Governo dice Lone Star è disponibile a superare i vincoli
IGOR MARTINS / IMMAGINI GLOBALI
PUB
Ministero delle Finanze dichiarazione rinnova quel processo non dovrebbe avere alcun impatto sui conti pubblici o oneri per i contribuenti
Il governo ha espresso oggi in una dichiarazione, il desiderio che la vendita della nuova banca è concluso rapidamente e sottolinea che gli investitori hanno indicato la loro volontà di superare i vincoli. In un comunicato in cui non si riferisce al nome di ogni candidato per l'acquisto della banca, il Ministero delle Finanze risponde alle informazioni avanzate ieri dalla Banca del Portogallo che Lone Star è l'entità meglio piazzato per comprare le vecchie BES e sarà invitato IT a un "ulteriori negoziati".
"Il governo si aspetta che l'approfondimento dei negoziati ora cominciano a suggerire per accelerare questo processo e per garantire la continuità stabile e duraturo dell'istituto finanziario con ruolo molto importante nel finanziamento dell'economia e in particolare per le piccole e medie imprese" , dice la nota.
In tal senso, il Ministero delle Finanze, guidato da Mário Centeno, ha detto che stava esaminando le informazioni ricevute da parte della Banca del Portogallo, ma mette in evidenza il fatto che "attualmente ci sono una serie di proposte per l'acquisizione della nuova banca", secondo una autorità di controllo.
Inoltre spettacoli hanno preso "buona nota della Banca del Portogallo ritiene che le proposte riguardano alcune condizioni, ma i potenziali investitori hanno espresso già disponibilità ad approfondire i negoziati per questi vincoli da superare."
Il fondo statunitense proposto prevede, oltre a 750 milioni di pagamenti e un aumento di capitale presso l'istituto, la creazione di un veicolo per raggiungere le attività non strategiche della banca, il veicolo in cui una parte del rischio sarebbe contribuenti. Una proposta che il governo portoghese respinge.
Il governo sottolinea inoltre che "sempre sottolineato che questo processo di vendita ad investitori privati deve garantire che non ci sarà alcun impatto sui conti pubblici o onere sui contribuenti" e sottolinea l'importanza di "assicurare che l'operazione di vendita salvaguarderà l'impatto sulle responsabilità del sistema finanziariamente al fondo di risoluzione, salvaguardando in tal modo la stabilità del sistema nel suo complesso. "
La Banca del Portogallo ha annunciato ieri in un comunicato che Lone Star è l'entità meglio piazzato per comprare la nuova banca e il suo inviterà ad un "ulteriori negoziati".
Ma, dice la Banca del Portogallo, la proposta Lone Star "ha condizioni, tra cui il potenziale impatto sui conti pubblici, che cercano di ridurre al minimo o rimuovere l'approfondimento dei negoziati ora comincia."
"Questa nuova fase di negoziati con il potenziale investitore Lone Star non esclude il miglioramento delle proposte da parte di altri investitori potenziali che hanno consegnato le proposte sotto le due procedure di vendita - Procedura di vendite strategiche e procedura di vendita Marketing - e hanno dimostrato la disponibilità per farlo, "la Banca del Portogallo.
La nuova banca è stata fondata all'inizio di agosto 2014, a seguito della delibera di Banco Espirito Santo (BES).