ECONOMIA 23 marzo 2017
risoluzione BES sarà 'caso di studio'
AFONSO MAGALHÃES |
[email protected]
Il Governatore della Banca del Portogallo (BdP) è fiducioso che, dopo la vendita della nuova banca, la risoluzione del Banco Espírito Santo (BES) sarà un 'caso di studio' europea.
Nel sentire sulla commissione Bilancio, Finanza e modernizzazione amministrativa nel Assemblea della Repubblica, Carlos Costa proposito ha rivelato che la vendita della nuova banca è ormai una "questione privata", in quanto "siamo nel periodo di trattativa in esclusiva" con "contratti molto complessi che richiedono il lavoro di molti addetti ai lavori ".
Ma dopo questa vendita, la risoluzione di BES 'sarà un' caso di studio 'europea", ha difeso bop del governatore, rilevando che la nuova Banca mantiene il suo ruolo nel finanziamento dell'economia e che i depositanti ottenere isentes di carica .
Carlos Costa è in Parlamento per due udienze. I primi colloqui in merito alle misure adottate dal bop nel processo di risoluzione di Banco Espirito Santo (BES), così come per la situazione attuale della nuova banca.
Lunedi ', su sua richiesta, a fornire "un resoconto delle azioni della banca centrale per difendere la sua reputazione e proteggere la fiducia del pubblico in termini di efficacia e diligenza della vigilanza bancaria sulla risoluzione di BES."
"Creazione di una banca ponte è molto difficile. Ma questo processo è completo, credo che sarà un 'caso di studio' in termini di legge", ha detto Carlos Costa, aggiungendo che il "New Bank mantiene la sua quota di mercato e il suo ruolo nel finanziamento l'economia. "
Carlos Costa ha anche detto la "risoluzione di BES costi per l'istituzione e depositanti non hanno perso soldi ridotto al minimo. Non disturbare la fiducia nel sistema finanziario", ha detto per giustificare l'intervento è sarà un caso di studio.
Inviata da deputato PSD Carlos Silva su eventuali alternative migliori per risolvere il BES, il governatore della banca centrale ha detto che "il problema con il quale ci siamo confrontati alla fine di luglio 2014 è stata la ricapitalizzazione urgente di una banca che aveva perso il capitale significativo e avuto perdite eccezionalmente elevati. "
Carlos Costa ha aggiunto che "non c'erano le condizioni per una ricapitalizzazione privata, o ad una ricapitalizzazione pubblica" in modo da "o liquidávamos o resolvíamos" .Secondo il funzionario, "Settle era grave, considerando la quota di mercato che aveva BES. L'unica soluzione ragionevole che ha assicurato la continuità del finanziamento dell'economia, garantire la fiducia dei depositanti e garantire la stabilità del sistema finanziario, è stata la risoluzione ", ha detto.
"Ovviamente abbiamo molte lezioni da imparare, ma questo non significa che la difficoltà non è sempre lo stesso: per garantire che i turni successivi che gestiscono un istituto funzionano bene", conclude Carlos Costa sulla liquidazione di BES.