La Bund-Bond Band vuol ciapar l' OVo PuVo -vm 69y (18 lettori)

Sharnin 2

Forumer storico
Il potere e l'illusione del controllo
Chi detiene il potere tende a convincersi di aavere un controllo sugli esiti degli eventi che va ben oltre il proprio reale ambito di possibilità

Il potere dà facilmente alla testa e induce a pensare di avere un controllo personale sugli eventi che va ben al di là del reale. Questa osservazione che molti hanno fatto in modo informale, trova ora il sostengono di una ricerca sperimentale condotta da psicologi della Stanford Graduate School of Business, della London Business School e della Northwestern University, che pubblicano i loro risultati sulla rivista "Psychological Science", rivista della Association for Psychological Science.

Che si tratti di leader politici o capitani d'industria, chi detiene il potere tende cioè a sottostimare regolarmente i costi in tempo, denaro, mezzi e vite umane che sono necessari per raggiungere un certo obiettivo.

"Abbiamo condotto quattro esperimenti per studiare il rapporto fra potere e illusione di controllo, la credenza cioè di avere la capacità di influenzare esiti che sono determinati in buona parte dal caso", ha detto Galinksy, uno dei coordinatori dello studio. "In tutti gli esperimenti, sia che il partecipante fosse forte di un'esperienza di gestione del potere, sia che fosse stato assegnato casualmente in base alle regole al ruolo di manager, finiva per percepire un controllo sugli esiti che andava oltre il suo ambito di possibilità. Inoltre, l'idea di essere capaci di controllare un risultato 'casuale' portava a un ottimismo irrealistico e a un'autostima gonfiata".

In un esperimento, per esempio, al detentore del potere veniva presentata una coppia di dadi, e offerta una ricompensa per prevedere gli esiti di un lancio, chiedendiogli anche se voleva lanciare lui i dadi o scegliere qualcuno che lo facesse. Tutti i pèartecipanti del gruppo di potere più alto sceglievamo di lanciarli in prima persona, contro una percentuale inferiore al 70 per cento nei gruppi di potere minore o in quelli neurti di controllo, suffragando l'ipotesi che la semplice esperienza del potere possa portare una persona a sovrastimare notevolmente le proprie abilità, in questo caso, influenzando l'esito di una mano lanciando personalmente i dadi.

Gli autori osservano che le illusioni positive possono essere adattative, aiutando i detentori del potere a rendere possibile ciò che potrebbe apparire a prima vista impossibile. Ma la relazione fra potere e illusione del controllo può contribuire direttamente anche alla perdita stessa del potere, facendo inanellare una serie di scelte sbagliate: "L'illusione del controllo personale - osservano gli autori - può essere uno dei modi con cui il potere conduce alla propria perdita." (gg)

Ecco perchè... :maestro:
 

PILU

STATE SERENI


grazie ... mo vado a quella banca e chiedo 1 milioni di dollari per un bagno con tutti i confort .. che dite me li danno ? :D:D :lol:

comunque oggi e non solo oggi ING sta dando il meglio di se ... - 17 % ... e meno male che lo stato garantisce .... qs è uno di quei casi che anche se si vuole salvare una banca ... se la banca è virutalmente fallita ...c'è poco da fare .. meglio farla fallire ufficialmente ...:titanic::titanic:
 

Sharnin 2

Forumer storico
Giappone: il governo distribuirà a tutti i cittadini giapponesi denaro in contanti per un totale equivalente a oltre 20 miliardi di dollari, nella speranza di stimolare i consumi.
Si tratta di 12mila yen (circa 100 euro) per ogni individuo, piu` 8mila yen extra per i minori di 18 anni e gli anziani oltre i 65 anni.

Zimbawe?
 

PILU

STATE SERENI
pronti per la festa ?

General Motors: da aggiornamento periodico dubbi su continuità aziendale

Finanzaonline.com - 5.3.09/12:41

La casa automobilistica americana, General Motors, potrebbe essere alla fase terminale della sua agonia. Il colosso di Detroit ha comunicato alla Sec di avere dubbi sostanziali sulla sua continuità aziendale. La notizia è emersa dall'aggiornamento periodico che il gruppo deve presentare all'Authority della Borsa Us.
 

Users who are viewing this thread

Alto