Imm Lombarda (IML) La lunga attesa su un rasoio affilatissimo.... (3 lettori)

mordillo

Nuovo forumer
CONSOB HA APPROVATO IL DOCUMENTO DI OFFERTA PER L’OPAS VOLONTARIA TOTALITARIA SU AZIONI IMMOBILIARE LOMBARDA
L’OFFERTA INIZIA IL 18 MARZO 2008

COMUNICATO STAMPA
Ai sensi dell’art.114 del D.Lgs. 58/98

Milano, 13 marzo 2008

Fondiaria-Sai S.p.A. comunica che, in data odierna, CONSOB ha approvato, ai sensi dell’art. 102, comma 4, del D.Lgs 58/98, come successivamente modificato e integrato («TUF»), il documento di offerta destinato alla pubblicazione (il «Documento di Offerta») relativo all’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria totalitaria (l’«Offerta») promossa in data 30 gennaio 2008 da Fondiaria-SAI S.p.A. (l’«Offerente»), ai sensi e per gli effetti degli articoli 102 e seguenti del TUF, avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Immobiliare Lombarda S.p.A. non detenute, direttamente e indirettamente, dall’Offerente.
Il relativo avviso sarà pubblicato sul quotidiano «Il Sole 24 Ore» in data 15 marzo 2008.
L’Offerta ha ad oggetto massime n. 1.590.126.792 azioni ordinarie Immobiliare Lombarda (le «Azioni») rappresentanti il 38,73% circa del capitale sociale sottoscritto e versato dell’Emittente ovvero la totalità del capitale detenuto da terzi (escluse, quindi, le n. 2.515.212.935 azioni ordinarie già detenute, direttamente e indirettamente, da Fondiaria-SAI).
L’Offerente riconoscerà a ciascun aderente all’Offerta, per ogni n. 46 Azioni portate in adesione, un corrispettivo suddiviso come segue:
(i) n. 1 azione ordinaria Milano Assicurazioni, quotata sul MTA, già emessa e detenuta dall’Offerente, godimento regolare, del valore nominale di Euro 0,52 ciascuna; e
(ii) Euro 1,752 in contanti.
L’Offerta avrà inizio martedì 18 marzo 2008 e terminerà giovedì 17 aprile 2008, estremi inclusi.

...a questo punto diventa davvero determinante far sentire la voce di tanti piccoli azionisti aderendo GRATUITAMENTE al Codamil www.codamil.wordpress.com
Ciao a tutti. Mordillo.
mordillo ha scritto:
Ciao a tutti quelli che leggeranno.
Mi permetto di segnalare un'ottima iniziativa a tutela dei piccoli azionisti di immobiliare lombarda, viste le recenti prospettive di prenderselo ancora in quel posto...
E' importante che tutti i piccoli azionisti aderiscano a questo comitato spontaneo in modo da far sentire la nostra voce.

www.codamil.wordpress.com

Ciao a tutti. Mordillo
 

mordillo

Nuovo forumer
Intanto la bacchetta magica dell’Expo trasformerebbe una distesa incolta in una gigantesca opportunità di cemento e rendite, riservando naturalmente, siccome siamo tutti ambientalisti, la metà dell’area a verde, verde che poi, al momento, si può anche rivedere e magari tagliare e "contare" come nel grande progetto, questo nell’area della vecchia Fiera, di CityLife, dove secondo la tradizione, nella somma entrano le aiuole spartitraffico e i giardini condominiali. Quello che secondo l’ex sindaco Albertini, autentico padre amministrativo dell’operazione CityLife, sarebbe dovuto diventare il Central Park di Milano, alla fine contrapporrà la miseria di 12 ettari ai quattro milioni di metri quadri di New York, dodici ettari spezzettati appunto tra aiuole, marciapiedi, condomini.
CityLife si riconosce facilmente, è già entrato prima che si sia alzato di un metro nel cosiddetto immaginario collettivo dei milanesi e soprattutto nella protesta collettiva: è il progetto dei tre grattacieli, di Arata Isozaki, di Zaha Hadid e di Daniel Libeskind (l’architetto di Ground Zero), che l’assessore alla cultura Vittorio Sgarbi giudicò con il suo colorito linguaggio: "Tre cessi senza forma e senza figura".
In realtà il confronto, malgrado i prestigiosi architetti in gara, al momento della scelta è stato soprattutto tra cordate. Contro quelle di Pirelli e Unicredit (con Renzo Piano) e di Risanamento, Fiat Engineering, Astaldi, Ipi (con Rafale Moneo, Frank O. Gehry, Norman Foster, Cino Zucchi, eccetera eccetera), ha vinto quella internazionale di CityLife, composta da Generali Properties, Ras, Gruppo Lar Desarollos Residenciales, Lamaro e, infine, Progestim e cioè Fondiaria Sai e quindi Salvatore Ligresti.
Sono stati loro a presentare l’offerta più alta per l’acquisto dell’area:dalla base d’asta di 300 milioni di euro sono saliti fino a 523 milioni di euro. Tanto investimento fa intuire sogni d’oro, che per tradursi in realtà chiedono soprattutto volumetrie prestigiose.
Pazienza se significheranno inquinamento, congestione e persino ombra e ristagno d’aria (come ha denunciato uno dei tanti comitati in lotta). La solita "licenza" consentirà, infatti, di raddoppiare l’indice di edificabilità della zona: dal consueto 0,65 mq/mq (quello previsto a Milano per i nuovi progetti sulle aree dismesse) a 1,15 mq/mq. Conseguenza: quasi un milione di metri cubi edificabili. Visto che il valore di un terreno è direttamente proporzionale al suo indice di edificabilità sembra piuttosto evidente quale business speculativo possa celarsi dietro uno sfruttamento tanto intensivo del nuovo quartiere fieristico.

Con CityLife è tornato sulla prima linea dei mattoni Salvatore Ligresti: era un re dei mattoni negli anni gloriosi di Craxi, prima di diventarlo anche tra le assicurazioni. Ma il ritorno dell’ingegnere di Paternò rivela il meccanismo, cioè la mano pesante dei "poteri forti".
Nella deregulation milanese all’insegna del mercato, una regola almeno non può mancare e la sta dettando il vecchio democristiano manuale Cencelli, che diventa il "vero" piano regolatore. La città si ridisegna per "cordate": se la Fiera va a Ligresti, la Fiat entra all’Om, Zunino si prende Montecity (con il nuovo quartiere Santa Giulia), la Bicocca va a Pirelli, il gruppo Hines (con una straordinaria mobilitazione di banche, da Intesa a Unicredit, Mediobanca, Banca Popolare di Milano, Montepaschi, Antonveneta...) si insedia nell’affare più clamoroso quello che riguarda le aree Garibaldi-Repubblica-Isola-Varesine, cioè un agglomerato, una sorta di spina nel cuore di Milano, di grande accessibilità (metropolitana più treni e passante ferroviario).


date anche un'occhiata a http://codamil.wordpress.com/

mordillo ha scritto:
Siamo anche su MERCATO LIBERO, il blog di Paolo Barrai.
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/
 

Users who are viewing this thread

Alto