Lone Star candidato "meglio posizionato" per riscattare Novo Banco (Banca del Portogallo)
pubblicato Giovedi, 5 ° gennaio, 2017 01:54 Lisbona, 5 gennaio 2017 (AFP)
Il fondo di investimento statunitense Lone Star è il "miglior candidato" per "portare a compimento" negoziati per l'acquisizione di Novo Banco, nato nel 2014 dalle macerie di Banco Espirito Santo (BES), ha detto Mercoledì sera banca del Portogallo.
"La proposta del potenziale investitore Lone Star è più probabile che per garantire la stabilità del sistema finanziario e rafforzare la fiducia nel futuro di Novo Banco", ha detto la banca centrale portoghese in un comunicato.
L'offerta, però, ha "un potenziale impatto sui conti pubblici," la Banca del Portogallo cercherà di "ridurre o eliminare" durante i negoziati che inizieranno con Lone Star, ha detto.
Il fondo degli Stati Uniti ha chiesto una particolare "garanzia dello Stato" a guardia contro i rischi associati ad un investimento in banca, una condizione che è stata categoricamente respinta dal ministro delle Finanze Mario Centeno.
Lone Star, già presente in Portogallo nel settore immobiliare e nella distribuzione, ha proposto di 750 milioni di euro per acquisire il 100% di Novo Banco e dovrebbe aumentare il capitale della banca nelle stesse proporzioni.
Questa offerta è ben al di sotto del 4,9 miliardi di $ che lo Stato e le banche portoghesi hanno dovuto iniettare in Agosto 2014 Novo Banco, che ha ereditato le attività sane ritenuti di BES dopo il suo fallimento sul fondo irregolarità contabili.
La proposta Lone Star è stata comunque risultata superiore a quella presentata congiuntamente da due fondi di investimento americani, Apollo e Centerbridge, il cui ammontare non è stato comunicato.
Il terzo candidato, la Cina Minsheng Financial Group, che aveva progettato una IPO di Novo Banco, non è riuscito a presentare le necessarie garanzie finanziarie in tempo, secondo la stampa locale.
L'ultima parola, tuttavia, tornare allo stato: la proposta della Banca del Portogallo sulla vendita di Novo Banco "non è la fine del processo," può "essere alcuni aggiustamenti a presentare proposte", ha detto Mercoledì Mario Centeno.
Una prima gara fallita nel settembre 2015, tre offerte vincolanti gruppi cinesi Anbang e Fosun e l'Apollo americano è stato trovato mancante.