La banca mi ha detto che.... (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Aggiungo: se la somma da investire è limitata, un fondo comune può andare bene. Altrimenti si può seriamente prendere in considerazione l'investimento diretto: salvo rare eccezioni, i fondi specializzati in monetario ed obbligazionario estero sono parecchio costosi, ed in tempi di tassi ai minimi si fanno sentire parecchio.
 

mrstbri

Nuovo forumer
La tua banca ha iniziato il discorso in modo corretto..per concluderlo a favore del budget che l impiegato deve fare di fondi
: Allora..ragioniamo con calma ...il dollaro è debole cosa convinee procurarsi? lA MATERIA Prima ovvero i dollari e quindi attrezzarsi conun conto in dollari trattando natualmente ocn la banca le spese di gestioen del conto. Secondo punto: comprare fondi obbligazionari in dollari?
Che rischio abbiamo?
Se i tassi usa salgono i fondi perdono valore perchè le obbligazioni scendono di valore inoltre non sappiamo quali obbligazioni ci siano dentro...che rating abbiano e che rendimenti.
Quindi rischiamo di trovarci conun fo e con doppio rischio:cambio e bontà delle obbligazioni interne
Il mio consiglio è cercarre una obbligazione tipo BEI (banca Europea Investimenti) scad.2005 cedola 7,25 lorod in dollari e appoggiarla su un conto in dollari.Si limita così il rischio cambio perchè si comprano dollari che alle vaire scadenze scenderanno come dolalri sul conto e solo in caso di crescita del dollaro stesso verranno trasformati in euro
L'emittente è tripla A massima sicurezza anche perchè è istituto bancario non certo coinvolto in crac finanziari
. Il sovrepprezzo è limitato m,ax un 8su 100 che ,ripeto.ascdenza pèotrebebessere ammortizzato dal risalire del dollaro.
Scusate l intrusione ....Mary :love:
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
La mia impressione è che ci sia parecchia confusione in materia, in particolare alcuni degli intervenuti non hanno ancora capito che la banca ha consigliato un obbligazionario a BREVE TERMINE, quindi il rischio di variazione del capitale espresso in dollari non esiste, ma possiamo dire che l'unico fattore di rischio è il tasso di cambio €/$.
Riguardo ad un investimento in ottica speculativa se ne può parlare: 1,3 si è dimostrata un ottima resistenza anche per i mormorii che cominciano a sentirsi in Europa, ma non siamo ancora ad un'inversione di tendenza.
Se parliamo invece di asset allocation con un orizzonte temporale di 3-5 anni e una propensione al rischio media, allora si può dire che, tolta la parte da investire nel mercato azionario, il resto andrebbe diversificato anche per valuta: in un portafoglio quindi sarebbe bene avere "sempre" dei dollari. Se non ne abbiamo è meglio cominciare a comprarne. Secondo me lo strumento migliore in questo momento è il PAC che consente di entrare in momenti diversi diminuendo il rischio di un timing sbagliato. Dai un'occhiata con morningstar, troverai anche fondi di diritto italiano decenti. A memoria sia Gestielle che Nextra che Epta hanno un fondo cash in dollari. Scegli quello che ha le minori commissioni di gestione (no load ovviamente).
 

Users who are viewing this thread

Alto