
economia
Nazionalizzazione della nuova banca sarà platina, ma tarda vendite. Vieni?
New Bank. (Reuters)
2017/02/03 08:29Scrittura / VC
Al
primo è andato storto , il secondo ancora
bisogno di aspettare e vedere. La vendita di New Bank è quello di trascinare il tempo, è stato il governo stesso non per escludere lo scenario di nazionalizzazione, ma pochi giorni fa il ministro delle Finanze ha introdotto un tono più ottimista su questo dossier, dicendo che la vendita si sta muovendo
"abbastanza intensità " . E 'in questo contesto che il PCP e BE di progetti di risoluzione di aderire alla banca nella sfera pubblica deve essere guidato oggi in Parlamento.
Questa volta, a differenza di quanto accaduto con il TSU, PS, PSD e CDS-PP sarà, a quanto pare, uniti per poter votare. Secondo fonti del partito contattati da Lusa, socialisti, socialdemocratici e democristiani farà deragliare entrambe le iniziative che comprendono la progettazione di un nuovo piano strategico per la banca.
Il progetto di risoluzione i comunisti si riferisce alla "urgente necessità di garantire il pubblico verso il New Bank acquisizione del fondo di risoluzione l'intero capitale, con la rispettiva remunerazione dei prestiti, la nomina degli organi di governo e la preparazione di un piano strategico per le banche pubbliche per stabilire il materiale e gli obiettivi temporali ".
Il testo bloquista raccomanda al governo di PS " per intraprendere la nazionalizzazione della New Bank" e "promuovere e garantire" una 'seria valutazione del suo bilancio "," la migliore protezione degli interessi finanziari dello Stato "e" conseguente spazio a tutti passività derivanti prima e la risoluzione ", e un" dibattito ampio e democratico sul suo piano strategico ".
Anche se il ministro delle Finanze ha mostrato ottimismo circa il processo di vendita, non ha fissato un termine per il completamento. Questo "non è mai buono o sano" in un processo di negoziazione che è responsabile della Banca del Portogallo, ha detto.
Sono passati più di due anni che la banca deve essere venduto. Quello che alla fine portato al tavolo la possibilità di nazionalizzazione? Vale la pena di contestualizzazione. Lusa ha incontrato una serie di domande e risposte.
Qual è il futuro della nuova banca?
Questa è la domanda. E 'ancora incerto. L'obiettivo fin dall'inizio, mentre banca ponte, deve essere venduto.
Sono stati inizialmente dato due anni dalle autorità europee per ciò accada, ma dato il primo tentativo fallito di vendita (il processo è stato annullato nel mese di settembre 2015) il termine è stato prorogato fino ad agosto di quest'anno.
Se non venduto, il futuro può passare attraverso
diverse opzioni , anche se contraddittorie dichiarazioni pubbliche dei governi.
Nel luglio dello scorso anno, in una lettera al Bruxelles, il governo ha detto che non avrebbe iniettare più denaro nel New Bank e, se la vendita non si materializza, questo sarebbe risolta.
Già nel mese di gennaio, in una intervista a Reuters, il ministro delle Finanze Mario Centeno ha detto che l'estinzione della nuova banca "è fondamentalmente fuori questione" e la nazionalizzazione ha ammesso, anche se ha sottolineato che "l'attenzione è chiaramente il processo di vendita" .
Chi sono gli attori del New Bank?
Ci sono tre finalisti per acquistare il New Bank in questo secondo tentativo di vendita: fondo cinese Minsheng e fondi americani Lone Star e Apollo / Centerbridge che hanno aderito.
Secondo la stampa, la Cina Minsheng ha avuto la migliore offerta economica, ma non ha le prove presente che potrebbe pagare l'importo offerto, a causa delle restrizioni di movimento di valuta in Cina. Tuttavia, ancora in grado di venire a fare.
Poi andò al
fronte dei negoziati del fondo americano Lone Star. Secondo notizie di stampa, la proposta prevede la condivisione dei dividendi futuri per il fondo di risoluzione, che piace, ma richiede anche garanzie di Stato per eventuali perdite che il New Bank deve anche prendere, che il governo ha rifiutato.
La gara è ancora ufficialmente la partnership Apollo / Centerbridge, che è stato molto discreto nel posizionamento su questo tema, ma resta in contatto con le autorità portoghesi.
La stampa si è reso conto che sono apparsi nuovi attori, compresi gli investitori portoghesi, che combinerà le proposte esistenti.
Ciò che sta ostacolando i negoziati?
La quota di patrimonio problema nel bilancio della nuova banca è il problema principale. Anche se nato con l'etichetta
buona banca (in contrasto con le
bad bank BES), il New Bank ha accumulato perdite del precedente che era prestiti particolarmente cattivi, immobili e beni per la vendita, e ci sono rischi di perdite continuano materializzarsi. E 'di questi rischi o potenziali acquirenti o lo stato vogliono sostenere.
Inoltre, la nuova Banca può ancora fare i conti con perdite da azioni legali in corso contro l'altro, per lo più legati alla risoluzione di BES, e il cui valore non può essere calcolato esattamente.
E 'per accogliere questi futuri rischi che le parti interessate richiedono garanzie statali. Il ministro delle Finanze Mario Centeno ha detto in gennaio, ha detto TSF / DN, che
non sarebbe accettare le offerte che coinvolgono garanzie pubbliche .
Qual è il prezzo al quale la nuova Banca può essere venduto?
Inizialmente, le aspettative erano che la nuova banca per essere venduto
per almeno un importo che consentirebbe al fondo di risoluzione per rimborsare lo Stato per il finanziamento concesso alla capitalizzazione (3,9 miliardi di euro).
Questo valore, all'inizio considerato alto dagli analisti, è oggi un 'miraggio' e il governo ha realizzato questo, e anche fatto una legislazione che consente alle banche di pagare questo prestito a lungo termine (20 o 30 anni o più) attraverso i contributi esistenti al fondo di risoluzione.
In questo momento, più importante del prezzo immediato si paga per New Bank è quello di garantire che lo Stato non deve prendere più tasse in futuro.
Si è anche parlato della possibilità del Lone Star ha pagato un prezzo quasi simbolico dal momento che non si vuole garanzie pubbliche, ma il fondo degli Stati Uniti non ha ancora lasciato cadere tale obbligo.
Cosa succede se la nuova banca non è venduto?
Diversi scenari sono stati messi sul tavolo, ma
tutte con implicazioni - e probabilmente significativo - per i conti pubblici.
Uno degli scenari che si è molto parlato nel mese di gennaio, anche da parte di dirigenti socialisti, come deputato e portavoce di PS Giovanni Galamba, è stata la nazionalizzazione in attesa per un momento più favorevole per la vendita. Il passaggio dell'istituzione alla sfera pubblica è sostenuto anche da partiti di sinistra, come il PCP e il Blocco di sinistra.
Tuttavia, la nazionalizzazione può avere notevoli costi per i contribuenti e, di conseguenza, è necessario per sapere come fare l'acquisto da parte dello Stato al fondo di risoluzione.
C'è anche la possibilità di vendere a privati solo una parte del capitale, proseguendo in altre parti del fondo di risoluzione.
Tuttavia, va notato che qualsiasi soluzione che comporti la continuazione del coinvolgimento stato costerà, poiché la nuova banca ha bisogno di più capitale.
Le informazioni avanzate dalla stampa indicano che già quest'anno vorranno altri 750 milioni di euro e che la cifra dovrebbe salire nel corso del tempo, le spese in questi casi dovrebbero essere sostenuti con fondi pubblici.
Un'altra soluzione parlato nel settore finanziario è
brandello della New Bank da parte delle banche nel sistema , gli aderenti al fondo risoluzione. In questo caso, la domanda è: chi otterrà i beni in difficoltà e le eventuali perdite di spese giudiziarie.
Nonostante la speculazione circa le ipotesi per il futuro della nuova banca, qualsiasi soluzione dovrà essere autorizzato dalla BCE e la Commissione europea Direzione generale della concorrenza, le istituzioni che già seguire attentamente il processo.
Quali sono i risultati della nuova banca?
Fin dalla sua nascita e fino a settembre 2016, gli ultimi dati disponibili, il New Bank accumulato perdite di 1.800 milioni di euro.
