La quadratura del quadrato

Ciao :)

Dal 15 Settembre, sta sviluppando il quarto T-1 Inverso negativo che avrebbe le condizioni per chiudere già dal pomeriggio odierno;
quindi,
potrebbe essere iniziata fase di chiusura del T+1 indice che ci dovrebbe portare alle halfway del T+1, Bollinger a 19.300 pt e Matematica a 19.250 pt FTSEMIB.

Guardando al Grafico a due giorni del Trimestrale,
opportuno che una eventuale violazione dei 19.500 pt FTSEMIB sia solo momentanea, per continuare a sviluppare nuovo Trimestrale Indice e mantenere una view positiva.

Vorrei approfittare della tua pazienza se hai tempo,
proprio in riferimento all'inverso nostrano dal 15/9 ad oggi.
Non è che abbia chissà che conoscenze, mi arrabatto da un po cercando di capire e vedere come si comportano.
Capisco che dai primaria importanza alle medie o bollinger di ogni ogni periodo e non ho avuto modo di capire se e come la lunghezza dei dei vari periodi influenza la tua idea.
Ad esempio, nel periodo dal 15/9 ad oggi sull'inverso partendo dal primo t-1 (considero il t-3 a 8,5h) mi chiude leggermete fuori dal suo periodo massimo ( io considero sul 4 tempi 1/4 di ciclo t-1 quindi un giornaliero)
cioè ; il tempo max sarebbe il 22 alle 15 ma è palese che è partito il nuovo sul top del 23...quella dal 22 al 23 è una lingua per te vero?
stesso discorso sul secondo periodo t-1 inv che partendo dal 23 dovrebbe chiudere il 30 (sempre nel suo tempo max) ed invece devo allungarlo al 1/10..in questo caso la "lingua" o raccordo sarebbe ( se considero i top ) addirittura di quasi due gg.
E' ragionevole quanto scritto o è meglio che guardi anche altro?
Grazie

Ciao Ex, alla luce di quanto successo prova a rielaborare il tutto che sono curioso :accordo:

Ciao Vagabondo :)

La Sequenza dei Semestrali Indice dal Capodanno 2018/2019, + - + al momento, richiederebbe la polarità negativa di quello in partenza (anzi, direi già partito :));
se sarà negativo andrà a completare il Biennale in essere dal Capodanno 2018/2019, tuttavia, quello del 16 Marzo è da considerare uno swing condizionato e non dovrebbe obbligare il nostro Indice a scendere a quei livelli :p:p (scongiuri vari :))

Se sono nel giusto, questioni di Reciprocità in ambito Annuale, impediscono che vengano isolati i primi due Semestrali in una Lingua Annuale :ciapet::ciapet::ciapet::ciapet:

Allora,
Semestrale Indice che ritengo partito il 3 Agosto, ed aver prodotto un Mensile + un T+1 (guarda caso, il Trimestrale risultante è negativo),
mentre ora siamo nel secondo Mensile Indice dal 25 Settembre che potremmo aspettarci negativo per quanto sopra.

Quindi,
l'ipotesi di nuovo Annuale dal 25 Settembre è abbastanza debole;
più forte l'ipotesi che venga completato un Annuale Indice dal 16 Marzo,
che nella forma più breve potrebbe accontentarsi di un ulteriore Trimestrale Indice negativo da due Mensili.

Dove potremmo arrivare?
Potrebbe essere il primo Annuale di un nuovo T+7 e quindi positivo ........ :fiu:

Chiaramente, questa è solo la mia opinione, che a breve, se corretta :ciapet:, verrà confermata da inversione del Trend verso il negativo.

Vorrei approfittare della tua pazienza se hai tempo,
proprio in riferimento all'inverso nostrano dal 15/9 ad oggi.
Non è che abbia chissà che conoscenze, mi arrabatto da un po cercando di capire e vedere come si comportano.
Capisco che dai primaria importanza alle medie o bollinger di ogni ogni periodo e non ho avuto modo di capire se e come la lunghezza dei dei vari periodi influenza la tua idea.
Ad esempio, nel periodo dal 15/9 ad oggi sull'inverso partendo dal primo t-1 (considero il t-3 a 8,5h) mi chiude leggermete fuori dal suo periodo massimo ( io considero sul 4 tempi 1/4 di ciclo t-1 quindi un giornaliero)
cioè ; il tempo max sarebbe il 22 alle 15 ma è palese che è partito il nuovo sul top del 23...quella dal 22 al 23 è una lingua per te vero?
stesso discorso sul secondo periodo t-1 inv che partendo dal 23 dovrebbe chiudere il 30 (sempre nel suo tempo max) ed invece devo allungarlo al 1/10..in questo caso la "lingua" o raccordo sarebbe ( se considero i top ) addirittura di quasi due gg.
E' ragionevole quanto scritto o è meglio che guardi anche altro?
Grazie

Parlando di Analisi Ciclica alla ELICO :bow: dovremmo occuparci dello swing tramite i sottoCicli e non di altro.

