Lone Star ha per rimuovere garanzie di Stato per evitare la nazionalizzazione
07 DI GENNAIO 2017 01:31
Paul Baldaia
Agosto è il termine ultimo per prendere una decisione su ciò che resta delle antiche BES
| IGOR MARTINS / IMMAGINI GLOBALI
PUB
Dopo due tentativi falliti di vendita, la crescente pressione politica per i vecchi BES fine incluso nella sfera pubblica
La squadra di Sergio Monteiro ha ora solo un paio di settimane per prendere il Lone Star per migliorare il progetto di acquisizione della nuova banca. Dopo Mario Centeno ha detto in un'intervista con DN e la TSF, il governo non accettano dare garanzie statali in questo settore, è diventato chiaro che la proposta della Banca del Portogallo per vendere agli americani non si sarebbe mosso. Ora, i cinque che ha firmato l'accordo di riservatezza (Lone Star, Apollo, la Cina Minsheng, BCP e BPI) sono tutti di nuovo in gara, ma questo è solo in teoria, in pratica, sarà fatta la gara tra Lone Star e Apollo, con favoritismi per il primo, che ha già annunciato la disponibilità a ritirare la richiesta di garanzie statali.
China Minsheng non ha fornito la prova di fondi che coprirebbero la propria offerta e non è certo che può fare nel breve tempo restante. Già le banche portoghesi hanno espresso alcuna intenzione di rientrare in gara.
La data del 4 gennaio per portare a termine tale procedura è stata suggerita dal gruppo di negoziatori portoghese quando ha segnato il 4 novembre come limite per presentare le offerte vincolanti validi per 60 giorni. Più tardi, il Lone Star reso noto che la sua proposta ha cessato di essere vincolante per la scadenza di tale termine. Questo era in effetti la ragione per la squadra di Sergio Monteiro e la Banca del Portogallo scegliere il fondo americano, anche se il governo non avrebbe accettato le proposte che hanno richiesto garanzie statali. Con questa strategia garantito che Lone Star non è venuto fuori dal processo. C'è poca cosa, poiché in questo momento il Lone Star è l'unico che ha una proposta pienamente vincolante.
I negoziatori e la Banca del Portogallo sono intenti a rimuovere i vincoli delle proposte ancora in gioco per cercare di chiudere con una vittoria, di Pirro è, questo dossier. Se vi è almeno una proposta pienamente vincolante per intraprendere la lettera di impegno, ed il valore economico della proposta è l'unico ostacolo, allora la decisione è puramente politica.
Perse il secondo tentativo, con il periodo di agosto per condizionare l'attività, questa volta ci sarà un terzo tentativo, il governo ha consentito solo un prolungamento della trattativa. Il destino della nuova banca ri-entra nel dibattito politico.
PCP vuole votare per la nazionalizzazione
Il PCP costringerà il Parlamento a votare per la nazionalizzazione della nuova banca dopo ieri ha annunciato che procederà con un progetto di risoluzione che mantiene il vecchio BES nello stato. Mr Michael James ha spiegato che "il PCP non rifiuta le proposte che sono sul tavolo. Il PCP rifiuta la possibilità di consegna della nuova banca a privati, se possano essere", ha sostenuto. "Da quando abbiamo pagato il New Bank, è stato il più carente ora stare con lui per una canzone", ha detto il deputato comunista. E consegnare la banca a privati "significherebbe che oltre il 60% del capitale della banca si terrà da gruppi stranieri."
PSD e CDS non lascerà Box
Sempre ieri in Parlamento, PSD e CDS chiesto al Presidente del Parlamento, Ferro Rodrigues, di estendere l'oggetto della commissione d'inchiesta del CGD della ristrutturazione e ricapitalizzazione del processo banca pubblica. Mr Hugo Soares, PSD, ha sparato un avvertimento alla maggioranza parlamentare del la sinistra: "Chi vuole evitare che questo allargamento dell'oggetto può avere un solo obiettivo :. Nascondere i portoghesi quanto sta avvenendo in CGD" Miguel Marujo