Solo nei primi nove mesi del 2016, la banca aveva perdite di 359 milioni di euro, ma rappresentano un miglioramento rispetto alla perdita di € 418.700.000 nei primi nove mesi del 2015.
Il terzo trimestre 2016 è stato il
primo profitto registrata volta dalla nascita, 3,7 milioni di euro.
Qual è la capitale della nuova banca? E 'sufficiente?
La nuova banca è nata capitalizzata con 4,9 miliardi attraverso il fondo di risoluzione bancaria. Tuttavia, poiché questo non aveva abbastanza soldi per capitalizzare il Tesoro ha prestato 3,9 miliardi di euro.
Il capitale iniziale è stata immediatamente considerata 'pelle' da alcuni analisti del settore finanziario, tenendo conto delle dimensioni e della qualità degli attivi che era. Nel corso del tempo, la debolezza della capitale è diventato più evidente, perché alcune attività erano in realtà problematica.
Alla fine del 2015, la nuova banca sarebbe stata ricapitalizzata di nuovo a 2.000 milioni di euro, con la decisione della Banca del Portogallo per trasferire gli obblighi di alto livello di BES che inizialmente erano nella Nuova Banca dei
bad bank BES.
Quindi, in totale, il New Bank è stata capitalizzata a 6,9 miliardi di euro e colloqui che ha bisogno ancora di più capitale, non essendo il valore noto pubblicamente.
Quello che il posizionamento di mercato della nuova banca?
Attualmente guidata da Antonio Ramalho è più grandi gruppi bancari che operano in Portogallo. Come erede di beni BES, mantiene un approccio business bancario, con una quota di mercato di circa il 20% dei prestiti alle imprese.
Nel mese di settembre 2016 - dati recenti - il New Bank aveva 34 miliardi di euro di impieghi con clientela, 3,3 milioni in meno rispetto alla fine del 2015 mentre i depositi sono stati pari a 24,7 miliardi di euro, in calo del 2 7 miliardi, rispetto a dicembre dell'anno precedente.
La nuova banca ha subito un processo di ristrutturazione negli ultimi mesi, con più di 1.000 punti vendita lavoratori (attraverso la risoluzione di comune accordo, prepensionamento e licenziamenti collettivi), attualmente con circa 6.000 dipendenti. La rete commerciale di oltre 500 agenzie.
Quando è stata creata la nuova banca?
Nella
notte del 3 agosto , una Domenica di estate, il governatore della Banca del Portogallo, Carlos Costa, è la prima dichiarazione pubblica del paese. Annunciato l'applicazione di una misura di risoluzione alla banca storica BES - nel primo semestre di quest'anno aveva portato perdite per 3,6 miliardi, il più grande mai da una banca in Portogallo, e la cui gestione è stato sospettato di irregolarità.
Allo stesso tempo, al fine di proteggere i depositanti ei contribuenti, la creazione della nuova banca è pubblicizzato come banca ponte di rimanere con attività considerate meno problematico BES.
unico fondo di risoluzione degli azionisti della banca del The New Bank, un'entità appartenente alle istituzioni finanziarie che operano in Portogallo (con i più grandi fette di Caixa Geral de Depósitos e BCP, dato le sue dimensioni), ma che sono gestiti dalla Banca Portogallo e il consolidamento dei conti pubblici.
BES è scomparso?
No. L'entità BES non si è conclusa al momento della risoluzione, avendo soggiornato con un patrimonio cosiddetti tossici dalla vecchia banca di famiglia Spirito Santo, in particolare crediti nei confronti delle entità Santo Spirito di gruppo in genere molto difficile da recuperare, e rami, come BES Angola.
Nel 2014, le
banche cattive BES hanno registrato perdite per 9,2 miliardi di euro, e la 'fetta leone' (8.947 milioni di euro) hanno riguardato il periodo compreso tra il 1 gennaio e il 1 agosto di quest'anno, quando il vecchio BES esisteva ancora, e il restante 249 milioni per il periodo dal 4 agosto al 31 dicembre.
Già nel 2015 le perdite ammontavano a quasi 3.6 miliardi di euro, i conti del 2016 non sono ancora noti.
Il BES licenza bancaria è stata revocata dalla Banca centrale europea a metà dello scorso anno e questa entità è ora in liquidazione.