IQT li lasciamo lavorare (2 lettori)

Stic@zzi

Guest
https://www.ilsole24ore.com/art/italexit-cosa-succederebbe-se-uscissimo-dall-euro--AB0MXHTB

la svalutazione competitiva può funzionare bene in un’economia antecedente alla globalizzazione e incentrata sulla vendita dei soli beni finiti. Meno nello scenario di un’economia globalizzata e dominata dal modello della Global Value Chains: i processi di produzione di beni intermedi, dislocati in vari paesi a seconda del grado di convenienza di una certa sede (si pensi al basso costo del lavoro asiatico o alle agevolazioni fiscali nell’Est europa). La svalutazione della nuova lira avrebbe così l’effetto di aumentare la domanda di beni finiti, ma al costo sia di mantenere immobili le esportazioni di beni intermedi sia, e soprattutto, di fare schizzare all’insù i costi delle importazioni di prodotti che servono per la realizzazione degli stessi beni finali del Made In Italy. In aggiunta, si legge nel report, è difficile che una rottura dall’euro consenta di mantenere le stesse condizioni di mercato ora vigenti. La nostra economia dovrebbe misurarsi probabilmente con ritorsioni dai paesi partner, a partire da dazi capaci di colpire le merci esportate e vanificare gli effetti benefici di una svalutazione.
 

Stic@zzi

Guest
tu dici
La nostra economia dovrebbe misurarsi probabilmente con ritorsioni dai paesi partner, a partire da dazi capaci di colpire le merci esportate e vanificare gli effetti benefici di una svalutazione

Att.ne ma io non ho detto che uscire dall'Euro deve significare uscire dal MEC e ci sono anche alcuni paesi vedi la danimarca,per es,che stanno nella UE e nel mec e non hanno la moneta unica,e chi ce lo fa credere lo fa per
ricattare chi predica questa sacrosanta verità dei cambi flessibili che averebbe un effetto super benefico riequilibrando le bilance comm.le reciproche dei vari stati ue che a loro volta appianerebbero anche gli odi reciproci tra nazioni e cementerebbero di più la coesione europea
UK per es. non ha la moneta unica e difatti la brexit significa uscire dal mec ed è altra cosa rispetto a riprendersi una propria moneta nazionale.

infine dici:
La svalutazione della nuova lira avrebbe così l’effetto .....soprattutto, di fare schizzare all’insù i costi delle importazioni di prodotti che servono per la realizzazione degli stessi beni finali

Vedi anche ammesso che beni stranieri cubino il 50 % sui ns beni da esportare(cosa peraltro impossibile in quanto esagerata) con una svalutazione possibile del 20 % della neolira,un ns prodotto che con l'euro valeva 100 punti grazie alla
svalutazione ora varrebbe 80 punti per l'acquirente straniero con un recupero di competitività di 20 punti. A questo punto però succede un'altra cosa.Che,considerati i costi dei beni strumentali presi all'estero a 50 punti,una svalutazione del 20 %,oggi li farebbe aumentare a 60 punti,e come vedi la competitività verrebbe solo diminuita di 10 punti ma rimarrebbe e sensibilmente.

nb

att.ne io non son d'accordo con la politica dei dazi di trump che non è la risposta esauriente alle incongruenze della globalizzazione anche se nasce da un'esigenza giusta di combattere il dumping comm.le


non sono io che lo dico o solo riportato un articolo che parla degli effetti dell'uscita dall'euro
 

Stic@zzi

Guest
5s, chiediamo agli elettori tramite rousseau, pero mi raccomando facciamo un quesito in modo che dicano si :DD:
 

Ignatius

sfumature di grigio
Un paio di dubbi al volo:
I prezzi che aumentano sono solo quelli dei prodotti che dipendono di più dai beni strumentali esteri e i prodotti esteri essi stessi, e questo di fatto genera una ricorsa sui beni nazionali succedanei
Qualunque bene, anche nazionale, subisce l'effetto della svalutazione: se il cittadino milanese compra il pane fatto con il grano pugliese, quanto meno l'aumento del prezzo del petrolio e dei suoi derivati comporta un aumento del costo di trasporto, di riscaldamento del panificio e del panettiere, per cui è illusorio pensare che il prezzo del pane italiano rimanga invariato.

… si agisce, come richiede bruxelles, direttamente sui salari...
Non ho mai visto un film in cui Bruxelles scrive ad un qualsiasi Paese europeo "riducete i salari dei lavoratori". Tu sì?
 

Stic@zzi

Guest
ma non ha importanza se lo dici tu o qualcun altro,fatto sta che hai riportato un'analisi che io in base a ragionamenti avversi ritengo sbagliata.
Tu devi solo verificare la mia replica e dirmi se sei d'accordo o no,e se non sei d'accordo il perchè.

non posso verificare perchè le tue sono ipotesi, dici che l'incidenza dei beni stranieri sarebbe il 50% ma è un'ipotesi come faccio a verificare?
poi uscire dall'euro comporterebbe alta inflazione, hai idea di cosa costerebbe a chi ha un mutuo da pagare o al mercato degli acquisti a rate? ora moltissimi comprano a rate per i tassi bassi con tassi alti forse comprerebbero meno prodotti ci potrebbe essere una diminuzione del 20% dei consumi (sempre ipotesi sono), meno consumi meno tasse, alta inflazione più costi per il debito pubblico, siamo sicuri che uscire dall'euro i benefici siano più alti dei costi?

l'Argentina per l'ennesima volta a rischio default, siamo sicuri di volere una moneta debole? qui sul forum mi hanno risposto beh ma che paragone è Italia non è Argentina, vi ricordate il 92 quando una sola persona mandò all'aria la lira? certo noi siamo l'Italia non l'Argentina...
 