Premesso quanto sopra.
Succede tutto per conto suo, la halfway non costringe il Ciclo a durare di più o di meno.
Nelle Oscillazioni minori, sino al Mensile, Trimestrale forse, con buona approssimazione la Mediana di Bollinger (lo dice il nome, Mediana) spesso rappresenta la MezzaCandela (halfway) determinabile con una media (il problema è scegliere bene fra quali Candele :)).

Il Ciclo, passando la sua halfway da un segnale: che si sta producendo una Lingua, oppure, completando l'Oscillazione nella direzione del movimento.

Ad esempio:
il T-1 mi ha fregato ancora una volta :lol:,
avendo toccato(però, non oltrepassato) l'halfway mi ha indotto a pensarlo finito dal Lato Indice il 7 Ottobre dopo tre Giornalieri,
invece,
con un + - ben azzeccato sui Giornalieri si è allungato in un fatidico 3+2, scendendo oggi verso le 13:00 sotto l'halfway.

In tutto questo, non stiamo a guardare i millimetri od il punto più o meno, si tratta di equilibrio continuamente variabile fra domanda ed offerta, non di una Orologeria Svizzera :)

Grazie a chi spende il suo Tempo a leggermi :)

Avrete capito da quanto sopra che non mi sorprenderei di una inversione del Trend a negativo.
Potrebbe essere già Lunedì?
Solo se verrà isolato un T+1 Inverso fra i Mensili,
scendendo oltre la halfway/MM50 nel T+1 a circa 19.250/19.200 pt FTSEMIB(lo scrivo per l'Eretico :) );
mentre,
scendere solo a 19.400 pt FTSEMIB circa, potrebbe bastare a chiudere il Tracy Indice mantenendoci tuttavia nel vecchio Mensile Inverso con prospettiva di salire ulteriormente ...... :fiu:

Bene, per oggi lockdown.

Parlando di Analisi Ciclica alla ELICO :bow: dovremmo occuparci dello swing tramite i sottoCicli e non di altro.

Premesso quanto sopra.
Succede tutto per conto suo, la halfway non costringe il Ciclo a durare di più o di meno.
Nelle Oscillazioni minori, sino al Mensile, Trimestrale forse, con buona approssimazione la Mediana di Bollinger (lo dice il nome, Mediana) spesso rappresenta la MezzaCandela (halfway) determinabile con una media (il problema è scegliere bene fra quali Candele :)).

Il Ciclo, passando la sua halfway da un segnale: che si sta producendo una Lingua, oppure, completando l'Oscillazione nella direzione del movimento.

Ad esempio:
il T-1 mi ha fregato ancora una volta :lol:,
avendo toccato(però, non oltrepassato) l'halfway mi ha indotto a pensarlo finito dal Lato Indice il 7 Ottobre dopo tre Giornalieri,
invece,
con un + - ben azzeccato sui Giornalieri si è allungato in un fatidico 3+2, scendendo oggi verso le 13:00 sotto l'halfway.

In tutto questo, non stiamo a guardare i millimetri od il punto più o meno, si tratta di equilibrio continuamente variabile fra domanda ed offerta, non di una Orologeria Svizzera :)

grazie per la risposta:)..leggo con calma e cerco di approfondire

In effetti molte cose che mi hanno incuriosito e fatto andare oltre la solita conta proprio attraverso le letture di Elico e altri che scrivono qui in giro..anche qui ovviamente.. :)anche se non è mai facile.
rispetto altre cose lette in passato mi e sembrato un balzo di ere geologiche.:)
Si è vero ..sono li con il misurino in modo quasi ridicolo...ne sono consapevole..ma è un tentativo maldestro di cercare una sicurezza nel trade ,quasi in una sorta di regola metematica che supporti l'ingresso. Ho preso cantonate per questo che mi hanno portato alla convinzione di ridurre la size ..magari piu ingressi..meno sogni di gloria ma maggiore tranquillità..il che mi permette di andare avanti e "cercare" di migliorare.
Grazie

Grazie a chi spende il suo Tempo a leggermi :)

Avrete capito da quanto sopra che non mi sorprenderei di una inversione del Trend a negativo.
Potrebbe essere già Lunedì?
Solo se verrà isolato un T+1 Inverso fra i Mensili,
scendendo oltre la halfway/MM50 nel T+1 a circa 19.250/19.200 pt FTSEMIB(lo scrivo per l'Eretico :) );
mentre,
scendere solo a 19.400 pt FTSEMIB circa, potrebbe bastare a chiudere il Tracy Indice mantenendoci tuttavia nel vecchio Mensile Inverso con prospettiva di salire ulteriormente ...... :fiu:

Bene, per oggi lockdown.
Ciao
Provo a ragionare su quanto hai scritto : il 25 Settembre potrebbe essere partito un T+1 che ormai prossimo alla chiusura dovrebbe portare ribasso, basterebbe anche solo un T-2 ribassista che limiterebbe la discesa in area 19400 lasciando intatte le prospettive per la continuazione rialzista.
Lo trovi plausibile ? Se il 25 Settembre è partito un T+3 avrebbe teoricamente ancora tempo per salire .

Ultima modifica:
grazie per la risposta:)..leggo con calma e cerco di approfondire

In effetti molte cose che mi hanno incuriosito e fatto andare oltre la solita conta proprio attraverso le letture di Elico e altri che scrivono qui in giro..anche qui ovviamente.. :)anche se non è mai facile.
rispetto altre cose lette in passato mi e sembrato un balzo di ere geologiche.:)
Si è vero ..sono li con il misurino in modo quasi ridicolo...ne sono consapevole..ma è un tentativo maldestro di cercare una sicurezza nel trade ,quasi in una sorta di regola metematica che supporti l'ingresso. Ho preso cantonate per questo che mi hanno portato alla convinzione di ridurre la size ..magari piu ingressi..meno sogni di gloria ma maggiore tranquillità..il che mi permette di andare avanti e "cercare" di migliorare.
Grazie

Bravo :)

Non pensare che io sia meglio di te nel Trading, siamo una grande famiglia che commette più o meno i medesimi errori :)

Indubbiamente, le innovazioni introdotte da ELICO :bow: hanno rivoluzionato l'Analisi Ciclica tradizionale delle "troncature";
non sono edotto in proposito e mi auguro che gli sia stato riconosciuto ufficialmente tale MERITO.

Il fatto che qui ne parliamo è comunque un riconoscimento sul campo, del quale vado fiero, nel mio piccolo :)

Ciao
Provo a ragionare su quanto hai scritto : il 25 Settembre potrebbe essere partito un T+1 che ormai prossimo alla chiusura dovrebbe portare ribasso, basterebbe anche solo un T-2 ribassista che limiterebbe la discesa in area 19400 lasciando intatte le prospettive per la continuazione rialzista.
Lo trovi plausibile ? Se il 25 Settembre è partito un T+3 avrebbe teoricamente ancora tempo per salire .

Ciao, si, il T+1 Inverso nuovo, potrebbe anche essere partito in Chiusura del Venerdì, accompagnando a chiusura il suo collega dal Lato Indice.

Si, teoricamente, l'eventuale nuovo Trimestrale potrebbe ancora salire;
tuttavia, questa cosa delle halfway che mi tormenta :),
ci dice che essendo lo FTSEMIB poco sopra dell'halfway nel Trimestrale, è già nella condizione di poter scendere oltre la medesima, se vale quanto esposto più sopra.

Come dicevo, la teoria dice una cosa, poi la pratica la fa il Mercato :)

Grazie :)

Rivediamo (e sostituiamo :d:) la mia Analisi di Venerdì, che era un poco frettolosa :)

Dal 15 Settembre, lo FTSEMIB è sceso sotto la halfway nel Trimestrale sino al 25 Settembre, da cui poi la ha riguadagnata:
il 15 ed il 25 Settembre sono potenzialmente l'inizio di nuove Oscillazioni Trimestrali, oppure di Lingue Mensili.

Non lo sappiamo, ma supponiamo:ciapet: che avremo a breve una inversione del Trend per attivare la fase di chiusura del Semestrale Indice;
allora:
se lo FTSEMIB NON avesse riguadagnato l'halfway nel Trimestrale, banalmente, basterebbe continuare la fase positiva del nuovo Trimestrale Inverso dal 15 Settembre;
visto che invece lo FTSEMIB è risalito sopra l'halfway nel Trimestrale, per avviare a breve la fase correttiva,
le nostre usuali considerazioni ci dicono che, dal 15 Settembre, verrà isolata una Lingua Mensile Inversa tra i Trimestrali, permettendo la partenza dei nuovi (Mensile e Trimestrale Inverso).

Viste le premesse,
al T+1 Inverso dal 15 Settembre, che si dovrebbe mantenere positivo, ne dovrebbe seguire un altro di segno negativo, a realizzare la classica Lingua Mensile.

Sembra prospettarsi la classica fase volatile e prolungata che crea i rounded top, che invita il Trader a cambiare spesso posizione senza costrutto, qualcosa di simile ai top di Febbraio e Giugno :p
Di solito piccoli, movimenti verticali ingannevoli ........

T+1 Inverso, che non dovrebbe salire oltre la sua partenza, nel suo quarto T-1 che potrebbe aggiungere un ulteriore Giornaliero Inverso:
ritracciamento ai 19.600 pt FTSEMIB per la sola chiusura del T-1 Indice, permanendo tuttavia nel vecchio T+1 Inverso;
oppure,
ritracciamento alle halfway del T+1 a circa (Bollinger)19.400/19.300(Matematica) pt FTSEMIB per la chiusura del T+1 Indice.

Quindi, domani,
possibile allungamento del rialzo con un ulteriore Giornaliero Inverso negativo :ciapet:;
oppure,
discesa verso uno dei due target indicati appena sopra :ciapet::ciapet:.

Ovvio che,
l'ipotesi della Lingua Mensile è strettamente correlata all'ipotesi di avvio a breve della fase di chiusura del Semestrale Indice; vedremo che ne pensa il nostro Indice ....... :fiu:

E naturalmente, quanto sopra perderà di consistenza se,
lo FTSEMIB continuerà a salire mantenendosi al di sopra dell'halfway nel Semestrale, attualmente, all'incirca, sul livello raggiunto dal nostro Indice.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto