di contrattazione, un possibile tracy, no?
Si, corretto ma al momento non è la mia ipotesi più probabile.

so che tu non credi nè all'effetto dei dati macro,
Giusto

nè alle predizioni da mago oronzo secondo elliott
Non mi sono mai permesso di mettere in discussione una tecnica che non conosco, qualsiasi essa sia.
Probabilmente ti stai confondendo con qualche altro ciclista, forse quello in prima pagina.....

, ma ti chiedo se lo scenario che ho descritto è possibile secondo i tuoi cicli...

Buongiorno,

dopo circa 49h di sviluppo, sul minimo della barra oraria delle 14:00 di ieri, si è concluso il 1°ciclo "ibrido" T-1/Tracy.

A questo punto, essendo entrati nella 2°oscillazione T-1/Tracy di un nuovo ciclo Mensile(T+2), mi attendo che il top del future a 3.72$ venga vìolato al rialzo entro la conclusione di questa ottava.

Buonasera :)

le aspettative di sperimentare un nuovo top entro la conclusione della scorsa ottava sono state disattese a favore di una fase di trading range tra 3.52$ e 3.65$.

Ad onor del vero la ripartenza del 2°ciclo T-2 del 2°T-1 (presumibilmente di analoga struttura del precedente) ha prodotto una spinta che però non è stata in grado di "approcciare" l'area posta a 3.7$.

Preso atto di questo contesto ed in virtù del conteggio "inverso" operato sempre sul Future, identificherei nell'area temporale 6/9Dic la finestra nella quale collocare il top dell'attuale oscillazione a 15gg(T+1).

Il target "minimale" rimane il medesimo evidenziato nel mio precedente post ovvero sopra il top del 28Nov scorso.

Il box che si è formato nell'ultima ottava condurrebbe tale target nei pressi di 3.77/3.78$.

Per contro, una vìolazione ribassista del supporto ciclico posto a 3.52$ risulterebbe propedeutica per introdurre la fase correttiva su questo 1°ciclo T+1(12/16gg), allontanando di fatto la possibilità di sperimentare nuovi top nel breve periodo (6/8 sedute).

Buona domenica.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    80,5 KB · Visite: 214
Ultima modifica:
Buonasera :)

le aspettative di sperimentare un nuovo top entro la conclusione della scorsa ottava sono state disattese a favore di una fase di trading range tra 3.52$ e 3.65$.

Ad onor del vero la ripartenza del 2°ciclo T-2 del 2°T-1 (presumibilmente di analoga struttura del precedente) ha prodotto una spinta che però non è stata in grado di "approcciare" l'area posta a 3.7$.

Preso atto di questo contesto ed in virtù del conteggio "inverso" operato sempre sul Future, identificherei nell'area temporale 6/9Dic la finestra nella quale collocare il top dell'attuale oscillazione a 15gg(T+1).

Il target "minimale" rimane il medesimo evidenziato nel mio precedente post ovvero sopra il top del 28Nov scorso.

Il box che si è formato nell'ultima ottava condurrebbe tale target nei pressi di 3.77/3.78$.

Per contro, una vìolazione ribassista del supporto ciclico posto a 3.52$ risulterebbe propedeutica per introdurre la fase correttiva su questo 1°ciclo T+1(12/16gg), allontanando di fatto la possibilità di sperimentare nuovi top nel breve periodo (6/8 sedute).

Buona domenica.

Buongiorno,

considerato il fatto che il 1°ciclo T-1/Tracy è stato di natura ibrida, ovvero un compromesso temporale tra il classico T-1(3/4gg) ed un canonico ciclo Tracy(6/8gg), l'ipotesi di sviluppo del 1°ciclo T+1(12/16gg) che sto portando avanti prevede una sottostruttura a 3 tempi (evidenziata nel chart in ciano), composta cioè da 3 cicli a 5gg per una lunghezza complessiva di 15gg.

Il movimento correttivo odierno che sta avvenendo in concomitanza del 10°giorno di vita di questa oscillazione bisettimanale(T+1), quindi a conclusione del 2°ciclo T-1/Tracy ibrido da 5gg, sembrerebbe convalidare questa ipotesi.

Per la conferma definitiva di questo scenario necessitiamo, però, di una reazione entro oggi con obiettivo i target menzionati nel post di cui sopra.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    67,6 KB · Visite: 221
se non erro per chiuderlo dovrebbe toccare un valore sotto i 3,545 e i 3,522 del 29 nov... poi dovrebbe rimbalzare oltre i 3,68...

speriamo

se non erro per chiuderlo dovrebbe toccare un valore sotto i 3,545 e i 3,522 del 29 nov... poi dovrebbe rimbalzare oltre i 3,68...

speriamo

Ciao,

si, diciamo meglio che per lasciare integra la natura rialzista di questo T+1 non dovrebbe scendere sotto il minimo dal quale ha avuto luogo l'attuale 5gg.

La sua vìolazione renderebbe più ardua l'impresa di raggiungere il target e l'ultimo T-1/Tracy ibrido risulterebbe vincolato al ribasso in virtù della sequenza ciclica: rialzo-(ribasso)-(ribasso).

Ciao,

si, diciamo meglio che per lasciare integra la natura rialzista di questo T+1 non dovrebbe scendere sotto il minimo dal quale ha avuto luogo l'attuale 5gg.

La sua vìolazione renderebbe più ardua l'impresa di raggiungere il target e l'ultimo T-1/Tracy ibrido risulterebbe vincolato al ribasso in virtù della sequenza ciclica: rialzo-(ribasso)-(ribasso).

concordo pienamente. sono curioso di vedere come apre wall street

rotto il minimo del 29 nov... ora mi sa che si scende fino a merc-giov

ti posto un grafico con la mia idea.
1323094458naturalgasfull0112future.png

o come dici tu i tempi potrebbero essere più stretti e dovrebbe chiudere il ribasso di oggi o domani giusto?

Ultima modifica:
rotto il minimo del 29 nov... ora mi sa che si scende fino a merc-giov

ti posto un grafico con la mia idea.

o come dici tu i tempi potrebbero essere più stretti e dovrebbe chiudere il ribasso di oggi o domani giusto?

Non mi ci ritrovo con questo conteggio. Su vìolazione ribassista del box, il target naturale è a 3.4$.

Anche il conteggio "inverso" operato sul Future non mi torna. Non voglio insistere ma, quest'ultimo, mi indicherebbe un top tra il 7 ed il 9Dic.

:rolleyes:

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    73,8 KB · Visite: 218
Non mi ci ritrovo con questo conteggio. Su vìolazione ribassista del box, il target naturale è a 3.4$.

Anche il conteggio "inverso" operato sul Future non mi torna. Non voglio insistere ma, quest'ultimo, mi indicherebbe un top tra il 7 ed il 9Dic.

:rolleyes:

Buongiorno :)

il target di quella figura è stato raggiunto con una precisione disarmante (vedere chart).

Sul minimo di ieri, giunto all'11°gg di vita, potrebbe anche essersi concluso il 1°ciclo T+1 ma data la peculiarità degli oscillatori dell'ETC (time decay, contango etc etc), con i quali controllo i cicli T-1, Tracy e T+1, non mi agevolano il compito ciclico in questo delicato momento.

Mettiamola così: sopra il top del 28Nov, quindi sulla forza, incrementerò la mia posizione, sotto il minimo del 21Nov chiudo/losso tutto, vi saluterò, vi ringrazierò e non vi romperò più il ........! poichè non avrò capito nulla della ciclicità di questo signore.

Per ora è tutto e vi auguro un buon ponte.

:ciao:

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    75 KB · Visite: 212
Buongiorno :)

il target di quella figura è stato raggiunto con una precisione disarmante (vedere chart).

Sul minimo di ieri, giunto all'11°gg di vita, potrebbe anche essersi concluso il 1°ciclo T+1 ma data la peculiarità degli oscillatori dell'ETC (time decay, contango etc etc), con i quali controllo i cicli T-1, Tracy e T+1, non mi agevolano il compito ciclico in questo delicato momento.

Mettiamola così: sopra il top del 28Nov, quindi sulla forza, incrementerò la mia posizione, sotto il minimo del 21Nov chiudo/losso tutto, vi saluterò, vi ringrazierò e non vi romperò più il ........! poichè non avrò capito nulla della ciclicità di questo signore.

Per ora è tutto e vi auguro un buon ponte.

:ciao:

ciao Elico Buon ponte anche a te! :ciao:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto