La quadratura del quadrato

ciao italicus.....la strada sembra tracciata.....

Tale inversione, che si attiverà, eventualmente, da domani dopo le 9,20/40,
prenderà corpo con l’abbandono (anche intraday) del livello di 17040 minimo odierno (o dell’eventuale minimo, se inferiore, di domani mattina nelle prime battute), e troverà piena “consacrazione” con la violazione di 16845-25, con probabile punto di approdo “finale” in zona 16295-370 (estensione 15965) entro i prossimi setup giornalieri del 16-19 sett

:)....per ora non fa una piega......aspettiamo venerdi come si comporta a 16000 circa

...è già stato deciso che venerdì saremo a 16mila? :)

Ciao, i 16mila (per la precisione 15965-70 è l'estensione max "consentita"
il 15965 è anche il minimo di agosto, per cui l'eventuale violazione determinerà una outside mensile ribax (il che non sarebbe necessariamente un "male", in quanto settembre è mese di setup)

Ciao, grazie:up:

Allora, signore e signori:)
eccoci qui

è evidente come le mie aspettative di importanti obiettivi rialzisti, per il periodo in corso (la finestra temporale si "chiude" il 7 settembre), siano andate bellamente a "farsi benedire", quindi, volente o nolente, la previsione si è dimostrata errata. Stop, punto.

A posteriori (con il senno di poi), ed alla luce delle dinamiche degli ultimi 2 mesi solari, appare abbastanza chiaro come la contemporanea violazione, nelle giornate del 24 e 27 giugno scorso, del minimo di maggio e (soprattuto) di febbraio, abbia, di fatto, "ingessato" (al limite dell'imbarazzante) il mercato; perchè?

Perchè quella violazione, che io reputo tutt'ora NON STRUTTURALE ha posto il mercato di fronte ad un interrogativo:
quel "buco" (checchè ne dicano quelli che l'avevano previsto, ovviamente il giorno dopo), il mercato non l'aveva "in nota", e di conseguenza, il prezzo ancora deve decidere se
- "dare credito" a quella rottura ribax (con tutto ciò che ne consegue)
- catalogarla come "falsa rottura" (non strutturale, come credo io) e, quindi, riassorbirla "con gli interessi"

Dato che il quesito non è di poco conto, il mercato si sta ancora "interrogando": si è posto la domanda, ma non si è ancora dato una risposta:-o

Io raramente "attingo" al quadro intermarket, per analizzare il fib: certo che è lampante come il nostro mercato, unico fra i principali mercati internazionali ad aver violato il min di febbraio, è stato, di conseguenza, l'unico a non aver segnato, a differenza degli altri, i massimi di periodo, nella attuale finestra temporale, "atta allo scopo"

Ed ora?
Ora si attenderà, più o meno serenamente, l'esito del forte setup mensile di settembre:
tale setup dovrebbe decretare la direzione di marcia fino al prossimo (e determinante) setup mensile di dicembre

Se potessi "scegliere", opterei per un max nella finestra 5-9 set (particolare attenzione alle date del 5-6 set), in zona 17500-700, e successivo ripiegamento, per il 16 sett, nuovamente in zona 16700-500
Vedremo.... in ogni caso, il range di oscillazione per settembre (massima estensione "dettata" dai valori angolari), dovrebbe essere 16230-18180

Nel grafico sotto (il secondo è lo zoom del primo), sempre in evidenza gli angoli 2x1 discendenti dai max del 1 e 3 dic, che il mercato ancora non riesce a "scardinare"

Un saluto a tutti e grazie per gli interventi:)

PS Da una lettura, in verità piuttosto rapida, di altri 3d, mi pare di notare (e se ho capito male, me ne scuso profondamente) che si faccia, più o meno velatamente, e più o meno ironicamente (veramente sa di presa per il cul.), riferimento a miei scritti passati e/o target rivelatisi poi errati.
Premesso che non è mio uso fare polemica (e non inizierò di certo ora), chiedo gentilmente agli artefici di queste "ironie" a:
- non prendersi troppo sul serio (mi permetto solamente un consiglio)
- postare direttamente qui le loro critiche/obiezioni: credo sia più corretto, nei confronti miei e di tutti

Vedi l'allegato 391622 Vedi l'allegato 391623

Buonasera:)

