La vendita di New Bank sembra un problema irrisolvibile. Nessuno vuole dare i soldi che vale la pena, e sia il governo e la Banca del Portogallo non sanno cosa fare per i bambini che hanno le armi. Uno dei potenziali acquirenti, il gruppo cinese Minsheng sembra lontano da una soluzione perché non ha fornito le garanzie bancarie necessarie. Ciò significa che nessuna banca sostiene il gruppo cinese, o non crede nel futuro della nuova banca.
Ci sono poi due fondi americani, Lone Star e il consorzio, Apollo / Centerbridge. Ma le proposte presentate sono considerati inferiore al valore della banca e, soprattutto, inferiore aspettative generate. Ma ci sono delle difficoltà. Il Lone Star vuole rassicurazioni da parte del governo e l'esecutivo non ha intenzione di dare loro, perché vogliono sbarazzarsi della nuova banca in maniera definitiva e per evitare possibili effetti tossici di questa attività nei conti pubblici. La Banca del Portogallo non è d'accordo con la posizione del governo e vuole una maggiore flessibilità di negoziazione da parte del team Coast. Anche qui ci sono riserve, perché il Lone Star appena venduto rete fretta di vendita al dettaglio che ha tenuto in Portogallo, con la Dolce Vita.
Side Apollo / Centerbridge consorzio, l'offerta presentata non è vincolante e questo aumenta il sospetto da parte delle autorità portoghesi. Tanto più che i due gruppi, sembra che non sono in completa armonia. Apollo ha già in Portogallo posizioni significative dopo l'acquisizione di tranquillità e Acoreana assicuratori di gruppo Banif.
Per tutto questo, ora si comincia a parlare anche in caso di temporanea nazionalizzazione della New Bank. L'obiettivo sarebbe valore, in modo che, nel medio termine, potrebbe ricevere un maggiore interesse da parte degli acquirenti.
Ci sono gruppi portoghesi che dicono di essere interessati a far parte del business, come le viole e il gruppo BCP, ma nessuno di loro hanno abbastanza capitale per prendere una posizione decisa.
Deplorevole è il fatto che durano così a lungo, tutto è di nuovo in partenza. E più passa il tempo, c'è di peggio, perché la banca ha bisogno di denaro fresco. Parla in una ricapitalizzazione dell'ordine di 750 milioni di euro che verranno dalle casse pubbliche. Ma ci sono altri account più pessimistiche che puntano a più del doppio.