Se sono riuscito a linkarti l'inizio di questa discussione vedrei che ho tracciato gli angoli dallo 0.
Leggendo il sopra io capisco che dal bottom devo tracciare la 1x1 e dalla retta perpendicolare allo 0 tracciò un nuovo ventaglio con lo stesso coefficiente.
La perdita della 1x1 e della 1x2 del bottom chiama successivamente la 1x1 dallo 0 relativa al bottom..
Ma pensò che vanno fatte delle considerazioni:
Time frame e coefficiente..
Time frame posso utilizzare mensile settimanale e day.. Ok... Coefficiente.. Utilizzi sempre lo stesso criterio max/min del quadrato del range??
Molte considerazioni
(avevo scritto un post lunghissimo, ma mi si è cancellato

, va bè tanto ne riparleremo)
In generale, ma soprattutto quando si vanno a "toccare" gli angoli "0", bisogna, come ho già scritto, usare i "guanti bianchi", ed avere bene a mente cosa si sta facendo;
tralasciando i giorni solari, e concentrandosi solo sui gg borsa (e già questa è una parzialità), vediamo il discorso della “scala”:
- il quadrato del range del fib max/min storico è di 39065 punti (51335-12270) per 3142 gg borsa, ovvero 12,4331636 punti per seduta;
utilizzando quel rapporto, il quadrato del massimo scadrebbe dopo 4129 sedute dal 7 mar 2000, ovvero intorno a metà giugno 2016
- se utilizzo la “mia” scala, di 16,28676471 punti (per la 1x1), il quadrato del massimo è scaduto il 7 ago 2012, solamente 10 sedute dal minimo del 24 luglio;
Questo mi induce a tenere “buona” quest’ultima, e la conferma mi viene dal “quadrato del minimo”, che, sempre con la stessa “scala” (12270/16,28676471=753,372461), scadeva il 21 lug 2015, ovvero 753 sedute dal 24 lug 2012
Da qui si capisce l'estrema importanza e delicatezza della questione: pochi punti di scarto, tra un coefficiente e l'altro, determinano distanze temporali molto significative.
Quindi, quale scala devo utilizzare?
Per il time frame, banalmente (ammesso che sia corretto):
- moltiplico per 5, ed ottengo il settimanale
- moltiplico per 4 il valore del settimanale, ed ottengo il mensile
Grafico:
- angoli rossi: con la scala del quadrato del range (12 e rotti punti a seduta)
- angoli neri: la "mia" scalettina artigianale (16 e rotti punti a seduta)
Il grafico è un 2 gg, ma solo perchè prorealtime non mi permette si salvare più studi sullo stesso timeframe
Appena ho un pò di voglia

, vedo di ritarare il tutto con i giorni solari
Vorrei anche trovare la quadra con Treno, perchè la sua scala, sul fib (e non indice) fornisce risultati ottimi