Obbligazioni valute high yield ISLANDA e Obbligazioni in ISK (2 lettori)

angy2008

Forumer storico
un articolo di Bloomberg dice che la liberalizzazione sarà verso fine anno, ulteriore dilazione visto che dicevano a inizio anno e che ormai ci siamo già passati.
Interessante rilevare che l'Islanda è l'unico paese con i bancarottieri in carcere, anche se 5,5 anni son pochi per le cifre rubate ma sempre meglio che altrove dove han rubato miliardi di € e finora si son visti solo multare per cifre ridicole che pure non han pagato.
http://www.bloomberg.com/news/features/2016-03-31/welcome-to-iceland-where-bad-bankers-go-to-prison

angy2008

Forumer storico
un articolo di Bloomberg dice che la liberalizzazione sarà verso fine anno, ulteriore dilazione visto che dicevano a inizio anno e che ormai ci siamo già passati.
Interessante rilevare che l'Islanda è l'unico paese con i bancarottieri in carcere, anche se 5,5 anni son pochi per le cifre rubate ma sempre meglio che altrove dove han rubato miliardi di € e finora si son visti solo multare per cifre ridicole che pure non han pagato.
This Is Where Bad Bankers Go to Prison
errata corrige, anche l'Islanda ha liberato i poveri bancarottieri ci dobbiamo accontentare della libertà vigilata e consolarci col fatto che al momento è l'unico stato in cui il premier si è dimesso per problemi panamensi mentre gli altri governi si affrettano a proteggere i loro politici anche censurando internet in qualche caso comunista.
Jailed Bankers 'Released' After Change in Law

angy2008

Forumer storico
ennesimo annuncio da mago Otelma, l'unica verità scritta nell'articolo è la data di inizio del blocco: dal 2008 che si stà cincischiando e del doman non v'è certezza. Se non sbloccano ora che han tutti gli astri a favore son dei rinco

angy2008

Forumer storico
notizie fresche sulla liberalizzazione.
Iceland central bank - time is ripe to lift capital controls
direi peggiorative.
In pratica a chi vuole uscire offrono il cambio a 220 che è peggiore di quello che si poteva ottenere offshore. In alternativa si può partecipare alle aste che riprenderanno da giugno o aspettare la completa liberalizzazione che prevedono di attuare entro fine anno.
A mio parere stanno perdendo l'occasione di mettersi a posto in un momento di mercato favorevole ma forse questo ulteriore attendismo è frutto anche dei problemi dovuti ai coinvolgimenti dei loro politici nei Panama Papers.

stockk

Nuovo forumer
Central Bank of Iceland foreign currency auction 16 June 2016

asta il 16 giugno ed è l ultima
non capisco cosa vogliono dire nell ultimo capoverso è una minaccia ??
It should be noted that the 16 June 2016 auction will be the last auction in which owners of offshore krónur will be invited to purchase foreign currency before the authorities begin lifting controls on residents: pension funds, other legal entities, and individuals.

DUE domande se uno volesse partecipare c'è qualche banca italiana che partecipa???? Intesa???
e poi io avevo bond della BEI e ho ancora le isk bloccate quelli che avevano i bond senior di alcune banche islandesi (che hanno fatto fallire il paese ) hanno preso i soldi ultimamente , sono contento per loro, ma mi sembra un comportamento scorretto

angy2008

Forumer storico
Central Bank of Iceland foreign currency auction 16 June 2016

asta il 16 giugno ed è l ultima
non capisco cosa vogliono dire nell ultimo capoverso è una minaccia ??
It should be noted that the 16 June 2016 auction will be the last auction in which owners of offshore krónur will be invited to purchase foreign currency before the authorities begin lifting controls on residents: pension funds, other legal entities, and individuals.

DUE domande se uno volesse partecipare c'è qualche banca italiana che partecipa???? Intesa???
e poi io avevo bond della BEI e ho ancora le isk bloccate quelli che avevano i bond senior di alcune banche islandesi (che hanno fatto fallire il paese ) hanno preso i soldi ultimamente , sono contento per loro, ma mi sembra un comportamento scorretto
che il 16 giugno sia l'ultima asta è un bell'augurio perchè vorrebbe dire che poi ci sarà la liberalizzazione, non è una minaccia o al limite è lieve minaccia nel senso che con la liberalizzazione non si sà ancora l'entità delle penalizzazioni.
Non sò quali banche parteciperanno anche perchè ci sono banche che han partecipato in passato remoto e poi non più perchè non c'erano abbastanza clienti interessati, se qualcuno vuol cominciare a chiedere alla propria banca e poi postare la risposta avremo un quadro della situazione.
Questo comunicato di asta è un pò bizzarro e diverso dal solito, in pratica non ho capito la tabella coi prezzi e quantità.
Comunque il cambio minimo a 210 è già meglio del 220 che viene offerto oggi.
Non ho capito cosa vuol dire che comunicheranno i prezzi il 10 e faranno l'asta il 16, chiaroveggenti?

Ultima modifica:

angy2008

Forumer storico
approvata dal parlamento una legge sulla liberalizzazione del cambio. Chi vuol divertirsi a suntarla?
Offshore Króna Bill Passed in Parliament
Da un rapido sguardo all'allegato pare sia una rapina ai danni dei detentori di ISk offshore.
Obbligo di trasferirle in deposito alla Banca Centrale Islandese e pagare costi di custodia se sono titoli.
Se si tratta di titoli c'è obbligo di investire il controvalore in certificati di deposito a tasso miserrimo, non si capisce come generare e pagare questi CD.
In alternativa accettare il cambio truffa a 220 contro €.
Unica positività: è possibile convertire le ISK al cambio interno per un importo di 6 milioni ISK all'anno presentando un estratto conto che dimostri il possesso dal 28/11/2008. Questa è la soluzione migliore ma diventa lunghetta per chi ne ha molte.

Allegati

• ISK liberalisation mi pare di no.pdf
    507,4 KB · Visite: 321
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto