sciacallo
Forumer storico
io sul fituso e su sp500 (da giugno sul fituso e da luglio su sp500) vedo ancora un trend rialzista...................decidete se è di breve o di medio a seconda dei vostri prametri spazio-temporaliD che parolone alla star-trek)
il concetto dello spazio-tempo applicato alla finanza è molto interessante.
iniziando per gioco è da ieri sera che ci penso, non ho dormito la notte
(non è vero, ho dormito alla grandissima

l'affermazione apparentemente sciocca di freesurfer malcéla dei concetti sicuramente da sviluppare molto interessanti.
proviamo ad applicare la fisica alla finanza.
nello spazio-tempo (la finanza mondiale) eisistono galassie (le borse nazionali), stelle (i governi nazionali), pianeti (le aziende quotate), asteroidi più o meno grandi che siano (bad news)... i buchi neri (parmalat, enron, lehman, merryl, etc, etc...)...
potrei continuare con la catalogazione ma per ora mi fermo.
ora... immaginando tutto questo popò di roba... prendendo spunto dalle parole di freesurfer e venendo alle teorie di Einstein sullo spazio-tempo...
secondo il famoso fisico scienziato di origine tedesca, naturalizzato svizzero, divenuto poi cittadino americano, la teoria di Einstein afferma che una grande massa deforma lo spazio tempo circostante incurvandolo; questo effetto produce di conseguenza una curvatura di tutte le linee di forza e di tutte le geodetiche.
Un fascio luminoso (che per definizione segue le geodetiche dello spazio tempo), quindi, passando in prossimità di una grande massa, non procederà in linea retta, come il senso comune vuole, ma seguirà la curvatura dello spazio tempo, esattamente come un treno segue i binari.
Tanto maggiore è¨ la massa dell'oggetto, che deforma lo spazio-tempo, tanto maggiore risulterà la deformazione, quindi tanto maggiore i raggi luminosi verranno incurvati.
Ora, i buchi neri che sono le formazioni dell'universo fisico aventi la massa maggiore tra i mostri del cielo, più sono grandi maggiore sarà la deformazione dello spazio-tempo attorno a loro.
Dunque la finanza mondiale (lo spazio-tempo) in prossimità di un buco nero enorme (ad es. lehman bros.) devia dal suo percorso naturale di espansione e subisce una attrazione gravitazionale tale da deformarsi completamente (non si espande più una mazza) fino ad essere risucchiata nel buco nero che nei suoi stretti dintorni distrugge e divora ogni cosa.
vi sta piacendo???