"azzeccata" la scelta, temporalmente parlando:-o
come al solito, manca la "forza" di arrivare a target:wall:

Vabbè, in ogni caso, le dinamiche "future", dovrebbero essere queste:rolleyes::

la scadenza temporale 5-6 settembre produce un range (fatto salvo un eventuale ampliamento, nelle primissime battute della seduta di domani, ovvero entro le 9,20/40) decisamente “modesto”: 17335-17040
Detta scadenza temporale, all’interno di ottava di setup (“naturale” e “grafico”), all’interno di mese di setup (“naturale” e “grafico”), si pone quale maggior candidata ad intercettare una “inversione di marcia”, quantomeno fino, all’incirca, a metà settembre.

Tale inversione, che si attiverà, eventualmente, da domani dopo le 9,20/40,
prenderà corpo con l’abbandono (anche intraday) del livello di 17040 minimo odierno (o dell’eventuale minimo, se inferiore, di domani mattina nelle prime battute), e troverà piena “consacrazione” con la violazione di 16845-25, con probabile punto di approdo “finale” in zona 16295-370 (estensione 15965) entro i prossimi setup giornalieri del 16-19 sett

Solo il superamento, da domani ed in chiusura giornata, dell’angolo 1×1 ribax dal 14 marzo (quello viola, nel grafico), instillerà i primi dubbi in merito allo scenario sopra descritto;
tale “evento” aprirà le porte ad allunghi che si spingeranno fino ad area 17600/700, ma che ben difficilmente avranno la “forza” di espandersi ulteriormente
Nel caso, eventuali “rinculi” successivi, dovrebbero rimanere “confinati” entro i 17065-16915 (sempre entro metà settembre)

Tecnicamente, quindi, indipendentemente dal “fattore prezzo”, i prossimi “step” temporali dovrebbero essere:
minimo (anche relativo) intorno a metà settembre
massimo (anche relativo) intorno a fine mese – date “papabili” 27-28 sett
minimo (anche relativo) tra il 5 ed il 10 ottobre (scadenza temporale “notevolissima")
da lì, potenziale nuova spinta rialzista potenzialmente “di spessore”

Vedi l'allegato 392464

Buonasera:)

riprendo i 2 post sopra (del 30 agosto e del 6 settembre), come "filo logico" del discorso:

la settimana di setup 5-9 sett, produce l'atteso top di periodo, reso "operativo" dalla violazione (in gap down) del minimo di settimana scorsa (16980)

Sulla violazione rialzista del range 5-6 sett (ovvero sopra 17335) il mercato non è riuscito a sfruttare l'occasione, pur "incentivato" anche da una chiusura giornaliera sopra l'angolo (viola) ribax, di "mettere a segno", nel setup settimanale, un rialzo "degno" (sarebbe bastato riportarsi sopra i 17500 ed intercettare le prime resistenze in zona 17600 circa)

Dato che l'aspettativa (di prezzo) non si è avverata, temo che l'approdo almeno in area 16370 o poco più sotto, possa essere messa tranquillamente "in preventivo"

Diciamo pure che non sarei per nulla "preoccupato", in merito alle posizioni in carico (+2 mini a 17430) se

- il max del mese solare di settembre, fosse già stato prodotto (*)
- il mercato generasse una outside mensile ribax (**)

In merito al prossimo setup giornaliero 16-19 sett, si ribadisce l'aspettativa principale, "corroborata" anche dalla outside giornaliera ribax odierna, ovvero probabile approdo in area 16295-370, ed in "estensione" fino a 15965
Solo prezzi superiori a 16965 (max odierno, guardacaso è il pullback sul 16980, min di settimana scorsa) e/o chiusure giornaliere sopra l'angolo 2x1 (rosso) dal 27 giugno, non avvalorerebbero più lo scenario proposto

(*) Tempo fa scrissi che, a questo punto, dato il mancato approdo sugli ambiziosi target rialzisti attesi per fine agosto/primi settembre, sarebbe stato più proficuo, per il mercato, produrre un max di prezzo "non troppo alto", in modo tale da "agevolarne" l'eventuale violazione, da ottobre

(**) Settembre è mese di setup, e ad ora è da classificare come "setup di max" (potenziale)
Ecco che l'eventuale outside mensile ribax, ripristinerebbe "in potenza" la possibilità che possa configurarsi "di minimo", demandando così al successivo mese di ottobre, il compito di "deciderne" l'evoluzione

