banca regola di salvataggio dell'Europa in dubbio, anche tra esecutori
Giovedi, 19 ° gennaio, il 2017 - 14:21
Alcuni regolatori di alto livello stanno sollevando dubbi sul fatto privatamente norme europee politicamente impopolari che cercano di proteggere i contribuenti da salvataggi bancari saranno mai essere applicate come previsto.
FOTO: AFP
[FRANCOFORTE] Alcuni regolatori di alto livello stanno sollevando dubbi sul fatto privatamente norme europee politicamente impopolari che cercano di proteggere i contribuenti da salvataggi bancari saranno mai essere applicate come previsto. "bail-in" sono stati strombazzato come il fulcro della risposta europea alla crisi finanziaria, ma alcune delle persone che dovranno applicare loro sono ora in discussione in privato se saranno utilizzati a seguito di salvataggio da parte del governo italiano della travagliata Monte dei Paschi di Siena.
Le regole di salvataggio della domanda che gli investitori privati devono subire alcune perdite prima che il denaro pubblico viene utilizzato per salvare una banca.
Ma nel caso del Monte dei Paschi, l'Italia ha utilizzato un eccezione incorporata nelle nuove regole per evitare un bail-in di un'obbligazione senior e titolari di conto di risparmio, creando quindi un pericoloso precedente per altri istituti di credito crisi ha colpito in Italia e non solo.
"Un bail-in dei risparmiatori avrebbe causato una rivolta in Italia e potrebbe far crollare l'intero progetto dell'euro, stimolando partiti anti-euro", ha detto una fonte a Reuters.
Imporre perdite ai creditori, che a volte comprendono piccoli risparmiatori, è economicamente dannoso e politicamente dolorosa in un momento in cui il risentimento pubblico verso l'Unione europea è in funzione alta e le elezioni telaio in paesi chiave.
VEDI ANCHE: Europa: i mercati azionari pollice più alto prima della riunione della BCE
Imporre perdite ai creditori, che a volte comprendono piccoli risparmiatori, è economicamente dannoso e politicamente dolorosa in un momento in cui il risentimento pubblico verso l'Unione europea è in funzione alta e le elezioni telaio in paesi chiave.
In questo contesto, le banche stanno cercando di raccogliere il capitale di cui hanno bisogno per affrontare i prestiti non pagati accumulati durante la recessione economica.
Il capo dell'associazione bancaria tedesca, Michael Kemmer, ha detto l'approvazione di una "ricapitalizzazione precauzionale" del Monte dei Paschi poco prima di Natale di Roma, dopo che la banca non è riuscito a trovare abbastanza investitori privati per eseguire il suo aumento di capitale, mette la credibilità dei regolatori a rischio .
L'agenzia di rating Moody ha detto il salvataggio, che è in attesa di approvazione della Commissione europea, "solleva questioni riguardanti l'impegno delle autorità europee di seguire rigorosamente la ... bail-in disposizioni per risolvere banche in difficoltà".
"L'SRB è l'istituzione più inutile in Europa, perché nessuno osa usare in questo momento," ha detto un regolatore europeo della risoluzione Single Board della zona euro, che ha il compito di bail-in.
Ma la sua testa Elke Koenig detto la settimana scorsa non aveva preoccupazioni circa l'applicazione della direttiva, mentre un portavoce CE ha detto che le regole "si applicano su una base caso per caso, a una banca specifica nelle sue circostanze specifiche".
Koenig del SRB può trovare la sua fede è messa alla prova subito, con un certo numero di piccole banche italiane ancora cercando di raccogliere capitali e creditore top in Italia, UniCredit nel processo di raccolta di 13 miliardi di euro (S $ 19,7 miliardi di dollari) attraverso una chiamata di cassa.
"Una prima serie di perdite deve essere assorbita dallo Stato, se il sistema bancario è di essere salvato," Gennaro Pucci, capo della società di investimento PVE Capital, ha detto, stimando circa 100 miliardi di euro di denaro pubblico può essere necessaria.
Ripulire i bilanci è stato un obiettivo chiave della Banca centrale europea, che vuole portare la quantità di crediti in sofferenza per liberare risorse per il prestito fresco.
Questo rischia di ritorno di fiamma, tuttavia, se le banche cercano di vendere più crediti non performing (NPLs) e azioni di investitori sono disposti ad acquistare.
"Alla fine, lo sforzo della BCE per ripulire i bilanci delle banche troppo velocemente, potrebbe essere controproducente," Marco Troiano, direttore presso l'agenzia di rating Campo di applicazione, ha detto. "Allo stato attuale, non c'è semplicemente non abbastanza appetito là fuori a comprare le sofferenze e di sottoscrivere aumenti di capitale su larga scala." Anche nei paesi della zona euro in cui i salvataggi hanno avuto luogo prima che le nuove regole, alcune banche non sono ancora fuori dal bosco.
Portogallo Novo Banco, il cosiddetto 'good bank' scavata nella crollata Banco Espirito Santo, e la tedesca HSH Nordbank può avere bisogno di ulteriore aiuto di Stato se non riescono a trovare acquirenti.
hedge fund statunitense Lone Star, il miglior offerente per di proprietà del governo Novo Banco, ha chiesto una garanzia statale sul suo investimento, spingendo le chiamate da due partiti di sinistra che puntellano governo di minoranza del Portogallo che l'impresa sia nazionalizzata invece.
Salvato durante la crisi, HSH Nordbank ha tempo fino al febbraio 2018 per trovare un acquirente o liquidarli.
Il management della banca dice che ha una buona possibilità di trovare un investitore. Ma alcuni domanda se sarebbe stato permesso di andare sotto anche se non è riuscito a farlo.
REUTERS