La logica degli aumenti di capitale: ne esiste una ?

Buongiorno.

Comunque sembra che oggi il colpevole sia stato identificato.
E' la burocrazia, che ha imposto di comunicare 3 gg prima del dovuto il rapporto ed il prezzo tra azioni nuove ed azioni vecchie.

Tutta colpa del fatto che UC e' quotato a Varsavia, con buona pace di coloro che altrimenti avrebbero comunicato le modalita' dell'aumento il venerdi' prima della partenza, cioe' oggi.

Comunque da oggi ho deciso che saro' della partita.

Altra spiegazione alternativa.
Nessuno, ma proprio nessuno, pensava che Unicredit fosse a rischio da una serie di default multipli nell'Europa dell'Est prima che cio' apparisse scritto in un prospetto. :D

Questo spiegavano ieri coloro che si facevano intervistare nelle TV commerciali di finanza.

Unicredit: forti rischi in caso di crollo Euro

Effetti negativi su Unicredit da un eventuale uscita di uno dei paesi membri dall'Euro

Io non ci credevo fino a quando non l'ho saputo di persona.

Cosa spinge un gestore, un istituzionale ad andare a parlare in TV finaziaria, peraltro gratuitamente?

Visibilita', solo visibilita'.

Chi riesce ad accedere al talking ulle TV commerciali (purtroppo con la crisi molte sono scomparse) si crea un'immagine nel settore che poi e' decisiva per massimizzare le prob. di successo nei successivi colloqui per avanzamento carriera. Sono rimasto stupefatto quando mi hanno raccontato che le banche non guardano tanto ai risultati di un gestore, quanto alla visibilita' dello stesso, cioe' se e' "conosciuto" o meno. Vale piu' sul mercato del job recruitment un gestore che e' andato a parlare ai pensionati a Rimini piuttosto di uno che in gran silenzio se ne sta cheto a produrre utili su utili. Cito ad esempio un tale che ha scritto per anni per conto di una banca una rubrica settimanale, corredata da bellissime foto e vignette satiriche, che poi e' approdato in una nota SGR milanese a tenere la stessa identica rubrica di prima, persino con lo stesso titolo. In effetti dalla lettura credo che costui capisca ben poco di economia e di mercati, pero' e' molto conosciuto e quindi funziona benissimo nel suo ruolo di uomo-immagine accreditatogli dalla SGR.

Ultima modifica:
P.S. Cren, secondo te, quando si impongono queste regole esterne, oppure si mette qualche tassa particolare, cosa succede alle volatilità? :D E non è che forse forse anche gli equilibri cambiano considerevolmente? :D
Ingenuamente risponderei che queste norme provocano la carenza di liquidità, e la carenza di liquidità fa aumentare la volatilità.

Se non ci fossero oggetti esentati da queste norme, avremmo l'effetto contrapposto della carenza di liquidità (volatilità potenzialmente maggiore) e dell'impossibilità di prendere posizione da un lato (volatilità potenzialmente minore).

Poichè molti attori che muovono volumi sono esentati, direi che la mancanza di liquidità unita ad un "pavimento" alla discesa amabilmente traforato non possono fare altro che provocare un aumento della volatilità.

Ingenuamente risponderei che queste norme provocano la carenza di liquidità, e la carenza di liquidità fa aumentare la volatilità.

Se non ci fossero oggetti esentati da queste norme, avremmo l'effetto contrapposto della carenza di liquidità (volatilità potenzialmente maggiore) e dell'impossibilità di prendere posizione da un lato (volatilità potenzialmente minore).

Poichè molti attori che muovono volumi sono esentati, direi che la mancanza di liquidità unita ad un "pavimento" alla discesa amabilmente traforato non possono fare altro che provocare un aumento della volatilità.

Ora, la domanda successiva che devi farti è.... come inserisco questo contesto in un modello tipo Garch (p,q) ???

E' possibile??

E' agevole??

E se non lo è.... cosa si può fare un pratica se non si lavora a GS?

Tornando a Unicredit, mi domando una cosa: per caso Unicredit.... ha una banca in Ungheria??

Si, Ungheria.... quel simpatico paese che è sull'orlo del crac dopo che un bizzarro personaggio - uniformandosi ai principi della MMT - ha presentato un progetto per sottoporre la banca centrale all'autorità del Governo(*)?

(*) in pratica, una situazione molto simile all'Italia pre 1981, cioè ante il cosidetto "divorzio" Tesoro - Banca d'Italia"??

Tornando a Unicredit, mi domando una cosa: per caso Unicredit.... ha una banca in Ungheria??

Si, Ungheria.... quel simpatico paese che è sull'orlo del crac dopo che un bizzarro personaggio - uniformandosi ai principi della MMT - ha presentato un progetto per sottoporre la banca centrale all'autorità del Governo(*)?

(*) in pratica, una situazione molto simile all'Italia pre 1981, cioè ante il cosidetto "divorzio" Tesoro - Banca d'Italia"??

Mi pare di aver sentito che sia il quinto gruppo (Intesa il quarto)

Il terp non e' piu' 43%

Allegati

• Test.JPG
    Test.JPG
    51,2 KB · Visite: 312
D'accordo, ma in un'ottica proiettata al futuro - ed e' l'ottica con cui oggi sono entrato sul titolo abbiamo a 3.95

- TITOLO CHE VALE 8500 milioni di Euro
- un rapporto tra mezzi propri e valore di borsa di circa 0,12, cioe' meno di 1/3 di Banca Intesa.

Pur nell'aleatorieta' e nella grossonalita' delle cifre indicate ed ammettendo che l'aumento non venga rinviato e ne entrino altri 7,5 il valore di borsa sara' a fine di gennaio di 15 miliardi, a fronte di mezzi propri per 80 miliardi.

Forse e' da prendere in considerazione una delle 2 ipotesi:

1) o e' gia fallita
2) o questa e' l'operazione dell'anno.

Probabilmente lunedi' il titolo volera' a 1,5, con i diritti ben sotto 2,5

:bow:

Comincio a sospettare di avere una doppia personalità! :D

Non te lo auguro :D, dato che io sono solo un chiacchierone che fa domande (prima di tutto a se stesso).

Quanto ad avere delle buone risposte... è un altro discorso....:lol::lol:

Una piccola domanda retorica, per dire che se l'Est Europa rischia di saltare UCG ha un problema in più delle altre banche, che al momento della delibera dell'ADC non era così evidente (anzi).

Users who are viewing this thread

Back
Alto