lorenzo63
Age quod Agis
Il problema è a cosa e a chi serve la produttività, perchè c'è modo e modo di ottenere produttività e non ha a che fare con la leva monetaria e neanche con quella fiscale se non che quelle leve usate bene possono dare buona produttività. perchè esiste una buona produttività, quella che deriva dall'investimento in infrastrutture tecnologia qualità dei servizi, efficientamento complessivo ed una cattiva che passa attraverso l'impoverimento di una buona parte della popolazione e quindi attraverso scelte recessive che coniugate con debiti elevati non possono poi che portare a scelte discutibili. Ora la leva dell'inflazione ha a che fare più con il livello del debito piuttosto che con la produttività ed è una delle armi classicamente intese per uscire da una situazione di debito eccessivo però è un arma efficace in alcune situazione. Le altre due armi sono politiche fiscali proattive alla crescita per aumentare la crescita sopra il costo del debito oppure la ristrutturazione del debito stesso o attraverso una gestione temporale più oculata o attraverso una rinegoziazione vera e propria.

Secondo me:
Vero.
Ma da questa situazione si deve uscire.
Ora: al momento nn pare che esista alcuna possibilità che la ue (leggi germania) abbia le condizioni politiche interne per potere pensare di esercitare una vera e propria leadership europea in quanto ben assorbita in altre relazioni ed altre mire...
Quindi una ue senza una germania non è.
Semplicemente. Con l' augurio vivissimo che io sia fuori strada, e che all' ultimo secondo utile facciano la cosa giusta, che è cosa diversa e molto dal rattrappimento baltico.
Ma se invece così nn è, che si fa? Politiche fiscali proattive .... mi sembra che siamo già oltre .. Lo spread che aumenta significa che ci sono banche straniere che vendono a piene mani i nostri titoli: è davvero per rischio percepito, o per obbedienza a diktat di altra natura? Quello che sto cercando di dire è che NON c'è lavoro per tutti .... non ce n'è: quello cui assistiamo è una semplice cannibalizzazione di settori a favore di altri; Per esempio assisto alla chiusura di plant in settori che conosco benissimo SENZA che vi sia una ricaduta in output su altri, cosa significa questo?
Inoltre qualsiasi politica fiscale con questo debito e nessuna possibilità di potere fare altro significa che per quanto facciamo il tutto viene fagocitato dagli interessi sul debito.
Ed allora?
La germania ha scelto ancorchè una ue forte, una ue da indebolire ulteriormente a vantaggio proprio,(vedi anche il tentativo di "attacco" alla City..+/- respinto) perchè ciò che sta avvenendo nn è certo un caso: a margine del viaggio a Roma di Merkel lo spread risale di botto .... ma guarda un pò...una prova di forza bella e buona... imho.
Leggo + sotto rinegoziazione e ristrutturazione ... ecco a margine di questo si può pensare di ri-avere crescita... ma il punto è: a quali condizioni ci sarà imposto quindi leggi in che condizioni arriverà l' italia prima di questo? ed allora nn è forse meglio chiarire il punto con loro una volta per tutte o dentro o fuori xchè è indubbio che il tempo nn lavora a nostro favore.
Citi la produttività e per fare che cosa ... Noi al momento nn abbiamo altro che perseguire questa strada. Come facemmo a suo tempo, e come ha fatto la cina copiandoci...
Le eccellenze che avevamo le abbiamo sciupate anzi buttate, a favore di altri paesi per dare retta alle sirene verdi -prezzolate temo..- Chiedete ad un tedesco se butterebbe a mare basf... ma neanche morto lo farebbe. Noi lo abbiamo fatto. Vale poco dire (e nn perchè lo sono) che laddove c'è la chimica c'è tutto... perchè è così: basta solo vedere il flusso di investimenti ed i plant aperti in EO: lo postai per n pò nel thread "chimico" poi lasciai perdere ...
La follia del nucleare usato solo per scopi politici ... senza ulteriori commenti...
E' tempo di ripensare ad un sistema di "contenitori" come quello da cui uscì (x esempio) a suo tempo finmeccanica ...
Abbiamo una posizione geostrategica invidiabile ... si dovrebbe usare: a costo di fare un bell' hub portuale con i cinesi (quello che avrebbe voluto Prodi se nn erro) in Gioia Tauro e che causerebbe uno spostamento seppur piccolo dell' asse economico verso sud...assieme ad altre iniziative: legami molto + stretti con la Turchia e la Spagna: potrebbe sembrare la corsa deegli storpi ma costringerebbe la Francia a spostarsi dal centro ad una visione + mediterraneo centrica ... isolando un pò di + la germania...Come si dice? si vis pacem para bellum .. era vero 2000 anni fa lo è molto di + oggi: nn si vive di solo compitini.
Ma prima si deve uscire da questa trappola.
Nn siamo esenti da colpe ma nn le abbiamo nemmeno tutte ...
Nota a margine:
Credo che Monti abbia ricevuto da Obama una mission diversa dal fare solo i compitini: in effetti dopo il viaggio USA ha cambiato il registro ed è diventato + aggressivo nei confronti della germania con la risposta che abbiamo visto dallo spread ...
Dice bene Monti che in UE si necessita di maggiore democrazia.
Ciao Gipa: è sempre un piacere leggerTi.

Ultima modifica: