una cosa non ho capito il cw scade fra 10 anni
è di tipo americano o europeo? lo puoi esercitare in ogni momento?
se il tasso arriva allo strike che fai cominci a vendere i cw che hai?
come bilanci la quantità di cw comprati con il debito residuo?
la seconda opzione come socio mi sembra più interessante, le banche lo apprezzano molto perchè gli fornisci il capitale (tier) che serve per fare l'impiego.
Il cw è di tipo esotico e non puoi esercitare mai ovvero chiedere la consegna del sottostante nel caso andasse in the money.
Il cw è vendibile in ogni momento ed esso garantisce un determinato flusso nel momento in cui si avverano determinate condizioni.
Tutto qui.
Il problema della copertura che varia al variare del debito residuo è il problema sollevato negli interventi della pagina precedente.
I cw che io ho autonomamente comprato infatti hanno un nominale fisso (5K per ogni cw) e quindi, al rimborsare il mutuo, la copertura risulterà eccessiva. Potrei ovviare vendendo 1 cw ogni volta che il debito residuo scende di 5K.
I cw che mi offre il Banco Popolare (quelli emessi da Banca Aletti e non acquistabili in borsa) hanno invece il nozionale che si ammortizza alla francese e quindi la copertura di fatto si adatta nel tempo al debito residuo.
Se scelgo l'opzione con lo spread allo 0,95% penso che aspetterò fino a quando posso vendere circa 50-70K di nozionale dei cw MPS che ho comprato in gain.
All'apertura del mutuo di 150K mi ritroverei infatti una copertura su 250K....un pò troppo.
Non ho però molti dubbi sul fatto che nel giro di 12-18 mesi i tassi saranno ben più alti di adesso.
La cosa che mi piace molto del mutuo è l'indicizzazione all'euribor a 1 mese e lo spread sotto l' 1%.