La quadratura del quadrato

Salve a tutti:)

purtroppo oggi (e tantomeno ora) non ho avuto tempo per approfondire il discorso; spero di poterlo fare domani sera:rolleyes:
In ogni caso, la sintesi estrema è questa (poi articolerò meglio):

pur in violazione del minimo di febbraio (violazione che smentisce l'attesa principale, ovvero che febbraio potesse rappresentare il minimo dell'anno solare in corso), il mercato ha a disposizione ancora un paio di "chances" per uscire dal pantano in cui si è infilato, ovvero

1) decretare il minmo odierno come "minimo finale" della fase ribax;
nel caso, da domani i prezzi dovranno impostare un movimento rialzista, da completarsi entro il 30giugno/1luglio, tale da riportare i corsi oltre 16300 (meglo oltre 16600)

A quel punto, dopo un nuovo ripiegamento, atteso per la finestra 7-8 luglio, nuovo spunto rialzista, (che dovrà "obbligatoriamente" violare l'eventuale max del 30giugno/1luglio) e creare le condizioni per un nuovo impulso, tale da riportare i corsi in prossimità ALMENO del 17500 punti, per la settimana 25-29 luglio (la data precisa sarebbe il 27 luglio)
poi ce la "giocheremo" sul setup del 3 agosto

2) proseguire la fase correttiva fino al 30giugno/1luglio senza scendere sotto i 14400 (target ideali 14900 e 14755);
impostare un movimento rialzista che riporti le quotazioni in prossimità di 16980 (meglio sopra) entro la citata settimana 25-29 luglio
anche qui, la "palla" passerà al forte setup del 3 agosto prossimo

In entrambe le ipotesi, rimarrebbero ancora "alla portata" i 21100/500 (ma deve "filare" tutto liscio...)

Già una eventuale chiusura, domani 28 giugno, oltre 15600 punti, potrebbe avvalorare l'ipotesi 1)
Vedremo, buona notte:)

Vedi l'allegato 384333

non c'è molto da aggiungere a quanto detto fin qui, se non che:
- il setup del 1 luglio (fino al 4 mattina) ci dovrebbe "dire" molte cose
- per domani, 30 giugno, troviamo resistenze a 16080, 16300, 16565 (estensione); supporti principali 15740, 15550-70, 15425
- SE massimo deve essere per il 1 luglio, sarebbe "buona cosa" un approdo, a quella data, sopra 16300 (molto meglio sopra 16600):
questa eventualità (sopra 16600) dovrebbe mettere " al riparo", in caso di ripiegamenti successivi, da ulteriori minimi inferiori al 14990
- SE, al contrario, il setup del 1 luglio dovesse essere "di minimo", potrebbe (indipendentemente dal prezzo) rappresentare il minimo del mese entrante

Poi, come canta il mio buon quasi-conterraneo (in questa canzone), "sarà come dev'essere"

Buonanotte:)

Vedi l'allegato 384634

Il mercato sta provando ad impostare una "manovra di salvataggio" per uscire dal "pantano" in cui si è infilato;
pare (ma il setup è domani 1 luglio) che l'opzione "prediletta" sia la 1) del post quotato sopra,
ma il quadro tecnico riulta (ancora) poco "solido", ed in balia della mole di "scadenze" in procinto di manifestarsi

Sarà decisamente interessante seguire le dinamiche di prezzo per la seduta di domani, 1 luglio;
vedremo se il mercato ci fornirà le "risposte" attese

Per domani, sarebbe assai "gradita" una prosecuzione del rialzo in corso, con prezzi oltre 16600 e, se ci facesse "la grazia", una chiusura sopra 16575 sarebbe ideale
Resistenze 16250, 16370, 16570-75 (squadratura), 16825
Supporti 16080, 15740, 15615, 15570-50

Attenzione all'eventuale negazione dell'outside odierna (sotto15615); sarebbe la sola "mossa", a disposizione del mercato, per catalogare il setup del 1 luglio come "setup di minimo";
diversamente andrà catalogato come "di massimo" o, al limite, "in attesa" (se barra inside)

ScreenHunter_596 Jul. 01 00.21.jpg

non c'è molto da aggiungere a quanto detto fin qui, se non che:
- il setup del 1 luglio (fino al 4 mattina) ci dovrebbe "dire" molte cose
- per domani, 30 giugno, troviamo resistenze a 16080, 16300, 16565 (estensione); supporti principali 15740, 15550-70, 15425
- SE massimo deve essere per il 1 luglio, sarebbe "buona cosa" un approdo, a quella data, sopra 16300 (molto meglio sopra 16600):
questa eventualità (sopra 16600) dovrebbe mettere " al riparo", in caso di ripiegamenti successivi, da ulteriori minimi inferiori al 14990
- SE, al contrario, il setup del 1 luglio dovesse essere "di minimo", potrebbe (indipendentemente dal prezzo) rappresentare il minimo del mese entrante

Poi, come canta il mio buon quasi-conterraneo (in questa canzone), "sarà come dev'essere"

Vedi l'allegato 384634
Ciao
seguo silenziosamente le tue analisi ( complimenti non solo per l'analisi ma soprattutto per la chiarezza d'esposizione)
colgo l'occasione per farti alcune domande alle quali sei libero o meno di rispondere anche perchè potrebbero risultarti banali o completamente fuori luogo

1- il setup 1 luglio che sembra si debba configurare di max che possibilità ha di trapassare come prosecuzione del rialzo ?-anche alla luce delle ultimissime news sul settore bancario che potrebbero influenzare notevolmente e penso positivamente soprattutto il nostro indice, in aggiunta ai probabili massimi assoluti in arrivo sullo spoore-; in sostanza che possibilità dai alla partenza di tutto il baraccone dal minimo del 27 giugno?

