La mia personale ricerca di un MUTUO

come procede la tua ricopertura ric?

ora ci sono segnali di aumenti di tassi in giro per il mondo come stanno andando i tuoi cw?

ciao

come procede la tua ricopertura ric?

ora ci sono segnali di aumenti di tassi in giro per il mondo come stanno andando i tuoi cw?

ciao

il prezzo attuale di mercato è di circa un 15% più basso del mio prezzo di carico.

Ma ovviamente questo non vuol dire niente dato che stiamo parlando di una copertura "assicurativa" e non di un investimento dal quale ci si attende un guadagno affinchè abbia svolto il suo obiettivo.

L'euribor è ancora ai minimi storici e le voci che si sentono in giro sono solo il primo segnale.

Domani vado a parlare con il banco popolare per cercare di definire.

Il rogito sarà subito dopo l'epifania

Andato oggi alla Popolare di Verona (Gruppo Banco Popolare) per definire meglio.
Riassumiamo:

Valore immobile: 300K
Mutuo: 150K
Durata: 15 anni
Tipologia: variabile puro

2 opzioni mi hanno proposto:

1- Tasso variabile puro
Euribor 1 mese + 1,25%
Spese istruttoria: 50 euro
Perizia: 250 euro
Ipoteca su 200K
Polizza incendio scoppio: 100 euro
Spesa incasso rata: 0,75 euro

2- Tasso variabile puro
Euribor 1 mese + 0,95%
Devo diventare socio del Banco Popolare con l'acquisto di almeno 150 azioni (ad oggi costerebbero circa 900 euro)
Mi danno la copertura con cw sull'euribor a 3 mesi (non su quello a 1 mese...) su 100K con strike al 3,45% per 10 anni (costo della copertura 4.500 euro)
Spese istruttoria: 50 euro
Perizia: 250 euro
Ipoteca su 200K
Polizza incendio scoppio: 100 euro
Spesa incasso rata: 0,75 euro

Ovviamente gli ho detto che la copertura l'ho già presa ma eventualmente potrei valutare di attendere che risalgano un pò i cw comprati e ne venda una parte.
Credo che nel corso del 2010 risaliranno e non avrò grosse difficoltà a rivenderli almeno in pari nel giro di qualche mese.

La cosa che mi attira è lo spread allo 0,95% e l'euribor a 1 mese (oggi è circa a 0,44% mentre il 3 mesi si aggira sui 0,74%....non è poca cosa la differenza....) che storicamente è quasi sempre più basso del 3 mesi.

cosa dite?

una cosa non ho capito il cw scade fra 10 anni
è di tipo americano o europeo? lo puoi esercitare in ogni momento?
se il tasso arriva allo strike che fai cominci a vendere i cw che hai?
come bilanci la quantità di cw comprati con il debito residuo?

la seconda opzione come socio mi sembra più interessante, le banche lo apprezzano molto perchè gli fornisci il capitale (tier) che serve per fare l'impiego.

una cosa non ho capito il cw scade fra 10 anni
è di tipo americano o europeo? lo puoi esercitare in ogni momento?
se il tasso arriva allo strike che fai cominci a vendere i cw che hai?
come bilanci la quantità di cw comprati con il debito residuo?

la seconda opzione come socio mi sembra più interessante, le banche lo apprezzano molto perchè gli fornisci il capitale (tier) che serve per fare l'impiego.

Il cw è di tipo esotico e non puoi esercitare mai ovvero chiedere la consegna del sottostante nel caso andasse in the money.
Il cw è vendibile in ogni momento ed esso garantisce un determinato flusso nel momento in cui si avverano determinate condizioni.
Tutto qui.

Il problema della copertura che varia al variare del debito residuo è il problema sollevato negli interventi della pagina precedente.

I cw che io ho autonomamente comprato infatti hanno un nominale fisso (5K per ogni cw) e quindi, al rimborsare il mutuo, la copertura risulterà eccessiva. Potrei ovviare vendendo 1 cw ogni volta che il debito residuo scende di 5K.

I cw che mi offre il Banco Popolare (quelli emessi da Banca Aletti e non acquistabili in borsa) hanno invece il nozionale che si ammortizza alla francese e quindi la copertura di fatto si adatta nel tempo al debito residuo.

Se scelgo l'opzione con lo spread allo 0,95% penso che aspetterò fino a quando posso vendere circa 50-70K di nozionale dei cw MPS che ho comprato in gain.
All'apertura del mutuo di 150K mi ritroverei infatti una copertura su 250K....un pò troppo.

Non ho però molti dubbi sul fatto che nel giro di 12-18 mesi i tassi saranno ben più alti di adesso.

La cosa che mi piace molto del mutuo è l'indicizzazione all'euribor a 1 mese e lo spread sotto l' 1%.
;)

ciao ric mi sono stati consigliati dei certificati antonveneta che proteggono 5 k di nozionale per l'aumento al 3%, 4% e 5% mi dicono che adesso poi sono ai minimi.
se sono i tuoi stessi puoi postare isin grazie

il più potente dovrebbe essere questo IT0004219074
ma copre solo fino al 2022
comunque costa circa 300 se comprato mettendosi in denaro
per 300 K € di mutuo si risparmia tra fisso e variabile circa 600 €/mese
ovvero si possono acquistare 2 certificati e quindi 10 K /mese in 3 anni ci si è coperti del rischio di 10.

il più potente dovrebbe essere questo IT0004219074
ma copre solo fino al 2022
comunque costa circa 300 se comprato mettendosi in denaro
per 300 K € di mutuo si risparmia tra fisso e variabile circa 600 €/mese
ovvero si possono acquistare 2 certificati e quindi 10 K /mese in 3 anni ci si è coperti del rischio di 10.

Questo ha strike 3,5

Per + potente non so cosa intendi...

Quello che copre il livello più basso di euribor 3 mesi ed ha vita residua + lunga (sempre spulciando solamente tra quelli disponibili in borsa che sono quelli MPS...) è questo:
IT0004219082

Il mm è in lettera a 655 euro

intendevo con il cap più basso
grazie
ma quelli di banca aletti dove li trovi<?
quale è la massima durata ceh si riesce a reperire sul mercato?

ciao
Grazie è un 3d fantastico

Users who are viewing this thread

Back
Alto