New Bank. I grandi investitori "non accetteranno mai € 600 milioni" compensazione
30.03.2017 alle 11h41
JOSÉ CARLOS CARVALHO
colossi internazionali che hanno subito perdite con il trasferimento di nuove obbligazioni bancarie "non accetteranno mai di ricevere 600 milioni di euro" a titolo di risarcimento. E presentarsi sorpreso dalle dichiarazioni di Mário Centeno. Confermare l'esistenza di contatti, ma "non si può dire che ci sono trattative"

ELISABETE TAVARES
Il gruppo di importanti investitori internazionali, guidati da BlackRock e PIMCO, che ha sofferto le perdite dalla cessione di titoli senior della nuova banca non accetterà mai di ricevere 600 milioni di euro di risarcimento e stati che non si può dire che sono attualmente in fase di negoziazione con le autorità portoghese sull'argomento.
Bloomberg ha riferito il Mercoledì che il governo portoghese e la fondo di risoluzione stanno lavorando ad un accordo con il gruppo di giganti globali che potrebbe essere di circa 600 milioni di euro.
Secondo un'agenzia di stampa, il ministro delle Finanze, Mário Centeno ha detto in una conferenza organizzata da Bloomberg a Londra che il Portogallo sta lavorando per trovare una soluzione.
"Non c'è modo che il gruppo accetterà 600 milioni di euro. Questo è l'importo che ci dovete legalmente, un valore di base", ha detto espresso una fonte del gruppo, che è guidato da BlackRock, il più grande responsabile del patrimonio del mondo, e da PIMCO, uno dei maggiori investitori in debito.
Questo è il valore calcolato da Deloitte come le corrispondenti responsabilità in quei creditori della nuova banca, che ha perso 2.200 milioni dalla cessione di cinque linee di obbligazioni per BES 'cattivo', che rimase con i titoli tossici di BES.
La stessa fonte conferma l'esistenza di contatti con le autorità portoghesi, ma sottolinea che "non si può dire che i negoziati sono in corso." D'altra parte, ha anche detto che è stato concordato con il governo portoghese che ha mantenuto la riservatezza di tali contatti.
La decisione della Banca del Portogallo, il 29 Dicembre 2015, per trasferire quelli obrigações.deixou in stato di shock al mercato e gli investitori che considerano una situazione senza precedenti in tutto il mondo.
Il gruppo ha rilasciato una dichiarazione la scorsa settimana che l'espresso avanzato in prima persona per mettere in guardia il Portogallo per i costi che il paese è stata presa a causa dell'esistenza di questo conflitto.
La dichiarazione è arrivata nel momento in cui lo Stato CGD ha fatto un giro di investitori internazionali per mettere la questione del debito subordinato perpetuo di 500 milioni di euro, oltre a un'operazione che è stata respinta dal gruppo di investitori.
Sabato scorso, l'Express ha riferito che il gruppo manterrà chiara dei beni portoghesi ad un accordo. Il gruppo stima che solo il debito sovrano, il Portogallo avrà un costo di 8.200 milioni di euro nei prossimi 10 anni, perché non v'è un boicottaggio del gruppo.
Il gruppo mantiene la questione nella giustizia portoghese, ma ammette che potrebbe richiedere anni per essere una decisione. Essa sostiene che la decisione del bop era discriminatorio, dato che erano raccolte a mano poche righe di obbligazioni detenute dagli investitori e coperte dal diritto portoghese.
Novo Banco. Grandes investidores “nunca aceitarão €600 milhões” de compensação