Moody "obiettivo dovrebbe essere quello di garantire la vitalità di New Bank"
Per Pepa Mori, analista di agenzia di rating Moody, la chiave è di non sapere chi ottiene la nuova banca, ma ciò che farà con esso. L ' "equazione fondamentale" è quello di mantenere vitale banca dice.
Pepa Mori, analista di Moody, avverte che la ripresa economica e il recupero della banca sono collegate, come in un "circolo vizioso".Paula Nunes / ECO 7 Febbraio 2017
analista Pepa Mori Moody, che segue da vicino il sistema finanziario portoghese. E 'preoccupato per i livelli di redditività delle banche e in attesa sulle soluzioni da trovare per la nuova Banca, così come il problema del debito cattivo che influenzano ancora il sistema finanziario portoghese. E lascia un messaggio: ciò che conta non è chi sarà il futuro proprietario della nuova banca, ma ciò che il nuovo proprietario potrà fare con esso .
Come funziona il sistema finanziario portoghese?
Abbiamo pubblicato la nostra ultima valutazione del sistema finanziario portoghese alla fine di ottobre 2016. Abbiamo detto che abbiamo un
outlook stabile per i prossimi 12 o 18 mesi. Questa prospettiva rimane. Ciò significa che noi vediamo alcune tendenze di stabilizzazione nel nucleo delle banche portoghesi , pur rimanendo a livelli bassi. La buona notizia è che siamo in un trend di stabilizzazione, dopo anni in cui abbiamo visto un peggioramento in corso in tutti i fattori finanziari che abbiamo valutato. La nostra preoccupazione principale rimane il rischio delle attività , perché c'è ancora un livello molto elevato di attività problematiche e della redditività, a causa della pressione costante ancora. E 'simile a quello che accade sulla scena europea: l'ambiente molto basso tasso di interesse, più la crescita del credito molto modesta significa che i ricavi sono premuti.
Fitch ha sottolineato la scorsa settimana che il governo salvare un'altra banca, sarà negativo per il rating. Sei d'accordo?
Posso parlare solo per l'impatto sulle valutazioni delle banche, non sul rating sovrano. Per le banche, forse possiamo guardare a ciò che è accaduto in passato ed estrapolare su quello che potrebbe essere il rischio. La nuova banca è stata ricapitalizzata nel 2015 Natale con la decisione inaspettata di imporre perdite su qualche debito senior. Questo ha creato qualche disturbo sul mercato che ha effetti in tutto il settore, soprattutto perché era legato all'accesso al mercato e la capacità di raccogliere capitali o di fondi. Qualora vi sia una decisione inaspettata, ma crea anche rischi e contaminazioni al resto del sistema. Ma dobbiamo prima specificare cosa si intende per il riscatto. Se è fatto qualcosa di inaspettato, con un impatto sul debito senior, si crea chiaramente un rischio. Ma dobbiamo prima specificare che tipo di situazione. Nel nostro caso, noi non analizzeremo prima si materializzano.
Abbiamo bisogno di sapere in particolare quale sarà il futuro della banca [New Bank] e penso che l'obiettivo dovrebbe essere quello di garantire la redditività della banca. Questa è la chiave per l'equazione.
Pepa Mori
analista di Moody per il sistema finanziario portoghese
Ciò significa che una decisione nazionalizzazione non è necessariamente male per il sistema finanziario.
Credo ciò che è importante nel caso della New Bank, ma anche nel caso di tutto il sistema finanziario, si ricorda che è stato creato come una banca ponte con una vita limitata. Ora il suo termine è stato prorogato di un anno, ma quello che dobbiamo sapere è ciò che la strategia a medio termine per la banca. Quale sarà il risultato, non necessariamente chi è il proprietario della banca. Vogliamo sapere quale sarà la futura strategia per la banca e per i clienti e creditori. È per questo che non sto dicendo che qualsiasi soluzione sarà in una direzione o nell'altra. Abbiamo bisogno di sapere in particolare quale sarà il futuro della banca e credo che l'obiettivo dovrebbe essere per garantire la redditività della banca. Questa è la chiave per l'equazione. Ora non resta che attendere il risultato del processo di vendita e che l'acquirente alla fine.
Se il Portogallo a risolvere il problema della nuova banca e CGD 'deciso nel sistema finanziario?
Fitch: Banking nelle mani di estranei? nulla contro
leggere di più
Non si sa mai cosa può succedere. Soluzione di queste due problematiche è importante, dopo tutto, si tratta di due grandi banche e che insieme rappresentano quasi la metà del sistema. Naturalmente questo significa affrontare due questioni importanti che sono attualmente colpiscono il sistema finanziario portoghese. Ma è difficile dire se, con questo, tutti i problemi saranno risolti, perché abbiamo problemi specifici con le basi fondamentali del sistema finanziario, a prescindere dalle idiosincrasie di queste due banche.
È d'accordo con l'idea che il sistema finanziario portoghese sembra essere in attesa per la ripresa della crescita, mentre l'economia sembra attendere per la ripresa del settore bancario?
Sì, come un circolo vizioso. E 'difficile rispondere perché a meno che l'attività economica si riprende, è molto difficile vedere il curriculum di credito. Ma ancora una volta, senza recupero credito, è molto difficile che l'economia tornerà pure.
Si presenta come un nodo ...
Sì, sono completamente uniti. E se non si può sempre risolvere solo con la crescita. Abbiamo questo esempio in Spagna si vede una ripresa nella concessione di nuovo credito, ma l'equilibrio complessivo dei prestiti è quasi stagnante. Avere una crescita decente non significa che ci porta ad un prestito a livelli sani.
Il messaggio che stiamo andando è che siamo preoccupati con l'elevato stock di crediti problematici che le banche hanno nei loro bilanci.
Pepa Mori
analista di Moody per il sistema finanziario portoghese
Come valuta la creazione di una bad bank per risolvere sistematicamente il problema delle banche nazionali?
Non abbiamo la risposta. Non sta a noi dire che cosa è la soluzione ottimale. Il messaggio che stiamo andando è che siamo preoccupati con l'elevato stock di crediti problematici che le banche hanno nei loro bilanci. E questo significa che ci vorrà del tempo per essere in grado di ridurre lo stock di problemi di debito e questo influisce sulla redditività delle banche. Detto questo, dobbiamo aspettare per vedere se qualsiasi soluzione di questo tipo è adottato e come si articola. Abbiamo visto molti esempi molto diversi in Europa, con vari gradi di successo, quindi dobbiamo aspettare.
"Siamo in attesa di vedere i dettagli. Non solo è la ricapitalizzazione, che è molto importante per materializzarsi, ma è anche un piano strategico che sarà applicata ", dice Pepa Mori sul caso.Feveiro 7, 2017
I ritardi nella gestione del CGD definizione danneggiato la cassa e il resto del sistema finanziario?
Per noi, ciò che è importante è avere questo accordo con la Commissione europea per ricapitalizzare Cassa e un piano strategico da attuare. Questa è la chiave per noi. E il fatto che ci sia un calendario per la ricapitalizzazione, siamo in attesa di materializzarsi. Naturalmente ci sarà monitorare qualsiasi problemi
di governance o di gestione, ma ciò che è fondamentale è che ci sia questa luce verde da parte delle autorità europee.
Quindi, da che il Portogallo rimane in programma, va bene.
Siamo in attesa di vedere i dettagli. Non solo è la ricapitalizzazione, che è molto importante per materializzarsi, ma è anche un piano strategico che sarà attuato con la ricapitalizzazione.
Cosa stai aspettando di conoscere il piano strategico?
E 'quello che ci aspettiamo di avere ulteriori informazioni sulle implicazioni di questo piano di ristrutturazione.