2-nel caso si dovesse invece rispettare il cammino da te proposto ( ripiegamento tra i due setup di inizio luglio ) la correzione tra 4 e 7 luglio mi sembra di ritenere sarà molto severa anche se non ho capito se il magnitudo si potrebbe verificare nell'intervallo citato oppure come reazione seguente all'uscita del setup del 7 come è avvenuto dopo setup 23 con brexit.

3-sempre nell'eventualità di rialzo al minimo sindacale da te citato previsto in agosto, il successivo ripiegamento ci manderebbe all'inferno come tutti si attendono? io non ne sono molto convinto; mi spiego meglio: o ci andiamo subito all'inferno e tra 1 settimana lo sappiamo, oppure se riparte il baraccone ripartono anche i bancari che sono in procinto di inaugurare un ciclo quinquennale ora agli sgoccioli e quindi a mio modo di vedere il ripiegamento di fine estate sarà solo correzione ( e successiva sparata up) e non crollo sotto i minimi assoluti; dove sbaglio?

Poi come dici tu sarà come dev'essere.....anche se il momento è veramente topico....
grazie
ciao

Ciao
seguo silenziosamente le tue analisi ( complimenti non solo per l'analisi ma soprattutto per la chiarezza d'esposizione)
colgo l'occasione per farti alcune domande alle quali sei libero o meno di rispondere anche perchè potrebbero risultarti banali o completamente fuori luogo

1- il setup 1 luglio che sembra si debba configurare di max che possibilità ha di trapassare come prosecuzione del rialzo ?-anche alla luce delle ultimissime news sul settore bancario che potrebbero influenzare notevolmente e penso positivamente soprattutto il nostro indice, in aggiunta ai probabili massimi assoluti in arrivo sullo spoore-; in sostanza che possibilità dai alla partenza di tutto il baraccone dal minimo del 27 giugno?

2-nel caso si dovesse invece rispettare il cammino da te proposto ( ripiegamento tra i due setup di inizio luglio ) la correzione tra 4 e 7 luglio mi sembra di ritenere sarà molto severa anche se non ho capito se il magnitudo si potrebbe verificare nell'intervallo citato oppure come reazione seguente all'uscita del setup del 7 come è avvenuto dopo setup 23 con brexit.

3-sempre nell'eventualità di rialzo al minimo sindacale da te citato previsto in agosto, il successivo ripiegamento ci manderebbe all'inferno come tutti si attendono? io non ne sono molto convinto; mi spiego meglio: o ci andiamo subito all'inferno e tra 1 settimana lo sappiamo, oppure se riparte il baraccone ripartono anche i bancari che sono in procinto di inaugurare un ciclo quinquennale ora agli sgoccioli e quindi a mio modo di vedere il ripiegamento di fine estate sarà solo correzione ( e successiva sparata up) e non crollo sotto i minimi assoluti; dove sbaglio?

Poi come dici tu sarà come dev'essere.....anche se il momento è veramente topico....
grazie
ciao

Ciao:)

1 - se il 1 luglio sarà setup di max, avrà la possibilità di "trasformarsi" in setup di "continuazione" solo se dal 4 (ma probabilmente dal 5 luglio) saliamo sopra i max del 1
Nel caso, saliremmo, molto probabilmente, fino al 7-8 e secondo me (soggettivo) potrebbe pure tornare a 17500
Poi scenderà, probabilmente per il 18 lug, o lì attorno; ma a quel punto il minimo di 14990 del 27 giu, dovrebbe essere "salvo"
Quella "roba" che ho evidenziato, ovvero le notizie, neanche le prendo in considerazione, francamente

2 - se dal 1 lug, torniamo indietro, il minimo dei14990 sarà messo a dura prova peril 7-8 luglio;
se però domani (setup) saliao sopra 16600 (e magari la chiusura fosse sopra 16575), anche in caso di severo ripiegamento, quel minimo dovrebbe essere "salvo"
Dopo il 7-8 luglio dovrà ripartire tutta la baracca

3- il 2016 è comunque anno di minimo, in anno di setup
Se per inferno intendi sotto i 13mila, ti dico (e lo dico piano piano sottovoce) che per me non ci andrà mai più (almeno non prima di aver superato nuovamente i 24mila ed aver attaccato i 30mila almeno)
Poi che il motivo siano i bancari, o mia nonna o Obama o il brexit o chi vuoi tu, non saprei.... il grafico mi "dice" questo, poi la "scusa" potrebbe essere qualunque

Spero di aver risposto esaurientemente

Ciao:)

Se per inferno intendi sotto i 13mila, ti dico (e lo dico piano piano sottovoce) che per me non ci andrà mai più (almeno non prima di aver superato nuovamente i 24mila ed aver attaccato i 30mila almeno)
E sarebbe anche possibile spalmare la maggior parte del guadagno per esempio su Eni, enel e Generali...? :D Magari recupero un mezzo appartamento lasciato per la strada nel 2008 :D

Giovinotti/e

domani parto per le ferie; ci riaggiorniamo il 18 luglio (magari qualche piccolo aggiornamento ci potrebbe stare, nel mentre)
E' stato un piacere;
State bene e buon proseguimento:)

Buongiorno a tutti ed eccoci arrivati al 4 luglio ovviamente il siderografo non dà la direzione, ma dice che ci sarà un forte movimento DIREZIONALE fino ai primi di settembre ........chissà quale sarà ?

Users who are viewing this thread

Back
Alto