La locazione a canone agevolato (contratto concordato 3+2) (1 Viewer)

messimo

Guest
ragazzi qualcuno di voi ha una "guida" al contratto concordato??? adesso voglio studiare anche questo 3+2...

ricpast

Sono un tipo serio
ragazzi qualcuno di voi ha una "guida" al contratto concordato??? adesso voglio studiare anche questo 3+2...

Non esistono guide vere e proprie perchè bisogna anzitutto:

1- verificare che l'immobile si trova in uno dei comuni presenti nella lista ministeriale dei comuni ad alta densità abitativa;
la lista è questa:
Elenco dei comuni ad alta tensione abitativa

2- una volta verificato che l'immobile si trova in uno di qs comuni allora richiedere l'accordo relativo al comune o cercarlo nel suo sito.

ricpast

Sono un tipo serio
scusate ma i canoni degli accordi territoriali vanno o no aggiornati con l'inflazione?

Dipende da accordo territoriale ad accordo territoriale.

Nella mia esperienza diretta ad esempio ti posso dire che il Comune di Selvazzano dentro (PD) non prevede la possibilità di adeguamento ISTAT per questo tipo di contratti mentre il limitrofo Comune di Padova si.

storm

Forumer storico
Dipende da accordo territoriale ad accordo territoriale.

Nella mia esperienza diretta ad esempio ti posso dire che il Comune di Selvazzano dentro (PD) non prevede la possibilità di adeguamento ISTAT per questo tipo di contratti mentre il limitrofo Comune di Padova si.

per adeguamento istat non intendo all'interno del singolo contratto, ma del contratto concordato quadro a livello locale. Non ha molto senso fare un accordo quadro e poi non aggiornarlo di anno in anno poichè dopo 4-5 anni diviene obsoleto e ci può essere anche un 10% di inflazione che ci balla dentro. Penso non ci siano riferimenti legislativi precisi a riguardo nella 431/98.

Ultima modifica:

ricpast

Sono un tipo serio
per adeguamento istat non intendo all'interno del singolo contratto, ma del contratto concordato quadro a livello locale. Non ha molto senso fare un accordo quadro e poi non aggiornarlo di anno in anno poichè dopo 4-5 anni diviene obsoleto e ci può essere anche un 10% di inflazione che ci balla dentro. Penso non ci siano riferimenti legislativi precisi a riguardo nella 431/98.

certo, mi riferisco agli accordi quadro perchè il contratto singolo NON PUO' DEROGARE alla bozza di contratto poi effettivamente stipulato.

Io in realtà in un caso una deroga l'ho fatta (riduzione da 6 a 3 mesi del preavviso di recesso da parte del conduttore ma nè il comune nè l'AdE mi hanno eccepito nulla forse anche perchè si trattava di modifica a favore del conduttore e non del proprietario).

Riguardo il rinnovo degli accordi: non c'è un obbligo di rinnovo e quindi dipende da comune a comune.
Nel mio caso 1 contratto è in un comune dove l'accordo (originariamente del 2000) ha avuto l'ultima modifica nel 2007, dicono che aveva un durata di 3 anni ma a tutt'oggi non mi risultano rinnovi o nuovi accordi:
http://www.comune.selvazzano-dentro.pd.it/download/politiche-abitative/cc_accterr_SD2007.pdf

L'altro è del 2008 con durata anch'esso di 3 anni:
http://www.padovanet.it/allegati/C_1_Allegati_586_Allegato.pdf

Ultima modifica:

storm

Forumer storico
certo, mi riferisco agli accordi quadro perchè il contratto singolo NON PUO' DEROGARE alla bozza di contratto poi effettivamente stipulato.

ho capito, anche se mi pare diverso scrivere all'interno dell'accordo che il i contratti non si possono aggiornare una volta sottoscritti rispetto al principio generale che i valori di base contenuti nell'accordo possano di anno in anno essere aggiornati per i nuovi contratti. Altrimenti nel giro di qualche anno l'accordo locale diviene inservibile. Nel caso del mio comune hanno scritto pagine e pagine rendendo complicatissimo il calcolo del canone e non hanno parlato di un aspetto importante come questo.
Certo che se è presente la possibilità di aggiornamento si può dedurre che i nuovi contratti possano essere sottoscritti con l'aggiornamento mentre nel caso non sia presente potrebbero esserci poi dei problemi.
Grazie cmq.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto