Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

in assenza di sub si apre l'ignoto
i senior dovrebbero avere la stessa tutela dei conti correnti sopra i 100k

Poi... Tutto è possibile

Cmq il primo passo è stato fatto la parola passa ai politici e quindi il mistero si infittisce...

La speranza che si trovi un accordo sulle garanzie esiste... Aspettiamo le dichiarazioni del governo...
Anche se mi sembra di vedere un film per la seconda volta...
 
Comunicato della bdp fuffa come era facile attendersi.
L'unica cosa certa è che ... prendono tempo , come fanno da due anni.
A naso o mirano a proroga Bce, come già ipotizzato, oppure cercheranno di copiare a modo loro (?) la nazionalizzazione Mps.
 
se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno.

l altra volta la bdp non scelse offerta e rimandò. Qui invece sceglie Lone star ma la decisione finale spetta al governo
 


Lone Star candidato "meglio posizionato" per riscattare Novo Banco (Banca del Portogallo)
pubblicato Giovedi, 5 ° gennaio, 2017 01:54 Lisbona, 5 gennaio 2017 (AFP)


Il fondo di investimento statunitense Lone Star è il "miglior candidato" per "portare a compimento" negoziati per l'acquisizione di Novo Banco, nato nel 2014 dalle macerie di Banco Espirito Santo (BES), ha detto Mercoledì sera banca del Portogallo.

"La proposta del potenziale investitore Lone Star è più probabile che per garantire la stabilità del sistema finanziario e rafforzare la fiducia nel futuro di Novo Banco", ha detto la banca centrale portoghese in un comunicato.

L'offerta, però, ha "un potenziale impatto sui conti pubblici," la Banca del Portogallo cercherà di "ridurre o eliminare" durante i negoziati che inizieranno con Lone Star, ha detto.

Il fondo degli Stati Uniti ha chiesto una particolare "garanzia dello Stato" a guardia contro i rischi associati ad un investimento in banca, una condizione che è stata categoricamente respinta dal ministro delle Finanze Mario Centeno.

Lone Star, già presente in Portogallo nel settore immobiliare e nella distribuzione, ha proposto di 750 milioni di euro per acquisire il 100% di Novo Banco e dovrebbe aumentare il capitale della banca nelle stesse proporzioni.

Questa offerta è ben al di sotto del 4,9 miliardi di $ che lo Stato e le banche portoghesi hanno dovuto iniettare in Agosto 2014 Novo Banco, che ha ereditato le attività sane ritenuti di BES dopo il suo fallimento sul fondo irregolarità contabili.

La proposta Lone Star è stata comunque risultata superiore a quella presentata congiuntamente da due fondi di investimento americani, Apollo e Centerbridge, il cui ammontare non è stato comunicato.

Il terzo candidato, la Cina Minsheng Financial Group, che aveva progettato una IPO di Novo Banco, non è riuscito a presentare le necessarie garanzie finanziarie in tempo, secondo la stampa locale.

L'ultima parola, tuttavia, tornare allo stato: la proposta della Banca del Portogallo sulla vendita di Novo Banco "non è la fine del processo," può "essere alcuni aggiustamenti a presentare proposte", ha detto Mercoledì Mario Centeno.

Una prima gara fallita nel settembre 2015, tre offerte vincolanti gruppi cinesi Anbang e Fosun e l'Apollo americano è stato trovato mancante.
 
se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno.

l altra volta la bdp non scelse offerta e rimandò. Qui invece sceglie Lone star ma la decisione finale spetta al governo
...esatto

Nessuna rottura si tratta ad oltranza...e ci può essere il rilancio dei due pretendenti minsheng e apollo ...

La saga continua...prezzi inchiodati nessun cedimento strutturale :D
 
in assenza di sub si apre l'ignoto

...mi sembra di vedere il film delle venete
...ma se stanno ristorando oggi la carta commerciale BES con proposte e soldi per recuperare dal 50 al 75 %
...cosa fanno dopo asfaltano ( tutto da vedere come ) i seniir e li ristorano dopo i BES :D

Inoltre ...su 5-7 miliardi di senior non si è mai capiyo bene quanti siano ...
Che fanno ? Asfaltano gki azionisti del fondo di risoluzione ...bene
Poi mi lasciano il 50% dell obbligazione senior e con laltro 50% mi danno azioni della nuova bsnca ricapitalizzata ...mi vendo le azioni al 50% e recupero altro 25% 50+25 = 75/100
 
se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno.

l altra volta la bdp non scelse offerta e rimandò. Qui invece sceglie Lone star ma la decisione finale spetta al governo

Ed il governo ha già detto che la proposta di garanzie pubbliche è irricevibile.

Tra l'altro, aggiungo io, per gli stessi equilibri interni alla maggioranza governativa.
 
The market was anticipating some sort of imminent big announcement on Novo Banco from the Portuguese authorities that did not come and the sale process is still ongoing. Lone Star had threatened to withdraw its bid by 4 January 2017 if there was no progress in the negotitations, and the statement from BoP has averted that outcome and has bought Portuguese authorities more time. This is small positive. However, Lone Star request for public guarantees on Novo’s non-core assets remains a key hurdle for the sale, as confirmed by the Portuguese Finance Minister on Tuesday, when he was quoted in an interview as saying that there would be no public guarantees for the bank. BoP remains open to proposals from other parties as well, so a final decision on Novo has essentially been delayed.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto