LA PIU’ GRANDE DEBOLEZZA
Posso darti le migliori regole al mondo e i migliori metodi per determinare la posizione di una commodity, e poi tu puoi perdere soldi a causa dell’elemento umano, che è la tua più grande debolezza. Mancherai di seguire le regole.
Agirai su speranza o paura invece che sui fatti. Indugerai. Diventerai impaziente.
Agirai troppo velocemente o ritarderai troppo a lungo nell’agire, così battendotia causa della tua debolezza umana, quindi incolpando il mercato. Ricordati che sono i tuoi errori che causano perdite e non l’azione del mercato o i manipolatori. Perciò, sforzati di seguire le regole, o tieniti lontano dalla speculazione, perché sei condannato a fallire.
Se studierai solamente la debolezza della natura umana e vedrai che sciocchi sono questi mortali, troverai facile fare profitti dalla comprensione della debolezza della natura umana e andando contro il pubblico e facendo l’opposto di quello che fanno le altre persone. In altre parole, compra vicino al bottom su conoscenza e vendi vicino al top su conoscenza, mentre altre persone che appena tirano a indovinare fanno l’opposto. Spendi tempo nello studio del prezzo, tempo e movimenti passati di mercato, ti darà una ricca ricompensa.
W.D. Gann in
How to Make Profits in Commodities
Buonasera a tutti
Il "trafiletto" qui sopra (che già postai tempo addietro), "fotografa" alla perfezione la gigantesca minchi@ta operativa che ho commesso;
dopo avere per MESI predicato che:
- il minimo di giugno si sarebbe rivelato "non strutturale"
- i prezzi erano ampiamente in ritardo rispetto al Tempo
- dicembre sarebbe stato il mese più importante del 2016
- mancavano "all'appello" i 20070 almeno (che non sono ancora arrivati, peraltro)
- sopra il max di settembre il mercato sarebbe "andato"
- ecc ecc ecc
ho "razzolato" male
![Lol :lol: :lol:](/images/smilies/lol.gif)
![Lol :lol: :lol:](/images/smilies/lol.gif)
ho liquidato un contratto (dei 2 in essere) esattamente il giorno in cui il mercato è "partito", ovvero il 6 dicembre; UN GENIO
Dopo mesi di laterale (e di frantumazione di belotas), non ci ho più creduto; con la ulteriore aggravante di avere anche "azzeccato" l'analisi, quantomeno "sui tempi" (non sui target)
Una delle Regole di Gann, recita (più o meno) così:
- non uscire da una posizione senza un valido motivo: bene, ho fatto esattamente il contrario
Il "trafiletto" sopra, sta attaccato al muro sopra il pc: ogni volta che "alzo" gli occhi, sono costretto a leggerlo;
evidentemente, non lo ho letto abbastanza.....
Buonanotte