BES feriti "stupito" se le banche ottengono dalla soluzione commercial paper
08.02.2017 a 12h38
"Immorale ed eticamente sbagliato" è l'associazione della risposta che viene leso BES alla possibilità di banche che soggiornano fuori la soluzione, che prevede la creazione di un veicolo per compensare gli investitori in commercial paper. Lo Stato sarà quello di garantire il prestito di essere contratta dal veicolo, scrive Público

ELISABETE TAVARES
L'Associazione Il Indignados e ingannato BES Commercial Paper considera "immorale ed eticamente sbagliato" se lo stato è l'unica garanzia del contratto di prestito dal veicolo in modo da compensare gli investitori in commercial paper colpiti dalla fine del BES e GES .
Le banche saranno chiuse dalla soluzione, dal momento che il fondo di risoluzione non fornisce il contatore che ci si aspettava, scrive il pubblico il Mercoledì.
Secondo il giornale, il veicolo per creare e gestire da privato si baserà solo sulla garanzia dello Stato diretta ", indispensabile per l'amministrazione dei prestiti da parte del settore finanziario."
La posta in gioco sarà 258 milioni di euro di crediti che il veicolo cercherà di recuperare e poi abbattere il prestito che si contrarrà di pagare in anticipo per i feriti.
"Non pensiamo che eticamente corretta. Fondo di risoluzione è stato essenziale per contrastare la moralizzazione del sistema", dice il espresso Nuno Lopes Pereira, membro del consiglio di sorveglianza della associazione.
"La nostra posizione è di grande stupore. Si fa grande senso," lo stesso funzionario che sottolinea che "questo fondo di risoluzione del contatore è una premessa in modo che la soluzione può esistere."
E sottolinea che consentono alle banche fuori la soluzione sarebbe "ancora una volta proteggere le banche ed esporre solo i contribuenti."
Il fondo di risoluzione è New Bank, la banca 'buona' che ha portato dalla risoluzione di BES, nel mese di agosto 2014, che ha anche dettato la creazione di una banca 'cattivo' per ospitare asset tossici BES.
"Stiamo parlando di un valore che sarà di circa 220 milioni di euro in quanto alcuni investitori sono già morti e altri non rivendicare il credito. Scaglionato su tre anni, dà circa 75 milioni di euro. Questo è che le banche spendono sulla carta igienica in le sue strutture e balconi. Per le banche, sono noccioline ", afferma Nuno Lopes Pereira.
Così Lopes Pereira non riceve giustificazione, ha sottolineato in un articolo pubblica che Bruxelles non poteva approvare questo fondo di risoluzione contatore, che ha la partecipazione di proprietà statale Caixa Geral de Depósitos, oggetto di un mega ricapitalizzazione di 5.000 milioni di euro .
CMVM supervisiona?
Il pubblico ha detto che la commissione Securities Market (CMVM) avrà un ruolo di sorveglianza del veicolo.
La soluzione ai feriti è in fase di studio da un gruppo di lavoro che comprende il governo, la Banca del Portogallo, l'CMVM e l'Associazione degli Indignados e ingannato il commercial paper e il vecchio BES.
L'espresso ha scoperto che non è ancora stata presa una decisione sulla soluzione finale o di un veicolo. Inoltre non ha confermato per il momento che la CMVM sarà ispezionare il veicolo, il cui patrimonio sarà composto da prestiti e non per gli strumenti finanziari.
L'espresso ha contattato il Ministero delle Finanze, il CMVM e la Banca del Portogallo, ma non ha ancora ricevuto risposte alle domande.