Registratori di cassa "forte interesse" dopo roadshow con 120 investitori
Bank dice che ha ricevuto "forte interesse" da 120 investitori negli ultimi tre giorni del roadshow a Lisbona, Parigi e Londra. ECO, una fonte ha detto che il mercato richiede maggiore del 10%.

Caixa Geral de Depósitos
Incontra in dettaglio la banca pubblica
Visualizza il profilo
La Caixa Geral de Depósitos (CGD) ha terminato la
roadshow per la vendita di 500 milioni di euro in obbligazioni a investitori privati internazionali, dopo le presentazioni a Lisbona, Londra e Parigi. L'obiettivo è quello di 'aprire i libri di questa settimana per un posto che, se fosse oggi, sarebbe
superiore al 10%.
Caixa Geral de Depósitos
Vedi profilo
ieri
20 mar 2017
L'emissione di obbligazioni operazione perpetuo Tier 1 aggiuntivo (AT1) è una condizione necessaria per il conseguimento del l'aumento di capitale dello stato in denaro fresco (2,5 miliardi di euro) imposto dalla Direzione generale della Concorrenza europea (DGComp). Perché? E 'il test di mercato per garantire che la capitalizzazione pubblico non costituisce un aiuto di Stato, la società di 500 milioni di euro e, entro 18 mesi oltre 430 milioni di euro.
Secondo una fonte in ECO che accompagnava il
roadshow , gli investitori sono resistenti ad un'operazione di sotto del 10% , anche se le prossime ore saranno decisive per il calcolo del prezzo finale, fino a chiedere che possono sorgere.
"Se fosse oggi, sarebbe tra il 10% e il 11%", aggiunge la stessa fonte.
CGD è già iniziata con l'emissione di debito
leggere di più
Tuttavia, in un comunicato inviato questo pomeriggio alla Securities Commission portoghese Market (CMVM), la banca guidata da Paulo Macedo realizzato "forte interesse" di 120 investitori istituzionali con i quali ha incontrato. Questi investitori che hanno dimostrato "profonda conoscenza del settore finanziario portoghese CGD e".
DBRS dubita che il ritorno in contanti per i profitti nel 2018
leggere di più
Il problema di CGD è condizionata da molti fattori, alcuni esterni e altro interno, dice un'altra fonte di mercato. "Gli investitori hanno ben presente cosa è successo a obbligazionisti alti New Bank nel dicembre 2015 e
la dichiarazione delle ultime ore di Pimco e BlackRock ha solo peggiorato la situazione ." Poi ci sono le banche spagnole come popolare, per le transazioni in eccesso del 10%. Infine, "gli investitori hanno dubbi sulla capacità di rimborso del piano strategico prima di un azionista che è lo Stato".
Proprio ieri, il
DBRS ha rilasciato una dichiarazione in discussione gli obiettivi promessi dalla somministrazione di Paulo Macedo . "Mentre sono necessari per la banca iniziative di riduzione dei costi per tornare ai profitti sostenibili, DBRS crede saranno inoltre necessari ulteriori iniziative sul versante delle entrate", ha detto l'agenzia canadese, in un commento sul piano strategico già annunciato. "DBRS rileva che il piano strategico per il 2017-2020 recentemente annunciato dalla CGD presenta sfide di esecuzione. Alcuni degli obiettivi principali del piano sono ambiziosi, soprattutto in relazione a migliorare in modo significativo la qualità degli attivi e il ritorno di profitti delle banche nel 2018 ", sottolineano.
"DBRS vede la CGD deve pagare un costo elevato con questo strumento AT 1, che potrebbe ulteriormente pesare al suo ritorno dalla CGD agli utili, soprattutto se si considera la scarsa generazione di risultati della banca e delle perdite per il sesto anno consecutivo," stress eppure l'agenzia canadese che concede la banca pubblica con un rating BBB (basso), con implicazioni negative.
CGD, ha preso atto, metterà queste obbligazioni perpetue con una cedola del 5,125% , in base alle informazioni già avanzata da Bloomberg via Lussemburgo, di essere più veloce, dal momento che in questo paese il livello della domanda in termini di informazione prevedere operazioni di questo tipo è molto meno stretto di quanto richiesto dalla CMVM. Questo è il coupon, ma il costo per la banca dovrebbe superare il 10%. Come? CGD deve vendere obbligazioni per un valore nominale più basso, ossia inferiore al 100.