Un saluto e buon proseguimento:)
:ciao:

ScreenHunter_646 Sep. 13 23.38.jpg

Eccoci qui con il nostro amico Temerario:)
............
riepilogo swing chart al 6 settembre:

Annuale: ribasso (limite 24175)
Semestre: ribasso (limite 21130)
Trimestre: ribasso (lmite 18685)
Mensile: rialzo (limite 15965)
Settimanale: rialzo (limite 16525)
Giornaliera: ribasso (limite 17265)

Riepilogo swing al 13 sett:

Settimanale: ribasso (limite 17405)
Giornaliera: ribasso (limite 16965)

Il Temerario, dopo lo stop-loss di qualche giorno fa, ha capito che ha un grosso "punto debole", ovvero le outside:rolleyes:
Quando avrà capito come difendersi da questa "vulnerabilità" (se mai lo capirà, e ammesso che ci si possa difendere), proverà a "mettere in pista" 2-3 regoline base, per provare a portarsi a casa la "pagnotta":-o

Ciao excuseme, ti seguo: domani ti aspetti chiusura lingua T-2 partita oggi e poi partenza -forse- ultimo Tracy o T+1/2, se così fosse sarebbe per forza di cose riba se ipotizziamo aperto ancora il T+3 indice. Maestro a te la correzione se sbaglio. ciao

No Greg :)

Un Trimestrale è fatto di T+1, quindi ci aspettiamo che chiuda con una tale struttura.
Dopo la Lingua (se sarà tale) mi aspetto che inizi tale ultima struttura se il Trimestrale è ancora da chiudere.
Inoltre mi aspetto che, in tale evenienza, il T+1 sarà a tre Tracy e con una estensione Temporale tale da confonderlo con un Mensile corto.

Se succede dell'altro, siamo qui per analizzare ed adeguarci. E' sempre il Mercato che comanda ............. :)

Un Trimestrale è fatto di T+1, quindi ci aspettiamo che chiuda con una tale struttura.
Dopo la Lingua (se sarà tale) mi aspetto che inizi tale ultima struttura se il Trimestrale è ancora da chiudere.
Inoltre mi aspetto che, in tale evenienza, il T+1 sarà a tre Tracy e con una estensione Temporale tale da confonderlo con un Mensile corto.

Se succede dell'altro, siamo qui per analizzare ed adeguarci. E' sempre il Mercato che comanda ............. :)
Ho capito grazie. Ciao

Ciao excuseme, io ora comincio ad avere le idee più chiare, prova a segiore questa mia tesi: il 27/06 parte T+3 sotto i 15.000 circa, il primo T+2 chiude il 03/08 con sequenza +- dei 2 T+1, il primo T+1 chiude il 29/08 sequenza + (il nostro errore era attribuire un T+1 corto invece è perfetto 17 giorni) ed ora siamo in chiusura del secondo T+1, ultimo del T+2 che chiuderà di certo il mensile e vedremo se avrà la forza di chiudere anche il T+3. Quindi, a mio avviso abbiamo ancora almeno 3 sedute per chiudere il mensile sequenza - quindi sotto 16200 del 03 agosto. A questo punto concordo con un T+1 cortissimo o Tracy lungo per chiudere il T+3. Cosa ne pensi?

Riepilogo swing al 13 sett:

Settimanale: ribasso (limite 17405)
Giornaliera: ribasso (limite 16965)

Il Temerario, dopo lo stop-loss di qualche giorno fa, ha capito che ha un grosso "punto debole", ovvero le outside:rolleyes:
Quando avrà capito come difendersi da questa "vulnerabilità" (se mai lo capirà, e ammesso che ci si possa difendere), proverà a "mettere in pista" 2-3 regoline base, per provare a portarsi a casa la "pagnotta":-o
anni fa provai a mettere insieme un metodo automatico con le barre, ma furono proprio le outside, e i conseguenti segnali falsi e addirittura doppi (a volte doppiamente falsi nella stessa barra :() a farmi desistere, per quello seguivo con curiosità questo metodo, sono curioso di capire se ci trovi una soluzione adeguata

Oppure più semplicemente come insegni tu il T + 1 in corso è un tre tempi e stiamo chiudendo l'ultimo Tracy partito il 7. Mi sembra più logico che dici excuseme. Ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto