Mi aspetto molta vol sui senior (ho la 2035) fino a quando un piano venga presentato. Se toccano i senior devono rasare a zero, leggasi zero, con uno swap azionario tutta la roba che mi sta sotto

.
Sento parlare di h/c. L'h/c favorisce indirettamente gli azionisti se non compensato. Se ci dovesse essere un h/c la parte coinvolta dovrebbe essere data in azioni.
Mi sembra che in molte di queste distressed situations ci sia confusione tra azionisti e obbligazionisti. Non mi riferisco a nessuno in particolare.
Io farei questo ragionamento.
Oggi la banca ha 3 miliardi di equity. Ha bisogno di almeno un altro miliardo per tornare al minimo regolamentare più altri 2 miliardi per tornare circa dove era.
Però c'è l'Angola di mezzo e altre magagne sotterranee.
Immaginiamo che per uscire dall'Angola devono lasciarci la metà dei prestiti interbancari, cioè circa 1,6 miliardi. Poi ci sono altre magagne, tipo il quarto SPV non meglio identificato, più chissà cos'altro. Diciamo tra 0,5 e 1 miliardo tanto per mettere giù un numero.
Quindi totale AUC dovrebbe essere 1+2+1,6+0,8=5,4 miliardi.
Immaginiamo di convertire tutti i sub in equity. In questo modo raccogliamo altri 1,2 miliardi.
Restano quindi 4,4 miliardi da metterci. E' una cosa realistica che il mercato metta questi soldi?
Se non lo è, deve intervenire lo stato e quindi c'è il rischio che i sub vengano tagliati a zero e qualcosa venga chiesto ai senior.
E' uno scenario pessimistico, ma secondo me non irrealistico.
Detto questo, preciso che ho una piccola posizione in BES 2035 che mantengo.