ROVIGO

Forumer storico
Su Italia e Europa

Si può girarci intorno con governi o controgeverni quanto lo si vuole,ma il vero ostacolo che frena la ns crescita/rinascita è la moneta unica.
Precisiamo meglio,non l'europa intesa come un unico mercato in cui merci e persone possano circolare quanto più liberi possibili ma proprio la presenza di una moneta condivisa fra i principali stati europei.

Questa condivisione difatto elimina la facoltà equilibrante del fattore monetario sugli scambi comm.li garantita dal cambio flessibile.
Che vuol dire in soldoni ? che io come italia servendomi dell'euro in condivisione con germania e francia mi doto di una moneta che rimane sopravvalutata rispetto alle mie minorità e il contrario succederà per germania e francia.

A cosa conduce ciò in soldoni ? che io come italia servendomi dell'euro venderò con più difficoltà all'estero perchè i miei prodotti costeranno troppo,e invece germania e francia che notoriamente hanno un'economia più forte della ns e quindi una moneta potenziale di valore superiore all'euro,con quest'ultima, venderanno meglio .

Se non ritorniamo al passato con una neomoneta nazionale,mi spiace ma l'italia non potrà mai riprendersi,e,peggio ancora, anche germania e francia,che in un primo tempo con la moneta unica ne hanno tratto beneficio, finiranno nel
baratro dato che l'italia in crisi fa mancare il suo apporto in termini di domanda e import da quei paesi più forti.

Morale: si va verso un crisi sistemica generalizzata in cui bisognerà cambiare l'europa nel senso che andrà salvaguardato il MEC anche con l'applicazione in sempre maggior scala di standard ma cambiando però il sistema monetario,da moneta unica e cambio fisso a moneta nazionale e cambio flessibile.

A questo punto cosa può fare L'Italia in europa considerato che da sola non ha la forza per abbandonare l'euro ?
può solo attendere il crollo sistemico dell'attuale europa,che è nell'aria,dati i rumors internazionali v. guerra dei dazi,e prepararsi il terreno con un governo di sx vero e socialmente impegnato con una idea di politica del controllo pubblico sull'economia e della redistribuzione sociale della ricchezza a favore dei ceti meno abbienti per trovarsi pronta al momento del distacco senza che ciò lasci il paese senza difese sociali che abbattino la domanda interna.
Ma perchè ciò avvenga necessita non un cambio di rotta nel M5S,ma al contrario un cambio di rotta nel PD,da forza socialiberista a nuova forza più autenticamente socialdemocratica,come era una volta ma rinnovata nei contenuti.
Caro SIBO LUCIANO,
la moneta unica ( € ) impedisce la svalutazione;
la svalutazione della moneta impoverisce i cittadini;
per impoverire i cittadini
(restando nel'€ ) :fiu: occorre aumentare le tasse:-D ma nessun politico vuole prendersene la "responsabilità";)
pertanto, se andiamo male, :perfido: dalle spese con ferie e ponti NON si direbbe :perfido: è colpa dell'EUROPA che ci impedisce di :pozione: svalutare!:pozione:
 

ROVIGO

Forumer storico
Caro SIBO LUCIANO,
la moneta unica ( € ) impedisce la svalutazione;
la svalutazione della moneta impoverisce i cittadini;
per impoverire i cittadini
(restando nel'€ ) :fiu: occorre aumentare le tasse:-D ma nessun politico vuole prendersene la "responsabilità";)
pertanto, se andiamo male, :perfido: dalle spese con ferie e ponti NON si direbbe :perfido: è colpa dell'EUROPA che ci impedisce di :pozione: svalutare!:pozione:
Mi spiego meglio:
personalmente: vivevo bene con la LIRA, vivo bene con l'EURO....e....se....li "chiamano" BAIOCCHI.....vivo bene.
Chi vive a carico della comunita, perchè incapace e/o furbo, si lamenterà a PRESCINDERE di come vengono denominate le monete e la colpa è di ..........
 

ROVIGO

Forumer storico
tu dici
la moneta unica ( € ) impedisce la svalutazione;
la svalutazione della moneta impoverisce i cittadini


Se leggi la risposta ad ignatius troverai anche le risposte per te.
La svalutazione impoverisce è vero ma serve per la crescita e questa poi riporterà le cose in ordine.
Oggi senza svalutazione non cresciamo e per questo si paga un conto crescente in termini di tasse e per forza di cose dovremo abbandonare la moneta unica.
Att.ne però che se succederà troppo in là c'è il rischio che sia troppo tardi per riaversi !!!!!

SMEMORATO??? le svalutazioni del passato NON risolvevano niente ed era la PREMESSA per una nuova SVALUTAZIONE!!
 

ROVIGO

Forumer storico
anche qui vedi le risposte date a stic@zzi e capirai il mio punti di vista.
Per favore non confondiamo corruzione,parassitismo e quant'altro e cioè la consuete zavorre italiane con il problema dell'euro.
Quelle zavorre esistevano anche prima eppure l'italia cresceva e prosperava,perchè oggi non cresce e prospera più,non può quindi essere quella zavorra la causa.
Casomai è un'aggravante e peraltro un aggravante che non è che può migliorare con poco tempo se esiste da secoli... per cui non scivoliamo su del qualunquismo di maniera che serve solo per farci dire che se lo fanno tutti allora lo faccio pure io
e "stamo a pace".
Il problema è che, sull'euro, la pensiamo diversamente!:bye:
 

Users who are viewing this thread

Alto