bancario
New Bank: governo preferisce vendita se "un impatto minore di quanto sarebbe nazionalizzazione"
L'esecutivo "Sia il minimo possibile impatto sul debito pubblico," il ministro della Presidenza.
Il governo vuole una soluzione alla nuova banca che non
portare "oneri" e "impatto" per lo stato . In un'intervista con
Diario de Noticias e
TSF , il Ministro della Presidenza, ha detto che il governo preferisce la vendita, se ha "minore impatto" che la nazionalizzazione .
"Il governo è così non si vuole - non si vuole gravare o se gli impatti. Sia il minimo possibile impatto sul debito pubblico, "dice.
La nazionalizzazione è sostenuta dai partner PS e, secondo il ministro, "è giusto il PS" ci sono quelli che supportano questa opzione . La soluzione sarebbe avere un impatto ", ma l'altro può anche avere", dice Maria Manuel Leitão Marques. "Con le proposte che hanno avuto fino ad ora, l'altra soluzione potrebbe anche avere - peggio ancora che la nazionalizzazione . Pertanto, è la questione che stiamo considerando ", ha detto.
E se ci sono cambiamenti nella proposta? "Se vi è un cambiamento della proposta, esattamente, per garantire che la vendita non ha effetti negativi o avere un impatto minore di quanto sarebbe nazionalizzazione, la nostra scelta sarà naturalmente in vendita . Ma questo ... ", dice la sentenza.
Alla domanda se questa opzione è mantenuto ad una vendita a basso valore che non incide sui conti pubblici, Maria Manuel getta: "In questo momento, il grande valore, non saremo più aspettare per lui, non è vero?". Egli dice che il problema avrebbe dovuto essere eseguito nel 2012, quando c'erano altre condizioni.
Bagao Felix ha sostenuto negoziare con l'estensione termine Bruxelles per risolvere il problema. Per il ministro, l'idea è "ammissibile", ma "l'UE non può essere d'accordo", rilevando che il governo incontra i suoi impegni.
Già il partenariato pubblico-privato in materia di salute, che generano critiche alla sinistra dei partner, Maria Manuel non sa se il problema viene risolto utilizzando il sostegno del PSD. " Io, il PSD, non so più nulla . Perché penso che il PSD in grado di aprire qui - non so se aprire o no, è stato un caso sporadico, si trattava di un caso che si ripeterà - in grado di aprire qui un processo di la propria negazione, la negazione del suo programma, negazione dei loro credenze ", dice, indicando la
posizione assunta dai socialdemocratici come la discesa del TSU per le aziende con salari minimi.
E il
PPP di salute non devono andare al Parlamento, sottolinea il ministro. "Per ora, non significa che i partenariati devono essere approvate in Parlamento, perché se non è approvata con decreto-legge sarà una decisione politica del governo. E il governo prenderà la soluzione migliore per garantire la qualità del servizio e la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale ", dice.
Già municipalizzazione Carris - un altro decreto-legge è stato convocato per il Parlamento a l'iniziativa di una delle parti che sostengono il governo - è un "questãozinha" per Maria Manuel Leitão Marques. Il ministro sottolinea che "il PCP è venuto a dire che, dopo tutto,
non è la revoca più , che è solo un piccolo cambiamento."
Durante l'intervista, il ministro ha anche detto sorprendente che partiti con rappresentanza parlamentare in questo momento sono diventati "i militanti di investimenti pubblici." " Ogni giorno, infatti, ci sono tre partiti alla nostra sinistra o addirittura forse anche quattro ," dice.
Maria Manuel Marques Leitão notare che vi è l'investimento pubblico previsto per quest'anno -la riabilitazione di scuole e la ferrovia, per esempio - ma ammette che c'era un taglio qui anche per essere in grado di raggiungere il deficit proposto."Certo, si deve sempre prendere in considerazione questo perché era anche un impegno del governo", ha detto.
Per quanto riguarda la promessa del governo di
integrare i lavoratori statali con precari , Maria Manuel Marques Leitão fa notare che il concetto è vago e sottolinea che non ci sono vincoli di bilancio da considerare. "Un tirocinante è una baraccopoli?No, uno stagista è una persona che fa una tappa, non è vero? E una persona che viene assunto per un lavoro, che è contratto specifico per l'esecuzione di un compito, non è uno slum, è una persona che è stato assunto per il lavoro ", osserva.